Abruzzo | Pasqua nel parco sulle tracce dell’orso

Immersi nel Parco Nazionale d'Abruzzo cammineremo tra boschi e radure, a contatto diretto con una natura ancora incontaminata, e incontreremo, con un po' di fortuna, i protagonisti speciali di questi luoghi: orsi e lupi e altri animali selvatici.
versione
Condividi!

Abruzzo | Pasqua nel parco sulle tracce dell’orso

Immersi nel Parco Nazionale d'Abruzzo cammineremo tra boschi e...

Partenze

  • 14 aprile 2017 17 aprile 2017
  • 1 giugno 2017 4 giugno 2017
  • 6 luglio 2017 9 luglio 2017
  • 3 agosto 2017 6 agosto 2017

Viaggio nel cuore verde dell’Italia centrale, alla scoperta dell’antico e prezioso rapporto basato sul rispetto che uomini e animali conservano con sapienza in queste aree montane. Ci immergeremo nei parchi abruzzesi e impareremo storie, abitudini e luoghi preferiti di orsi e lupi.

Programma

1° giorno – giovedì

“…A me, fanciullo, i racconti di mia madre, nei quali appariva sempre una città biancheggiante di neve, quasi divisa dal mondo, e una vasta casa dove si stava intimamente raccolti intorno al lieto fuoco del camino; nei quali si narrava di uomini forti e austeri, di pastori, di innumeri greggi, e poi ancora di soldati e di briganti, e meglio ancora di cacce e di orsi, questi racconti, queste descrizioni, facevano di Pescasseroli per me come uno di quei paesi delle fiabe, che non si sa mai se siano o no esistiti”.       Benedetto Croce

Arrivo a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Incontro con i referenti locali e breve escursione in Val Fondillo con visita alle sorgenti della Tornareccia. Introduzione al Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel Tardo pomeriggio trasferimento in albergo.

Ore 20.00 cena e proiezione di un audiovisivo sul Parco.

2° giorno – venerdì

Ore 08.00 prima colazione. Escursione sulle tracce dell’Orso bruno marsicano e possibile avvistamento di fauna selvatica lungo il percorso. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Rientro in albergo previsto per le ore 16.00. Nel tardo pomeriggio escursione in notturna “ Sulle Tracce del Lupo “. A seguire cena e pernottamento.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

3° giorno – sabato

Ore 08.00 prima colazione e a seguire escursione presso il Bosco secolare della Difesa di Pescasseroli, dove è stato girato il film “La volpe e la bambina” e dove gli enormi alberi hanno forme fantasiose.

Pranzo al sacco.

Ore 15.30 Escursione in Cicerana e Vallone di Lampazzo, finalizzata all’avvistamento e riconoscimento delle tracce di orsi e altri animali selvatici. Si raggiungerà l’ecorifugio della Cicerana nella cui zona si potrà fare appostamenti di bearwatching dell’orso bruno marsicano.

Cena e pernottamento in rifugio.

4° giorno – domenica

Ore 6.00 prima colazione e, a seguire, appostamento all’orso bruno marsicano.  Ore 09.00 escursione di rientro dal Rifugio della Cicerana al Passo del Diavolo.
Rientro e partenza per la località di provenienza.

Note di viaggio

Le date in programma possono essere modificate in base alle esigenze dei viaggiatori ed è possibile anche lavorare ad un programma personalizzato. L’itinerario può inoltre essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

L’osservazione dell’orso in natura, così come degli altri animali, non è certa ma molto probabile.

E’ necessario mettere in valigia scarpe da trekking, giacca a vento, zainetto, borraccia, cappello e guanti di lana, torcia, occhiali da sole, pantaloni lunghi e “pile”. Per la notte in rifugio è inoltre obbligatorio – per motivi igienici – l’utilizzo di un sacco lenzuolo personale (acquistabile in loco a 10,00 €).

Per maggiori informazioni sul clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale che introdurrà i partecipanti al paesaggio, alla flora e alla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. Sono previsti brevi trasferimenti, per raggiungere le località di inizio percorso, da effettuare con i propri mezzi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a famiglie con bambini (dai 7 anni in su) e persone che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. Le escursioni sono di livello medio-facile e prevedono un dislivello compreso tra i 200 e i 400 metri.

Quando

Il presente programma è valido per le date 14/17 aprile (Pasqua 2017), 1/4 giugno, 6/9 luglio, 3/6 agosto. Altre date possono essere concordate su richiesta. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 4 giorni / 3 notti : 330,00 €

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • vitto, alloggio dell’accompagnatore e compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti (2 in albergo a gestione familiare e 1 in rifugio) con colazione
  • un pasto al giorno come da programma
  •  escursioni

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio A/R per l’Abruzzo
  • il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione ai partecipanti
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al periodo richiesto.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e iscrizioni:

Per maggiori informazioni :

  • chiamare le sedi principali dell’agenzia allo 049 8751997 (Padova) o allo 02 54102460 (Milano);
  • scrivere un’e-mail all’indirizzo: abruzzo@viaggiemiraggi.org.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile; Reg.Impr.di PD/Cod.Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 –Polizza assic. RC n.749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2012.

Tour

Pescasseroli (AQ), cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

Val Fondillo e Sorgenti della Tornareccia

Ecorifugio della Cicerana, a 1560 m, nel territorio del comune di Lecce nei Marsi (AQ)

Bosco della Difesa di Pescasseroli (AQ)