Lombardia | In bicicletta sul Naviglio alla scoperta delle erbe spontanee

Un itinerario insolito attraverso le strade di campagna che costeggiano il Naviglio Grande, alle porte di Milano, tra cascine e ville di altri tempi. Riscopriremo le erbe spontanee e il loro utilizzo grazie ai sapienti insegnamenti di chi si occupa di custodia e valorizzazione delle risorse locali.
versione
Condividi!

Lombardia | In bicicletta sul Naviglio alla scoperta delle erbe spontanee

Un itinerario insolito attraverso le strade di campagna che...

Partenze

    17 giugno 2017;

Un itinerario insolito in bicicletta, attraverso le strade di campagna che costeggiano il Naviglio Grande, alle porte di Milano, tra cascine e ville di altri tempi. Pedaleremo a cavallo tra due aree protette: il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano. Riscopriremo le erbe spontanee e il loro utilizzo grazie ai sapienti insegnamenti di chi si occupa di custodia e valorizzazione delle risorse locali.

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti presso la stazione ferroviaria di Abbiategrasso (provincia di Milano) alle ore 10:00, facilmente raggiungibile sia in macchina che con il trasporto pubblico, in sella alle proprie bici (possibilità di noleggio biciclette su richiesta, prenotandole in anticipo).

Partenza sulle due ruote lungo i sentieri ciclabili in direzione di castelli, cascine e ville disseminati nel territorio, immersi nei ritmi e nel cuore della tradizione rurale. Arrivo poco prima di pranzo all’agriturismo biologico di Anna, inserito in un complesso storico risalente al 1500 affacciato direttamente sul Naviglio. In questo casale di campagna, Anna e la sua famiglia hanno deciso di creare un sistema agricolo (e agrituristico) che operasse nel totale rispetto dell’equilibrio ambientale, il più possibile ecologico. Passeggiata tra i terreni dell’azienda agricola, l’orto di piante officinali e il frutteto che ospita antiche varietà arboree.

Pranzo in agriturismo con prodotti a KM0 e menu vegetariano.

Nel primo pomeriggio, laboratorio dedicato alle erbe aromatiche, officinali e spontanee della nostra campagna: un percorso sensoriale e conoscitivo dedicato al riconoscimento, all’uso sapiente nella tradizione contadina e all’utilizzo nell’alimentazione di oggi.

A fine del laboratorio si riparte con i cestini carichi dei prodotti genuini dell’agriturismo (marmellate, tisane e farine) insieme a nuove e preziose conoscenze.

Arrivo ad Abbiategrasso (orario indicativo alle 16.00) e rientro in direzione delle città di provenienza.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

Note di viaggio

Il tour prevede spostamenti in bicicletta. Chi ne è sprovvisto può chiedere la prenotazione di una bicicletta a noleggio direttamente a ViaggieMiraggi Lombardia (da specificare al momento della prenotazione).

Referente locale

È previsto un referente locale dell’associazione “Viaggiare Domandandosi” che seguirà il gruppo durante tutto l’arco del viaggio.

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un minimo livello di allenamento per pedalare qualche ora in pianura.

Quando

Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce

Quota

Quota individuale

€ 35,00

Quota individuale soci ViaggieMiraggi Lombardia 2017

€ 30,00

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

 

Il costo totale espresso comprende:

  • Passeggiata in bicicletta
  • Pranzo presso l’agriturismo
  • Laboratorio di erbe spontanee
  • quota associativa “Viaggiare Domandandosi” 2017*
  • Compenso dell’accompagnatore presente per l’affiancamento durante tutto il percorso;
  • quota segreteria organizzativa

* Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2017 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da ViaggieMiraggi Lombardia / Piemonte / Veneto nel 2017.

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio in macchina o in treno fino ad Abbiategrasso
  • eventuale noleggio della bicicletta
  • eventuali extra durante il pranzo e acquisti di prodotti presso l’agriturismo

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 20 persone.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

 

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org.
Polizza assicurativa RC n° 749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2011.

informazioni

Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da tennis.