A Free Template From Joomlashack

A Free Template From Joomlashack

Home CATALOGO Italia Toscana, Volterra, Agriturismo Agrimonia
Toscana, Volterra, Agriturismo Agrimonia Print E-mail

Agriturismo Agrimonia - Volterra

Presentazione

L’azienda sorge su un percorso escursionistico previsto dalla iniziativa: “Dolce campagna e antiche mura” nella rete di escursioni catalogata della Comunità Montana Alta Val di Cecina.

Il centro di Volterra dista circa 3,5 chilometri, passando per la strada che arriva a San Gerolamo e attraversa il bosco. Scendendo a Prato d’Era, invece, si può arrivare a Volterra risalendo per la vecchia strada di Santa Margherita, con i suoi oliveti e le sue case antiche, magari cogliendo l’occasione per vedere gli insediamenti etruschi. A tre chilometri da Volterra, tra olivi, alberi da frutta e cipressi, si trova la casa colonica. La casa, censita dal catasto leopoldino nel 1820 ma molto più vecchia (fanno fede le pietre angolari, molto antiche), mantiene la sua struttura originaria e le tradizionali caratteristiche delle vecchie coloniche toscane.

Per gli ospiti ci sono due appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente e veranda, dove si può mangiare e riposarsi. Il recupero dell’azienda, abbandonata da molti anni ha avuto inizio con la bonifica dei campi, invasi da rovi, ortiche e cespugli onde rendere possibile il reimpianto degli olivi, moraiolo e leccino, coltivati senza irrigazione e senza insetticidi o fungicidi chimici. L’olio prodotto dai nostri olivi è un classico olio toscano, genuino, robusto e aromatico. I nostri alberi sono ad un’altitudine di 300/350 metri in una zona ideale per clima e terreno Raccogliamo le olive durante le prime due settimane di novembre, manualmente, facendole cadere sulle apposite reti distese sotto gli alberi. Le olive vengono poi messe in cassette aerate, dove restano asciutte per esser poi trasportate al frantoio e trasformate in olio. E’ importante che le olive raccolte vengano portate al frantoio quanto prima per garantire la qualità dell’olio, evitando fermentazioni e danni prima che vengano lavorate.

Descrizione struttura

Classificazione

Agriturismo.

Camere

Appartamento grande 5 posti letto

Studio da 2 posti letto

Bagno
Uno per ogni appartamento.

Servizi

Parcheggio privato.

Pasti

Possibilità di consumare colazione e cena in azienda

Biancheria

Asciugamani: inclusi

Lenzuola: incluse

Accessibilità

Disabili: sì

Bambini: sì

Animali

No

Nei dintorni

Il centro storico di Volterra si trova a 3,5 Chilometri. Facilmente raggiungibile in macchina o a piedi.

Come arrivare

In auto:

Percorrere la superstrada Firenze-SienaUscire a Colle Val d' ElsaSeguire le indicazioni per Volterra Prima di entrare a Volterra, sulla destra, c'è un bivio per Pontedera Girare a destra, seguendo le indicazioni per Pontedera. Dopo 4 km, c'è un altro bivio - a sinistra - per VolterraImboccare la strada per Volterra. Subito, dopo 100 m, sulla sinistra, c'è ... una cassetta per le lettere blu con su scritto:azienda agricola Agrimoniaseguire la stradina sterrata in salita, (circa 400 metri) e sarete arrivati!


Riferimenti

Agenzia ViaggieMiraggi

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso le sedi principali dell’agenzia e/o gli sportelli informativi convenzionati.

Per conoscere quelli più vicini, basta consultare l’elenco pubblicato nel catalogo viaggi e nel sito internet www.viaggiemiraggi.org, chiamare lo 049 8751997 oppure mandare una e-mail a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

 

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”

per informazioni:  www.viaggiemiraggi.org

Polizza assic. RC n° 749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco

Inviato alla Provincia di Padova a gennaio 2010

 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack