Il blog di VeM

Crowdfunding “Storie dal mondo: viaggio tra le voci degli scrittori”
Photo by Patrick Tomasso on Unsplash

Crowdfunding “Storie dal mondo: viaggio tra le voci degli scrittori”

21 Settembre 2020

Un articolo a cura di Valentina Nargino

Valentina Nargino

Un libro che raccoglie voci di scrittori da tutto il mondo. Sguardi, riflessioni culturali, approfondimenti sociali e ambientali, scene di vita quotidiana da Paesi sparsi in tutti i continenti. Storie che aiuteranno progetti di economia solidale in giro per il mondo, proprio quei progetti che i nostri viaggiatori hanno visitato, conosciuto, apprezzato e sostenuto in tutti questi anni.

ViaggieMiraggi lancia una campagna di crowdfunding dedicata alla realizzazione di un libro che racconta la vita in alcuni degli oltre 50 paesi visitati in 20 anni insieme ai nostri viaggiatori. Si tratta di un modo per sentirsi vicino e di essere solidali con i tanti progetti, associazioni e cooperative che abbiamo conosciuto in tutti questi anni di turismo responsabile e che purtroppo in questo 2020 non abbiamo potuto visitare come sempre. Proprio grazie a loro e nonostante la distanza, siamo riusciti a contattare scrittori che provengono dallo stesso territorio in cui operano e che doneranno a ViaggieMiraggi un loro racconto inedito in Italia. Un’iniziativa che stiamo amando ogni giorno di più, perché frutto del consolidamento di una rete che negli anni si è ampliata e arricchita di incontri e relazioni.

Non solo: questo progetto è anche un modo per festeggiare i 20 anni di vita della nostra cooperativa costituita da soci, persone fisiche e giuridiche, viaggiatori e amici che ci seguono da tanto tempo. Ci sembra un ottimo modo per raccontare chi siamo, la nostra natura di rete diffusa del turismo responsabile. Anche perché l’idea della campagna di crowdfunding nasce proprio in seno alla nostra cooperativa, grazie a Eugenio Berra, socio e stretto collaboratore di ViaggieMiraggi, che sta sviluppando il progetto artistico insieme a noi e a Diana Severati, altra socia storica di ViaggieMiraggi ed esperta di crowdfunding.

Presto ne saprete di più, non vediamo l’ora di raccontarvi maggiori dettagli!