Lombardia | Tutti al POrto!

Si può immaginare una Lombardia senza il Po? Il fiume per eccellenza che per secoli ha rappresentato il collegamento con il resto del mondo allora conosciuto? Tre ore di navigazione per raccontarvi la storia del percorso da Cremona a Casalmaggiore con gli amici del WWF e della Cooperativa Nonsolonoi
versione
Condividi!

Lombardia | Tutti al POrto!

Si può immaginare una Lombardia senza il Po? Il...

Partenze

    16 settembre 2017;

Si può immaginare una Lombardia senza il Po?… il fiume per eccellenza che per secoli ha rappresentato il collegamento con il resto del mondo allora conosciuto, e che oggi si presenta in tutta la sua maestosità nelle tante  proposte che la moderna navigazione è in grado di offrire. Da Cremona poi partiva il grande Stradivari alla ricerca del legno migliore per i suoi violini …

La storia che vi racconteremo, anche con l’aiuto del WWF,  rappresenta la prima tappa di questo percorso da Cremona a Casalmaggiore, un importante approdo ancora oggi privilegiato per la navigazione da diporto. Sono circa 3 ore di navigazione seguendo la corrente e le rive animate da una folta  vegetazione tipica delle zone rivierasche, dove il silenzio è interrotto dal fruscio del timone  e dal richiamo della numerosa fauna che si annida a pelo d’acqua.

I compagni di viaggio sono i volontari della Cooperativa Nonsolonoi del commercio equo e solidale  che vanta ben tre botteghe sul territorio cremonese  a ridosso appunto del fiume Po. Saranno loro ad offrire l’accoglienza a bordo e durante tutto il tempo della navigazione e della sosta a Casalmaggiore.

PROGRAMMA

Ritrovo a Largo Marinai d’Italia, Cremona alle ore 9:00 e partenza con motonave Barbie. Durante la navigazione faremo colazione con i prodotti del commercio equo e solidale e ascolteremo il contributo del WWF.

Alle ore 12 si sbarcherà a Casalmaggiore. Il pranzo sarà a cura di Nonsolonoi con prodotti del commercio equosolidale, biologici e di Filiera Corta Solidale.

Nel pomeriggio, tra le 14 e le 17, animazione a cura dei volontari di Nonsolonoi e visita al museo del bijou. Alle 17,30 partenza da Casalmaggiore e rientro in pullmann al porto di Cremona.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

Note di viaggio

Escursione adatta a tutti. Bambini di età non inferiore ai 10 anni.

Referente locale

È previsto l’accompagnamento da parte di un referente locale dell’associazione “Viaggiare Domandandosi”, che seguirà il gruppo durante tutto l’arco del viaggio. Sarà presente anche un rappresentate del WWF e i volontari della Cooperativa Nonsolonoi

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un minimo livello di allenamento per camminare un paio di ore.

Quanto

Voce

Quota

 per 30 persone
Quota individuale

€ 40,00

Quota individuale soci Viaggiare Domandosi

€ 45,00

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • biglietto di navigazione
  • pasti, bevande escluse
  • ingresso al Museo del Bijou
  • bus da Casalmaggiore a Cremona

* Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2017 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da ViaggieMiraggi Lombardia / Piemonte / Veneto nel 2017.

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio fino a Cremona
  • extra in genere

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Per chi volesse arrivare a Cremona il giorno prima, 15 settembre, sarà possibile prenotare una stanza in centro a Cremona o alloggiare nel camping a poca distanza dall’imbarcadero. Si tratta di strutture ricettive sostenibili gestite dalla cooperativa sociale il Sol.co convenzionata con Nonsolonoi.

Condizioni di realizzazione

La quota si intende a persona, il pacchetto sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni, scrivere un’email all’indirizzo lombardia@viaggiemiraggi.org oppure contattare Ermena: 333 382 2953

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005.

Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org.
Polizza assicurativa RC n° 749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2011.