VeM e la rete

CHI SIAMO
La Cooperativa sociale ViaggieMiraggi è una rete consortile di persone fisiche e giuridiche che opera nel territorio nazionale per la diffusione del turismo responsabile. ViaggieMiraggi è nata nel 2000 e oggi conta oltre 60 soci, tutti impegnati nella diffusione e nel sostegno dei viaggi responsaili oltre che dei principi del commercio equo e solidale e di più equi rapporti tra Nord e Sud del mondo.

IL TURISMO RESPONSABILE
Crediamo che il Turismo Responsabile sia un approccio alternativo al turismo di massa: il suo scopo è rivolto sia al viaggiatore, a cui viene proposta un’esperienza che lo mette in relazione diretta con le popolazioni incontrate, sia alla comunità ospitante che assume un ruolo centrale nel viaggio, diventando protagonista dello sviluppo turistico responsabile nel proprio territorio.

LA NOSTRA RETE
ViaggieMiraggi è nei fatti un consorzio, in questi anni diverse sono le persone giuridiche che hanno deciso di abbracciare e sostenere le attività della cooperativa per contribuire alla diffusione sul territorio di questo modo alternativo di viaggiare e per crescere insieme attraverso molteplici progettualità. La cooperativa sociale ViaggieMiraggi è di proprietà dei soci giuridici che la costituiscono e capitalizzano attraverso la quota sociale. La quota associativa minima per aderire alla cooperativa è indicata in 10 quote da 30 euro ciascuna.

Segue un elenco delle realtà che in questi anni hanno formato e arricchito la rete associativa di ViaggieMiraggi.