Week end solidale
Istanbul, culla della civiltà, custode di un patrimonio culturale incredibile, ammagliante fusione di oriente e occidente, ma anche palcoscenico di ingiustizie e violazione di diritti umani.
Il viaggio proposto è un misto tra la scoperta di questa incredibile città in modo autonomo e la visita ad alcuni progetti e realtà socioculturali molto interessanti accompagnati da Lerzan Caner, referente locale del viaggio e membra dell’associazione TAYAD per i famigliari dei detenuti politici.
1° giorno giovedì
In base agli operativi dei voli arrivo ad Istanbul e trasferimento in hotel.
Accoglienza e sistemazione in una pensione a gestione familiare nel quartiere di Sultanahmet.
In base agli orari di arrivo incontro con Lerzan dell’associazione Tuad Der, referente locale del viaggio, e consegna di materiale informativo sulla città (mappa, info sui mezzi pubblici e sui ristoranti), tempo a disposizione per una prima visita libera della città.
FACOLTATIVA visita guidata.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
2° giorno venerdì
Prima colazione turca in terrazza.
La mattina visita libera e individuale della maestosa Aya Sofia, un tempo chiesa cristiana, poi moschea, ora museo.
FACOLTATIVA visita guidata.
Intorno alle 12,30 incontro con Lerzan, referente locale del viaggio, in piazza Taksim.
Pranzo in un ristorante kurdo a gestione familiare con specialità di ogni tipo.
Il pomeriggio visita della sede del giornale filokurdo Gunluk.
Incontro con la caporedattrice Yuksel Genk, ex guerrigliera del PKK scesa dalle montagne insieme ad altri guerriglieri per formare dei gruppi di pace che, dopo l’arresto di Ocalan, si sono auto-consegnati, ricevendo da parte delle autorità turche, la condanna a svariati anni di carcere.
Visita all’Associazione per i diritti umani IHD, che si batte da 23 anni contro la violazione dei diritti umani in Turchia.
Resto del tempo libero per scoprire l’animato quartiere di Beyoglu.
La sera cena libera nel quartiere e resto della serata in uno dei tanti locali con musica dal vivo. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno sabato
Prima colazione turca in terrazza.
La mattina si assisterà alla manifestazione delle Madri della Pace in piazza Galatasaray.
L’Associazione Madri della Pace esiste dal 1996, è presente in tutta la Turchia e le sue componenti ogni sabato in piazza Galatasaray, manifestano per ottenere la condanna dei militari responsabili della morte e della scomparsa dei loro figli, fratelli e mariti. Nel 2000 le donne furono protagoniste di una Marcia per la pace da venti città kurde e turche fino alle porte di Ankara, dove furono fermate dall'esercito.
Pranzo libero.
Pomeriggio libero, consigliata visita al Gran Bazar e al Bazar delle spezie.
FACOLTATIVA visita guidata.
Cena libera e rientro in hotel per il pernottamento.
4° giorno domenica
Prima colazione turca in terrazza.
Mattina libera, possibilità di visitare il famoso Palazzo Topkapi e la Moschea Blu.
FACOLTATIVA visita guidata.
Trasferimento libero (o organizzato su richiesta) in aeroporto per il volo di rientro.
Fine del tour.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Note di viaggio
Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.
Obbligatorio l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria ASL, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc…richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Amici di viaggio
Il viaggio è organizzato dall’associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino.
Mediatore culturale
Lerzan Caner è impegnata da molti anni a tempo pieno nell’Associazione TAYAD per il sostegno dei prigionieri politici e dei loro famigliari; collabora con l’Associazione per i Diritti Umani e con Goch Der per i profughi curdi.
E’ la referente locale del viaggio, accompagnatrice e interprete durante gli incontri con le associazioni locali. Parla un ottimo italiano.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà.
Le visite previste sono tutte nel centro della città e ad Istanbul è molto facile e pratico muoversi con i mezzi pubblici: autobus, tram, traghetti e metro. Il viaggio è adatto a bambini e anziani di qualsiasi età.
Per i viaggiatori diversamente abili sarà possibile trovare delle strutture ricettive con camere al piano terra (è previsto supplemento in quanto trattasi di hotel di categoria superiore).
Quando
Il presente programma è valido per le date sotto indicate:
|
2010
|
|
18 – 21 febbraio
|
|
01 – 04 aprile
|
|
29 aprile – 2 maggio
|
|
02 - 05 giugno
|
|
05 – 08 dicembre
|
Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto scelti al momento della prenotazione.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Il costo totale espresso comprende:
– compensi di intermediazione
– assicurazione medico bagaglio Ami Assistance
– materiale informativo
– pernottamenti (3) in camera doppia o tripla e colazioni
– trasporti con i mezzi pubblici (budget 10 euro al giorno circa)
– trasferimento AEROPORTO ATARUK - HOTEL
– copertura spese e compenso del referente locale per 2 mezze giornate di affiancamento
– pranzi e cene da gestire autonomamente (budget 7 euro a pasto)
– quota progetto
Il costo totale espresso NON comprende:
– il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 300,00 euro, in bassa stagione)
– supplemento per trasferimento AEROPORTO SABIHA – HOTEL
– supplemento singola (circa 15 euro)
– nr 1 visita guidata di mezza giornata della città (circa 40 euro totali)
– ingressi a musei Topkapi e Aya Sofia (circa 20 euro)
– assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
– eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese generalmente inclusi nel biglietto aereo
– spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
* il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.