Piemonte | Week end nei borghi dell’Italia che Cambia

Due giorni di escursioni in un territorio vergine e punteggiato da antichi borghi tra Liguria e Piemonte. Nell'Italia che Cambia a conoscere Daniel Tarozzi che ci racconterà e svelerà il territorio di Alto e Caprauna.
versione
Condividi!

Piemonte | Week end nei borghi dell’Italia che Cambia

Due giorni di escursioni in un territorio vergine e...

Due giorni di escursioni in un territorio vergine e punteggiato da antichi borghi tra Liguria e Piemonte. Enrico De Luca vi poterà nell’Italia che Cambia a conoscere Daniel Tarozzi che ci  racconterà e svelerà il territorio di Alto e Caprauna, la loro rinascita per mano di riabitanti,  pronti a mettersi in gioco per il territorio e come percorso di rinascita personale. Due giorni di narrazioni ed incontri, per riflettere, per prendere spunto e per conoscere l’Italia che nessuno ci racconta, ma che esiste.

Programma di viaggio 

Viaggio a richiesta, date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

1° giorno – sabato

Arrivo a Caprauna al mattino alle ore 11 (all’ufficio postale di Caprauna sulla provinciale 2016), incontro con Daniel Tarozzi di Italia che Cambia ed Enrico De Luca di ViaggieMiraggi e  breve passeggiata nel paese,  pranzo presso rifugio Pian dell’Arma a Caprauna. Spostamento per visita del progetto “Capraunica”, conoscenza dei fondatori e delle progettualità in cantiere.
Cena presso L’Osteria del Castello presso Alto.
Pernottamento presso camere dell’Osteria.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

2° giorno – domenica

Colazione presso l’osteria.
Passeggiata per il borgo di Alto ed il piccolo lago raggiungibile in pochi minuti in auto. Il tour prosegue a valle con spostamento in auto e con una passeggiata presso il borgo di Castelbianco, che è tornato a rivivere grazie ad una comunità di inglesi.  Spostamento in auto presso Castelvecchio di Rocca per incontrare Virginia Riolo (giovane coppia che ha deciso di vivere e recuperare un borgo antico). Proiezione documentario “Viaggio in camper nell’Italia che Cambia” e scambio di vedute con Daniel Tarozzi.
Pranzo presso la Pro Loco di Castelvecchio e presentazione del progetto di Virginia e passeggiata nel borgo.
Per chi fosse interessato il tour può continuare con uno spostamento in auto di  un quarto d’ora con un giro libero nel centro storico di Albenga.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia durante il viaggio, in base alle situazioni climatiche, alle disponibilità delle strutture ricettive, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Date concordabili per un gruppo minimo di 8 persone

Referente locale 

ViaggieMiraggi Piemonte è un Sistema Locale di Turismo Responsabile che si interfaccia con diverse realtà del territorio, interessate allo sviluppo della cultura del turismo responsabile.
ViaggieMiraggi Piemonte, attraverso persone consapevoli del loro essere ospiti e viaggiatori, tutela e valorizza il proprio territorio.

Italia che Cambia è una testata giornalistica attiva nel raccontare i processi virtuosi dell’Italia che Cambia, attiva processi partecipativi sul cambiamento con formazioni e progetti su tutto il territorio nazionale.

Il viaggio prevede l’accoglienza e l’accompagnamento da parte di Enrico De Luca, membro di ViaggieMiraggi  e di Daniel Tarozzi di Italia che Cambia.

Livello di difficoltà

Non ci sono particolari difficoltà.
Il viaggio è adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età.
Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo, adattamento agli spostamenti e ai momenti di incontro con i progetti e le persone coinvolte nell’itinerario.

Quando

Viaggio a richiesta, date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Quanto

Quota a persona:  65 euro a persona (bambini sotto i 5 anni partecipazione gratuita)

Il costo totale espresso comprende:

  • Accompagnamento da parte di un membro di ViaggieMiraggi Piemonte di un membro di Italia che Cambia
  • Quota associativa a ViaggiareDomandandosi valida per tutto il 2017 *
  • Pranzo del sabato al rifugio (antipasto, primo, dolce e vino) e pranzo della domenica (la domenica vino escluso)
  • Visite ed incontri

Il costo totale espresso non comprende

  • Viaggio di andata e ritorno per/da Capraunica
  • Spostamenti interni con auto private
  • Cena alla carta in Osteria del Castello di Alto
  • Sistemazione consigliata presso L’Osteria del Castello di Alto e colazione 25 euro. Disponibili camere da 3 da 4 e da 5 con il bagno in camera.
  • Contributo al progetto di Capraunica (5 euro)
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

*Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2017 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da ViaggieMiraggi Lombardia / Piemonte / Veneto nel 2017.

Condizioni di realizzazione

Le due giornate di escursioni sono rivolte ai soci dell’associazione culturale ViaggiareDomandandosi (ViaggieMiraggi Piemonte), verranno inviati via mail i moduli per diventare soci simpatizzanti. Il numero minimo di partecipanti è 8, il numero massimo 16.

Per info e prenotazioni

  • scrivi un’ e-mail all’indirizzo piemonte@viaggiemiraggi.org,
  • consulta la pagina Facebook ViaggieMiraggi Piemonte,
  • chiama Enrico al 334 1226454