Piemonte | Discovery borgo Piazzo

Si visiterà lo storico Borgo del Piazzo, la città antica di Biella che domina la pianura e le montagne. Viaggeremo nella storia dell’unità d’Italia con la visita guidata di palazzo Lamarmora, entrereremo in una piccola e nascosta sinagoga, apprezzeremo cibi a km 0 presso una ristoratrice membro dei cuochi di SlowFood.
versione
Condividi!

Piemonte | Discovery borgo Piazzo

Si visiterà lo storico Borgo del Piazzo, la città...

Partenze

    1 ottobre 2017; 29 ottobre 2017;

Si visiterà lo storico Borgo del Piazzo, la città antica di Biella che domina la pianura e le montagne. Viaggeremo nella storia dell’unità d’Italia con la visita guidata di palazzo Lamarmora, entrereremo in una piccola e nascosta sinagoga, che usa la torah più antica al mondo, apprezzeremo cibi a km 0 presso una ristoratrice membro dei cuochi di SlowFood. 

Programma

Arrivo indicativamente per le ore 10 di domenica alla stazione di Biella, incontro con un referente locale di ViaggieMiraggi Piemonte e partenza per lo storico borgo del Vernato. A Piedi saliremo sino al Borgo del Piazzo con una passeggiata di mezzora, camminando lungo la storica costa, strada coi ciotoli che collega i due borghi.

Alle 11 visita guidata di Palazzo Lamarmora. I Lamarmora hanno contribuito con forza alla storia dell’Italia lungo tutto il XIX secolo. Le loro gesta sono narrate e dipinte nelle meravigliose stanze di questa dimora della famiglia.

Alle 13 pranzo presso una locanda del Piazzo. Cibo del territorio e storie di agricultura resistenze. A cucinare una cuoca della rete Cuochi SlowFood. 

Alle 15  prosegue la visita del borgo del Piazzo con una passeggiata, sino ad arrivare alla piccola e nascosta Sinagoga. Incontreremo la micro comunità ebraica della città che ci racconterà la storia di questo luogo.

Alle 16,30 discesa verso Biella Piano attraverso la costa del Piazzo. Passaggio al complesso ecclesiastico, chiostro e chiesa di San Sebastiano, visita del Battistero e ritorno al borgo del Vernato.

Ore 18 saluti finali.

Referente locale

Il viaggio prevede l’accoglienza e l’accompagnamento da parte di referenti locali di ViaggieMiraggi Piemonte.

Livello di difficoltá

Non ci sono particolari difficoltà.

Il viaggio è adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le etá.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Quando

23 aprile / 28 maggio / 1 ottobre / 29 ottobre 

Quanto

Quota a persona: 55 euro (50 euro per chi e’ gia’ socio per il 2017 di ViaggiareDomandandosi*)

Bambini sotto i 3 anni gratis.

Bambini tra i 3 e i 12 anni: 15 euro.

Il costo totale espresso comprende:

  • Pranzo presso ristorante (vino della casa incluso)
  • Spese vive accompagnatore
  • Accompagnamento di un membro di ViaggieMiraggi Piemonte
  • Ingressi

Il costo totale espresso non comprende

  • Viaggio di andata e ritorno
  • Eventuale vino extra

*Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2017 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da ViaggieMiraggi Lombardia / Piemonte / Veneto nel 2017.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Richiesto un numero minimo di 15 partecipanti, massimo 20.

Note di viaggio

Il presente programma puó essere soggetto a variazioni, sia prima che durante il viaggio, in base alle situazioni climatiche, alle disponibilità delle strutture ricettive, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Gli spostamenti sono brevi e possono richiedere l’utilizzo di un auto privata.

Per info e prenotazioni

  • scrivi un’ e-mail all’indirizzo piemonte@viaggiemiraggi.org,
  • consulta la pagina Facebook ViaggieMiraggi Piemonte,
  • chiama il 334 1226454 (Enrico)