Lombardia | Itinerario tra i murales sulle rive dell’Oglio

Foto di Vittorio Giannella
In viaggio in bicicletta alla scoperta di un gioiello del nostro territorio proprio nell’anno dei Borghi d’Italia. Accompagnati da una storica dell’arte visiteremo uno dei “paesi dipinti” della Lombardia, il borgo storico di Calcio a pochi chilometri da Milano
versione
Condividi!

Lombardia | Itinerario tra i murales sulle rive dell’Oglio

In viaggio in bicicletta alla scoperta di un gioiello...

Partenze

    29 aprile 2017;

In viaggio in bicicletta alla scoperta di un gioiello del nostro territorio proprio nell’anno dei Borghi d’Italia. Accompagnati da una storica dell’arte visiteremo uno dei “paesi dipinti” della Lombardia, il borgo storico di Calcio a pochi chilometri da Milano, affacciato sulla riva dell’Oglio. Una vera galleria a cielo aperto che allinea sui muri del paese 47 opere di artisti diversi che raccontano la sua storia e le sue tradizioni più significative. Passeggiata cicloturistica all’interno del Parco Oglio Nord.

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti in sella alle proprie bici presso la stazione ferroviaria di Calcio (provincia di Bergamo) alle ore 10:00, facilmente raggiungibile sia in macchina che con il trasporto pubblico (possibilità di noleggio biciclette su richiesta, prenotandole in anticipo).

Partenza verso il centro storico di Calcio, borgo dai muri dipinti dal 1995, quando il comune ha voluto decorare gli edifici del paese per raccontarne la storia attraverso un itinerario culturale all’aperto e accessibile a tutti. Insieme alla storica dell’arte co-autrice del libro “Guida ai paesi dipinti di Lombardia” scoveremo gli scorci più caratteristici e le vie che ospitano i murales più espressivi.

Il percorso continuerà in sella alle biciclette percorrendo un tratto della Ciclovia del Fiume Oglio, parte di un percorso di mobilità ciclistica dolce che porterà da Torino a Venezia (progetto VenTo del Politecnico di Milano) lungo il fiume Po.

Pranzo in un caratteristico paesino bergamasco con cucina casalinga e prodotti del territorio.

Nel primo pomeriggio, passeggiata nel Parco del fiume Oglio, tra natura, castelli e la famosa chiesa di Calcio, seconda per dimensioni in tutta la Lombardia solo al Duomo di Milano.

Ritorno alla stazione di Calcio (orario indicativo alle 16.00) e rientro in direzione delle città di provenienza.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

Note di viaggio

Il tour prevede spostamenti in bicicletta. Chi ne è sprovvisto può chiedere la prenotazione di una bicicletta a noleggio direttamente a ViaggieMiraggi Lombardia (da specificare al momento della prenotazione).

Referente locale

È previsto un referente locale dell’associazione “Viaggiare Domandandosi” che seguirà il gruppo durante tutto l’arco del viaggio.

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un minimo livello di allenamento per pedalare qualche ora in pianura.

Quando

Le date di partenza e/o arrivo possono subire delle variazioni in base alla disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce

Quota

Quota individuale

€ 40,00

Quota individuale soci ViaggieMiraggi Lombardia 2017

€ 35,00

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

 

Il costo totale espresso comprende:

  • Passeggiata in bicicletta
  • Pranzo con cucina casalinga
  • Visita con la storica dell’arte
  • quota associativa “Viaggiare Domandandosi” 2017*
  • quota segreteria organizzativa

*Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2017 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da ViaggieMiraggi Lombardia / Piemonte / Veneto nel 2017.

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio in macchina o in treno fino ad Calcio
  • eventuale noleggio della bicicletta
  • eventuali extra anche durante il pranzo

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 15 persone.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

 

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org.
Polizza assicurativa RC n° 749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2011.