BLOG
ViaggieMiraggi Blog Campania

Procida d’estate tra borghi e spiagge

A Procida un viaggiatore può trascorrere il tempo e conoscere l’isola cimentandosi in una sorta di caccia al tesoro tra borghi e spiagge per scovare scorci, panorami e giardini che hanno ispirato poeti, scrittori e registi.  Questa deliziosa isola, la più piccola del Golfo di Napoli, nei  suoi  appena 5 metri quadri ha ospitato più di 40 film: il più famoso Il Postino, che ha ribattezzato la spiaggia del Pozzovecchio. Non meraviglia che Procida  con la sua natura rigoliosa, il mare color smeraldo,  aveva affascinato già gli antichi: una leggenda vuole che il suo nome derivi dalla nutrice di Enea. Qui avvenne, secondo il mito greco, la lotta tra giganti e dei.

Così la descrive Elsa Morante nell’Isola di Arturo

‘Su per le colline verso la campagna, la mia isola ha straducce solitarie chiuse fra i muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Ha varie spiagge dalla sabbia chiara e delicata, e altre rive più piccole, coperte di ciottoli e conchiglie, nascoste tra le grandi scogliere’

Con ViaggieMiraggiCampania

L’abbiamo scelta per trascorre qualche giorno in compagnia,  perderci tra i suoi vicoli e sentirci un po’ come i personaggi mitici e letterari che l’hanno abitata: l’ orfanello Arturo di Elsa Morante, Graziella, la  giovane procidana che  fece innamorare Alphonse de Lamartine, o Mario il postino di Nerdua che conquistò il cuore della bella Beatrice.

Trascorreremo tre giorni insieme, passeggiando tra i suoi borghi colorati, le casette dei pescatori, per rilassarci sulle sue spiagge  al sole di settembre che al tramonto regala raggi dorati. Dal lungomare ci addentreremo nel cuore dell’isola per visitarel’ex carcere borbonico, l’antico borgo di Terra Murata. Poi un po’ di relax sulla spiaggia del Postino e quella Corricella, gustando una bella granita accompagnata una golosa quantiera di lingue, la specialità dolciaria procidana.

Condividi questo articolo

Procida d’estate tra borghi e spiagge

Procida d’estate tra borghi e spiagge

A Procida un viaggiatore può trascorrere il tempo e...

Parti con VeM

Comments

comments