BLOG
ViaggieMiraggi

I Cammini di ViaggieMiraggi

di Fabrizio Teodori 22/05/2017

I cammini rappresentano spesso itinerari per l’anima: noi di ViaggieMiraggi amiamo i viaggi a piedi e chi parte con noi apprezza sempre più l’esperienza del viaggiare “lento e gentile”. Perché sono così coinvolgenti? In un piccolo racconto appassionato ce ne parla Fabrizio, referente per I Cammini di ViaggieMiraggi.

 

Camminare. Passo dopo passo, il paesaggio che scorre lento, le montagne che cambiano lentamente profilo. Si misurano le distanze su se stessi, la fatica ci rende tutti uguali.

Si respira, si apprezza la natura e la storia dell’uomo, che nasce nomade, aprendosi all’incontro con il territorio e le persone che lo abitano.

“I Cammini di ViaggieMiraggi” sono questo: passeggiare lungo sentieri antichi, vie di pellegrinaggio e nuovi percorsi per assaporare a fondo i luoghi visitati tra natura e cultura, ma soprattutto per vivere l’incontro. L’incontro con l’altro, con le realtà virtuose del territorio, con chi lo ama e lo custodisce ogni giorno.

La vera ricchezza di questi luoghi, la tradizione e la semplice umanità della gente di montagna. Dormire in monasteri o in piccoli rifugi di montagna, essere ospitati a casa delle persone e ascoltare le loro storie, magari gustando i prodotti e le eccellenze della zona.

Scoprire casa nostra, con nuovi occhi, in una dimensione lenta. Le bellezze italiane come i luoghi del mondo. Camminare insieme tra i panorami delle Alpi Biellesi, l’Appennino Abruzzese o le acque azzurre della Sardegna. Ripercorrere le antiche vie monastiche dei Camaldolesi nelle Marche, oppure sui passi di Federico II di Svevia nelle Puglie.

Un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.

Fabrizio Teodori – referente Cammini per ViaggieMiraggi

 

Tutte le notizie selezionate sul tema dei cammini, i racconti dei viaggiatori, le foto e le esperienze vissute durante nostri viaggi a piedi sono pubblicate nel gruppo Facebook I Cammini di ViaggieMiraggi
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato e condividere la tua passione per i cammini!

 

 

Condividi questo articolo

Comments

comments