ABRUZZO | Viaggio e corso di fotografia livello base

Da Campo Imperatore alla Rocca di Calascio, fino ad arrivare a Scanno, il "borgo dei fotografi", scopriremo una terra meravigliosa per occhi e spirito e impareremo nozioni e segreti dell'arte della fotografia guidati da un professionista.
versione
Condividi!

ABRUZZO | Viaggio e corso di fotografia livello base

Da Campo Imperatore alla Rocca di Calascio, fino ad...

Partenze

  • 1 giugno 2017 4 giugno 2017
  • 20 luglio 2017 23 luglio 2017

Nella storia grandi artisti come Cartier-Bresson e Berengo Gardin hanno immortalato i panorami mozzafiato di alcuni borghi montani dell’Abruzzo interno. Questo è un viaggio nei luoghi simbolo della fotografia: dal Gran Sasso d’Italia, cima più alta degli Appennini, passando per Rocca Calascio, uno dei castelli più belli del mondo, arriveremo a Scanno, scoprendo giorno dopo giorno nozioni e segreti di questa arte guidati da un fotografo professionista. Alloggeremo in un borgo sapientemente ristrutturato sull’antico sentiero del Tratturo Magno.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno – giovedì

Ritrovo nel pomeriggio a Navelli (AQ), centro importante per la produzione dello zafferano, l’oro rosso d’Abruzzo.

Passeggiata nei vicoli del borgo medievale, situato in posizione strategica sul percorso del Tratturo Magno che collegava L’Aquila a Foggia e sull’antica via Claudia Nova.

Incontro con il fotografo e illustrazione del programma. [La fotografia nella storia e il passaggio dall’analogico al digitale. L’attrezzatura fotografica]. Cena e pernottamento.

2° giorno – venerdì

Colazione e trasferimento a Campo Imperatore: l’altitudine della piana, definita il piccolo Tibet, va dai 1.400 ai 1.800 metri) e allo storico hotel Duca degli Abruzzi, che ha ospitato Benito Mussolini nella sua prigionia in Abruzzo. Pranzo libero nelle macellerie della piana.

Studio della luce e conoscenza della propria attrezzatura fotografica. Giornata dedicata alla teorica e pratica fotografica. Nel tardo pomeriggio visualizzazione degli scatti effettuati durante il giorno ed accenni di post-produzione.

[La luce: qualità, tipologia, colore. Iso, tempo di scatto. La Reflex digitale. Iso, tempo di scatto, diaframma, profondità di campo. Post-produzione: trasferimento e tipologie di file; programmi più noti di post-produzione]

Cena e pernottamento.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

3° giorno – sabato

Colazione e trasferimento a Rocca Calascio per approfondire le tematiche dedicate alla composizione fotografica.

La rocca fu un avamposto per il controllo dei commerci della lana e della Transumanza sulla cosiddetta Via degli Abruzzi. Si trova a 1.410 metri di altitudine, è stato ed è spesso scenario di numerosi film e documentari per i magici effetti di luce e il panorama mozzafiato. 

Pranzo libero in loco e nel pomeriggio visualizzazione degli scatti e post produzione degli stessi.

[Composizione fotografica: regola dei terzi, linee e tecniche di composizione. Post-produzione: come migliorare le proprie foto: livelli, luci, colori, saturazione]

Cena e pernottamento.

4° giorno – domenica

Colazione e visita fotografica di Scanno, tra i Borghi più belli d’Italia  e noto anche come il “borgo dei fotografi”.

Il nome Scanno deriva dal latino “scamnum”, “sgabello”, per la conformazione fisica del luogo, con le case tutte addossate tra loro a creare un intricato percorso di stradine e vicoli. La maggior parte delle abitazioni del centro storico è raggiungibile solo attraverso ripide scalinate esterne con pianerottoli, dette “cimmause”, frequentate dalle donne per prolungare i lavori domestici e artigianali sfruttando al massimo la luce del giorno.

Pranzo in un bioagriturismo. Saluti e partenza.

Note di viaggio

Rispetto alle date proposte è possibile anticipare l’arrivo e/o prolungare il soggiorno. Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in calendario, al numero e alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Si consiglia di mettere in valigia scarpe comode e abbigliamento da indossare “a strati” adatto a zone di montagna.

Referente locale

Un fotografo professionista sarà con i viaggiatori per l’intera durata del viaggio. In alcuni momenti sarà presente anche un referente locale di ViaggieMiraggi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il programma è valido nelle date 01/04 giugno e 20/23 luglio ma è realizzabile su richiesta in ogni periodo dell’anno.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 notti / 4 giorni € 300,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • tutte le cene come da programma
  • vitto e compenso del fotografo
  • assicurazione di viaggio

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio A/R in Abruzzo
  • il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione dai partecipanti
  • supplemento singola
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Nel caso in cui il gruppo sia formato da 7/8 persone è possibile raggiungere l’Abruzzo con i mezzi pubblici e provvedere tramite i referenti locali al noleggio di un pulmino per fare gli spostamenti in gruppo. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni :

  • chiamare la sede dell’agenzia allo 081-18894671
  • scrivere un’e-mail all’indirizzo italia@viaggiemiraggi.org

Tour

Navelli (AQ)

Rocca Calascio (AQ)

Scanno (AQ)