Lombardia | Yoga & Trekking al Parco del Monte Barro

Un’esperienza rigenerante di yoga e trekking nella cornice naturale del Parco del Monte Barro, un luogo incantato a due passi da Lecco e a meno di un'ora da Milano!
Giorni
2
versione
Condividi!

Lombardia | Yoga & Trekking al Parco del Monte Barro

Un’esperienza rigenerante di yoga e trekking nella cornice naturale...

Partenze

  • 9 dicembre 2017 10 dicembre 2017

Un’esperienza che vi permetterà di rigenerarvi  nella cornice naturale del Parco del Monte Barro, un luogo incantato a due passi da Lecco e a meno di un’ora da Milano!
Durante il weekend, praticheremo lezioni yoga alla sera e al mattino per riequilibrarci tramite l’elemento terra con sequenze di esercizi adeguati alle esigenze del gruppo e per tutti i livelli. Una pratica al tramonto, il primo giorno, per concludere la giornata ritrovando l’armonia dentro noi stessi; yoga del risveglio al mattino, il secondo giorno, per energizzare l’inizio della giornata. Non mancheranno momenti di meditazione durante le passeggiate,  grazie al potere curativo dei boschi.
Il Parco infatti offre la possibilità di scoprire e conoscere una grande quantità di ambienti naturali, luoghi culturali, storici e archeologici speciali. Insieme andremo alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio.
Il luogo in cui soggiorneremo ha una storia davvero speciale: da ex convento, ad albergo a sanatorio per malati, diventa un luogo di cura per mente e corpo dove ricaricare le energie grazie al contatto con la natura.

PROGRAMMA

1° giorno – Sabato 9 dicembre

Al mattino, ritrovo a Galbiate presso la sede del Parco del Monte Barro, Villa Bertarelli, ore 9.30 (possibilità di arrivo alla stazione ferroviaria FS di Sala al Barro).
Insieme alla Cooperativa Eliante, durante la mattina visiteremo il Museo Etnografico del territorio nel borgo mediovale di Camporeso, per conoscere la tradizione culturale contadina del luogo. Percorrendo sentieri panoramici e antiche mulattiere, circondati dal silenzio e dalla natura, arriveremo in un’area archeologica tra le più importanti testimonianze italiane di un insediamento Goto ed infine raggiungeremo l’Eremo del Monte Barro.

Pranzo al sacco portato da casa.

Al pomeriggio, tempo libero per rilassarsi presso l’Ostello del Parco o nei dintorni.
Al tramonto, una pratica rigenerante di yoga per riequilibrarci tramite le qualità’ sottili di Madre Terra: la calma, la pazienza, la generosità, la fragranza.

Cena al ristorante dell’Eremo, con prodotti tipici del territorio e pernottamento presso l’ adiacente Ostello del Parco.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

2° giorno – Domenica 10 dicembre

Al mattino, Yoga del risveglio: una pratica mattutina per energizzare l’inizio della giornata e ricaricarci tramite le qualità sottili di Madre Terra: la forza, il coraggio, l’equilibrio, la stabilità
Segue colazione e tempo libero.

Pranzo al ristorante dell’Eremo.

Al pomeriggio escursione naturalistica nei sentieri del Parco,  e ritorno infine nel borgo di Galbiate (arrivo previsto alle 17).

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che nel corso del viaggio, in base alle condizioni meteorologiche, alla condizione dei sentieri, etc. Durante le giornate è previsto lo svolgimento di alcune escursioni, di livello medio basso, accompagnati da una guida escursionistica ambientale e su sentieri segnalati.

Referente locale

È previsto un referente locale dell’associazione “Viaggiare Domandandosi” che seguirà il gruppo durante tutto l’arco del viaggio.

Il viaggio è realizzato insieme alla Cooperativa Eliante, che si occupa di educazione ambientale all’interno del Parco del Monte Barro.

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un minimo livello di allenamento per camminare un paio di ore.

Quando

Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017

E’ possibile a richiesta di un gruppo, e a seconda della disponibilità dei referenti, concordare date diverse da quelle indicate durante tutto l’anno. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Voce

Quota

 per 10 persone
Quota individuale

€ 147,00

Quota individuale soci Viaggiare Domandandosi

€ 142,00

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • n.1 pernottamento presso l’Ostello Parco Monte Barro, in camera con bagno doppia, tripla o quadrupla, comprese lenzuola e asciugamani;
  • pensione completa (n.1 colazione, n.1 cena (escluso vino, dolce e caffè), n. 1 pranzo);
  • accompagnamento guida escursionistica ambientale;
  • insegnante di yoga e noleggio della sala;
  • trasporto del bagaglio presso l’Eremo del Monte Barro;
  • quota associativa “Viaggiare Domandandosi” 2017*;
  • assicurazione RCT.

* Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2017 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da ViaggieMiraggi Lombardia / Piemonte / Veneto nel 2017.

Il costo totale espresso non comprende:

  • trasporto per/da Galbiate;
  • pranzo al sacco del sabato;
  • supplemento stanza singola;
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

La quota si intende a persona, il pacchetto sarà confermato al raggiungimento di 10 partecipanti.
Acconto da versare tramite bonifico bancario:  77 euro

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

 

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org.
Polizza assicurativa RC n° 749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2011.

informazioni

Attrezzatura necessaria:

  • Materassino Yoga
  • Attrezzatura base da trekking (scarponi, zaino, borraccia, etc)

YOGA E L’ELEMENTO TERRA
La terra è l’elemento di tutta la natura vista nei suoi 3 elementi; animale, vegetale e minerale. È l’elemento più grossolano e materiale, ma è anche l’elemento con cui abbiamo più confidenza, di cui ci serviamo per vivere, la terra è il nostro sostegno, la terra è Nostra Madre. La Terra come materia primordiale da cui parte l’evoluzione. Nella terra affondiamo le radici, nella terra piantiamo i semi, nella terra cerchiamo rifugio.

Gli incontri prevederanno:

  • Tecniche di Respirazione (Pranayama) L’olfatto è il senso dedicato alla percezione dell’elemento Terra.
  •  Posizioni (Asana) Per ritrovare calma, stabilità’, forza, coraggio, che correggono la postura e che riequilibrano il primo chakra Muladhara in connessione con le qualità della terra.
  • Il rilassamento guidato accompagnato dal suono della campana tibetana.
  •  Meditazione collettiva, condivisa.