BLOG
ViaggieMiraggi

Concorso fotografico: “Giro del mondo in 80 scatti”

La coop. ViaggieMiraggi Onlus e Al tempio d’Oro promuovono un concorso fotografico che intende coinvolgere tutti i viaggiatori responsabili: freelance o legati al mondo ViaggieMiraggi. L’intento è quello di raccontare e raccogliere attraverso le immagini dei diversi paesi del mondo il senso vero del Turismo Responsabile e di sostenere concretamente uno dei progetti supportato negli anni dai viaggiatori responsabili che ci sta a cuore: quello del Mali. Vi spieghiamo come!

Regolamento

Partecipanti

Tutti gli appassionati viaggiatori di qualunque età possono partecipare al concorso con un massimo di 3 foto, che dovranno spedire in formato digitale alla casella di posta elettronica rete@viaggiemiraggi.org e in formato cartaceo 30X40/30X45 a Il tempio d’Oro – via delle Leghe 23, 20127 Milano. Le foto devono essere corredate dall’indicazione del Paese in cui è stata scattata la foto, dal nome dell’autore e da un’eventuale titolo.

Consegna

Le fotografie in formato cartaceo e digitale dovranno pervenire entro e non oltre il 7 settembre 2014. Il 14 settembre saranno rese note e pubblicate su Facebook le 80 foto selezionate per la mostra. La versione in formato cartaceo verrà esposta dal 15 settembre al 15 ottobre Al Tempio d’Oro. I voti della giuria popolare verranno raccolti, durante questo periodo, sommando i voti espressi dai visitatori della mostra a quelli dei visitatori virtuali che esprimeranno le loro preferenze attraverso il “like” sui social.

Premi

Oltre alla giuria popolare è prevista l’istituzione di altre due giurie: quella del ristorante (composta dai proprietari del locale) e quella tecnica (formata da blogger e fotografi professionisti).

Il primo classificato riceverà il premio della giuria tecnica che prevede un viaggio di turismo responsabile di un weekend ViaggieMiraggi; il secondo classificato riceverà il premio della giuria del ristorante che consiste in una cena per due persone Al Tempio d’Oro; il terzo classificato riceverà il premio della giuria popolare che prevede l’assegnazione di un cesto di prodotti bio-equosolidali.

Responsabilità

Il partecipante:

  • dichiara che è autore delle opere presentate e responsabile di quanto dichiarato;
  • garantisce che le immagini, i materiali e i relativi diritti che l’autore conferisce non ledono alcun diritto a terzi e che, pertanto, sono autorizzati a pubblicare le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso;
  • autorizza la pubblicazione e la diffusione delle immagini da parte di ViaggieMiraggi, che si riserva il diritto di utilizzarle e valorizzarle gratuitamente per le pubblicazioni su siti internet, su eventuali depliants pubblicitari, mostre fotografiche e ogni qualvolta lo si ritenga utile.

La raccolta fondi per sostenere il progetto in Mali

Il materiale raccolto non potrà essere restituito all’autore perché oggetto di una raccolta fondi a scopo benefico. Le 80 immagini selezionate verranno infatti vendute per sovvenzionare il progetto in Mali.

La raccolta intende infatti sostenere l’attività dell’associazione Nanalè – Volo di Rondine che da anni è impegnata in corsi di alfabetizzazione, di francese, di igiene, di alimentazione, di geografia, di formazione per bambini, ma anche per gli adulti, in particolare per le donne maliane: per migliorare concretamente la vita di queste persone, non con atteggiamento assistenzialista, ma offrendo nuove e reali opportunità di istruzione e quindi di sviluppo.

La serata conclusiva

Mercoledì 15 ottobre si terrà Al Tempio d’Oro la serata conclusiva durante la quale verranno vendute le foto. La festa finale prevede un aperitivo a tema e l’accompagnamento musicale di Zam Moustapha Dembélé griot (cantastorie africano) di etnia Bwa (Bobo) che vive tra Italia e Mali.

Condividi questo articolo

Concorso fotografico: “Giro del mondo in 80 scatti”

Comments

comments