BLOG
ViaggieMiraggi

Carovana in tour dal Marocco: Reti Mediterranee si raccontano

Attraverserà l’Italia in 2 settimane, tra il 13 ed il 26 novembre 2017. Si tratta della Carovana della Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale costituita dai suoi rappresentanti, che in Marocco hanno dato vita nel 2014 a una rete di 21 realtà, tra associazioni e cooperative italiane e marocchine.

Insieme promuovono lo sviluppo sostenibile dei territori svantaggiati in Marocco attraverso attività sociali, produzioni equo-solidali, accoglienza ed organizzazione di circuiti di turismo responsabile.

I “frutti” di questo impegno collettivo sono prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e delle normative locali. Olio di argan e derivati, cous cous, henné, zafferano, animali da cortile, artigianato, olive da tavola ed olio di oliva, piante aromatiche e spezie… ma non solo!

Dal 2010 la Rete ha sperimentato i primi viaggi di turismo responsabile, accogliendo i viaggiatori italiani nelle case di accoglienza o nelle famiglie o in piccoli riad locali, incontrando le persone impegnate nelle associazioni e cooperative, così da poter conoscere da vicino il loro impegno quotidiano, nonché la cultura e le bellezze dei luoghi.

Nel 2016 è nata anche l’Associazione Ponte sul Mediterraneo per favorire la nascita di un’agenzia viaggio autonoma con la collaborazione di ViaggieMiraggi Onlus, che organizza circuiti di turismo responsabile insieme e a favore della Rete.

Per far conoscere meglio il lavoro di questi anni, la delegazione percorrerà nel mese di novembre diverse zone della nostra penisola, dal sud al nord Italia. Sarà possibile incontrare associazioni e singole persone e acquistare i prodotti agroalimentari delle cooperative marocchine, direttamente dalle mani dei produttori: olio d’argan, cous cous, spezie, olive e trasformati di datteri.

Dal 22 al 25 novembre anche noi di ViaggieMiraggi saremo felici di ospitare la rete, con incontri a Jesi, Padova e Milano. Verrà anche proiettato in anteprima il video “Viaggi nella Rete marocchina” realizzato da Laura Frau di ViaggieMiraggi Sardegna, che ha viaggiato tra cooperative e associazioni per conoscere l’intero progetto.

Mercoledì 22 novembre ore 19.30
Incontro a Jesi (An)
Ostello Villa Borgognoni
Via Crivelli, 1

Venerdì 24 novembre ore 19.30
Incontro a Padova
Ca’Sana Ristorante Biologico Arte Cultura
Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13

Sabato 25 novembre ore 18
Incontro a Milano
Auditorium Radio Popolare
Via privata Ulderico Ollearo, 5

Sarà anche un momento di incontro di nuovi e “vecchi” viaggiatori per scoprire lo sviluppo dei progetti che vengono visitati nei nostri tour, per ascoltare e raccontare la propria esperienza con la rete.

Seguirà un buffet/cena con cibi marocchini.
Si richiede la prenotazione per chi si ferma anche per la cena.

Vi aspettiamo!

Per info: c.paris@viaggiemiraggi.org tel +39 3474821202

Il programma completo degli incontri >>

Condividi questo articolo

Comments

comments