Piemonte | Fuma che ‘nduma a Torino

Se avete voglia di camminare in compagnia e di conoscere alcuni lati nascosti di Torino, vi proponiamo una giornata speciale con ViaggieMiraggi Piemonte.
versione
Condividi!

Piemonte | Fuma che ‘nduma a Torino

Se avete voglia di camminare in compagnia e di...

Camminata urbana a Torino

Qual’è il miglior modo per conoscere e vivere la splendida Torino se non passeggiando per le sue vie e piazze?

Una giornata di “trekking urbano” alla scoperta di Torino, per conoscere i luoghi, le persone, la storia e la natura che rendono così magica l’atmosfera della prima Capitale italiana. Attraverso il racconto guidato dei luoghi che attraverseremo e la testimonianza di alcune realtà responsabili, cercheremo di raccontare l’anima della città, in continuo cambiamento ma ancora a misura d’uomo.

Viaggi e Miraggi  Piemonte propone un tour di una giornata, attraverso i maggiori punti d’interesse del centro storico della città.

Il punto di ritrovo sarà Piazza Carlo Felice alle ore 10 (di fronte alla stazione FS di Porta Nuova), nei pressi della stazione delle biciclette ToBike.

Si parte alla scoperta della sinagoga di San Salvario, faremo un giro nelle vie vicine. Visita alla casa del quartiere di San Salvario. Ci dirigeremo, oltrepassando corso Vittorio, verso piazza Carlina, scoprendo il perché  di questo nome caro ai torinesi. Nelle vie limitrofi noteremo ancora le botteghe dell’antico ghetto ebraico. Raggiungeremo il centro della citta sabauda con le curiosità  della facciata di Palazzo Carignano. Vedremo Piazza San Carlo e poi l’elegante Galleria San Federico. Arriveremo in piazza Castello dal cui  centro potremo ammirare scorci e vedute interessanti.

Lasciata la piazza  passeremo nella Torino romana. Le porte Palatine segnano il confine con Porta Palazzo. Crogiuolo di culture e curiosità come le antiche ghiacciaie e il grande mercato. A  pranzo un kebab in un ottimo locale, poi un gelato alla gelateria popolare e un incontro con un’attiva associazione che opera con le donne immigrate, e incontro con un interessante progetto di cohousing NumeroZero.

Referenti locali

Ad accompagnarci sarà Stefano dell’associazione Sole Onlus, da anni impegnata in progetti di cooperazione in Mozambico ed attiva nel panorama associativo torinese.

Livello di difficoltà

Adatto a tutti. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e scarpe comode.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone, numero minimo 15.

Quando

Giornata disponibile a richiesta tutto l’anno per gruppi precostituiti di almeno 15 persone.

Quanto

10 euro comprensivi di quota associativa a ViaggieMiraggi Piemonte, programmazione e accompagnamento delle guide.

Pranzo non incluso. Piatto kebab o piatto vegetariano più gelato indicativamente 8 euro.

Per info e prenotazioni

piemonte@viaggiemiraggi.org
Pagina Facebook ViaggieMiraggi Piemonte
Cell 334 1226454