Piemonte | Discovery Biella con Radiopopolare

Andare alla scoperta di Biella con Radiopopolare, una città nascosta che sa svelare inaspettata bellezza e vivacità culturale.
versione
Condividi!

Piemonte | Discovery Biella con Radiopopolare

Andare alla scoperta di Biella con Radiopopolare, una città...

Partenze

  • 11 novembre 2017 12 novembre 2017

Andare alla scoperta di Biella con Radiopopolare, una città nascosta che sa svelare inaspettata bellezza e vivacità culturale.  Passeggiate nel verde, borghi medievali, paesini ricchi di storia immersi nella tranquillitá e nella pace della natura, saranno il contorno di questo week end.

Programma

1° giorno

Arrivo indicativamente per le ore 10 di sabato alla stazione di Biella, incontro con Enrico De Luca di ViaggieMiraggi e sistemazione in hotel. Visita di Casa Torrione, un luogo di condivisione di diverse esperienze del mondo no proft e parleremo di bioedilizia con Rivitabitare. Per il pranzo ci trasferiremo in un piccolo bioagriturismo sulle montagne biellesi, visita guidata in azienda prima di pranzo. Andrea e Valeria hanno scelto di vivere in montagna e gestiscono un’azienda che produce caprini di ottima qualità e un ristorante attento alle produzioni del territorio. 

Nel pomeriggio visita guidata a Cittadellarte.
 Cittadellarte, la fondazione ideata da Michelangelo Pistoletto all’interno di un ex lanificio, ora esemplare edificio di archeologia industriale e luogo d’arte.
Nel secondo pomeriggio visita del MACIST spazio espositivo di arte contemporanea ideato da Omar Ronda. A seguire passeggiata in via Italia, la via dei negozi storici di Biella ed incontro con un appassionato artigiano-orafo locale. Cena e degustazione di birre presso lo storico  birrificio-ristorante-pizzeria Menabreail locale della pluripremiata birra.

2° giorno

Colazione in hotel e visita dello storico borgo del Piazzo a Biella. Saliremo a piedi dal rione Vernato con una passeggiata semplice ma connotata di storia. Visita guidata di Palazzo Lamarmora.
Il Piazzo é la parte medioevale della città che domina Biella dall’alto. Visita della scenografica Piazza Cisterna.
A pranzo saremo ospiti di una piccola locanda del Piazzo gestita da Anna dell’alleanza cuochi slowfood.

Dopo pranzo breve spostamento in auto e passeggiata e conoscenza dell’antico borgo del Ricetto di Candelo con le sue botteghe artigiane. 
Il Ricetto è un esempio perfettamente conservato di struttura fortificata medioevale in cui si rifugiava la popolazione locale in caso di attacchi. Si tratta di uno dei ricetti meglio conservati d’Europa. 
Se il tempo lo permetterà faremo una passeggiata nella Riserva naturale orientata delle Baragge, detta anche la “savana del biellese” per un saluto finale ed un arrivederci Biella!

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

Referente locale

Il viaggio prevede l’accoglienza e l’accompagnamento da parte di Enrico De Luca di ViaggieMiraggi e da parte di un giornalista di Radiopopolare.

Livello di difficoltá

Non ci sono particolari difficoltà.

Il viaggio è adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le etá.
Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo.

Quando

Il presente programma è previsto per il week end del 11-12  novembre.

Quanto

Quota a persona: 180 euro.

 

Il costo totale espresso comprende:

  • Pranzo presso agriturismo (vino della casa incluso)
  • Pranzo presso locanda del Piazzo (vino della casa incluso)
  • Pernottamento presso Hotel 4 stelle (supplemento per camera singola 20 euro) con prima colazione.
  • Spese vive accompagnatori
  • Accompagnamento di un membro di ViaggieMiraggi 
  • Accompagnamento di un giornalista di Radiopopolare
  • Ingressi
  • Contributo sostegno Radiopopolare (30 euro)

Il costo totale espresso non comprende

  • Viaggio di andata e ritorno
  • Cena al ristorante Menabrea (alla carta)

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Richiesto un numero minimo di 10 partecipanti, massimo 15.

Note di viaggio

Il presente programma è organizzato in collaborazione con Radiopopolare puó essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, in base alle situazioni climatiche, alle disponibilità delle strutture ricettive, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Gli spostamenti sono brevi,  abbiamo disponibilità di 7 posti per chi arrivasse in treno, è richiesta la disponibilità di almeno 2 auto private per accompagnare le altre 9 persone.

Per info e prenotazioni

  • scrivi un’ e-mail all’indirizzo italia@viaggiemiraggi.org,
  • consulta la pagina Facebook ViaggieMiraggi Piemonte,
  • chiama il 334 1226454 (Enrico)