Francia | Marsiglia che cambia

Camminate sul lungomare, quartieri da scoprire, storia e vita da rivelare. La Marsiglia che non ci si aspetta, al di là di tutti gli stereotipi.Si alloggerà in un quartiere storico di Marsiglia, presso alcune famiglie che aderiscono ad una rete di ospitalità diffusa.
versione
Condividi!

Francia | Marsiglia che cambia

Camminate sul lungomare, quartieri da scoprire, storia e vita...

Weekend alla scoperta delle strade e dei luoghi dell’affascinante Marsiglia, e della sua anima artistica e culturale alternativa. Si alloggerà in un quartiere storico di Marsiglia, presso alcune famiglie che aderiscono ad una rete di ospitalità diffusa. Camminate sul lungomare, quartieri da scoprire, storia e vita da rivelare. La Marsiglia che non ci si aspetta, al di là di tutti gli stereotipi.

PROGRAMMA

1° giorno – Giovedì 

Partenza individuale per Marsiglia. All’arrivo sistemazione in famiglie marsigliesi, in un quartiere storico di Marsiglia. Pernottamento in camere doppie con bagno in condivisione.

2° giorno – Venerdi

Al mattino incontro con la mediatrice locale. Camminata sul lungomare di Marsiglia fino al Fort Saint-Jean e al Mucem per osservare e comprendere i cambiamenti recenti della città.

Utilizzato come prigione durante la Rivoluzione Francese, il Fort Saint-Jean è una fortificazione costruita nel 1660 da Luigi XIV e che si trova all’ingresso del Vieux Port della città di Marsiglia, di fronte al Fort Saint-Nicolas che si trova sul lato opposto del porto. Il Mucem, invece, è uno dei più importanti progetti del piano urbanistico che ha riconfigurato il volto della città. Affiancato da numerose architetture, affidate alle più famose firme del panorama internazionale, il Museo è simbolo di questa rinascita architettonica e, più in generale, culturale.

Pranzo nel quartiere du Panier. Nel pomeriggio passeggiata per il centro attraversando la Canebière, principale strada che attraversa il centro storico di Marsiglia per circa un chilometro, dal Porto vecchio al quartiere Réformés, passando per il quartiere dell’Opéra. Si attraverserà anche Noailles, quartiere che funge da palcoscenico al famoso Marché des Capucins, mercato quotidiano e ad orario continuato che porta in Provenza le cucine di tutto il mondo. Si farà senz’altro tappa a Cours Julien, il fulcro dei locali e dei graffiti marsigliesi.

Cena nel quartiere della Belle de Mai, vecchio quartiere operaio.

Sistemazione in famiglia. Pernottamento in camere doppie con bagno in condivisione.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

3° giorno Sabato

Ritrovo e inizio del tour a  Callelongue, ultimo quartiere di Marsiglia prima delle Calanques, piccole insenature di roccia bianca affacciate su un mare cristallino. Il quartiere è sovrastato da un vecchio faro abbandonato da cui è possibile ammirare l’arcipelago del Riou. Si prosegue con una camminata nelle calette marsigliesi, le più belle di tutta la Provenza, approfittando del luogo per un pic-nic. Tornati dal giro, aperitivo in un uno dei quartieri di Marsiglia e cena libera.Sistemazione in famiglia. Pernottamento in camere doppie con bagno in condivisione.

4° giorno  – Domenica

Visita alla Basilica di Notre Dame de la Garde, situata nel punto più alto della città, a sud del Porto vecchio. Dalla collina, si riscende verso Saint Victor dedicata al santo martire di cui porta il nome. Tarda mattinata da trascorrere in autonomia per gli ultimi acquisti. Pranzo libero e partenza.

Referente locale

Sarete accompagnati da una nostra referente locale, Lèa Delbes che parla italiano e vi introdurrà nel contesto sociale e popolare della città.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari ed adatto a bambini e persone di qualsiasi età.

Quando

Il presente programma è valido per le date sotto indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org. E’ possibile concordare delle date con l’agenzia. Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto scelti al momento della prenotazione. Se ci sarà un forte afflusso di richieste verrà concordata una terza data successiva a quella in programma.  Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto in definizione

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:

Voce
6 persone 4 persone
Quota viaggio 360,00 euro 380,00 euro

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • tre pernottamenti in camera doppia in famiglia
  • trasporti in città con mezzi pubblici
  • compenso e spese vive del mediatore locale per tre giornate di affiancamento
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Tour (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)

Il costo totale espresso non comprende:

  • pranzi e cene
  • ingresso musei, siti (circa 15,00 euro)
  • trasporto da e per Marsiglia
  • supplemento singola
  • supplemento per alloggio in hotel invece che in famiglia
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di  persone mentre il numero massimo è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

per info :   viaggi@viaggiemiraggi.org  –  0254102460