PopUp! Tour nelle Marche tra enogastronomia e arte contemporanea

Un viaggio tra arte, prodotti enogastronomici e paesaggi delle Marche. Scopriremo le opere del Pop-Up Festival e la Gluppa, una food box innovativa che contiene i sapori e le tradizioni di questa splendida regione.
versione
Condividi!

PopUp! Tour nelle Marche tra enogastronomia e arte contemporanea

Un viaggio tra arte, prodotti enogastronomici e paesaggi delle...

Partenze

  • 30 novembre 2017 3 dicembre 2017
  • 7 dicembre 2017 10 dicembre 2017

Un viaggio tra arte, prodotti enogastronomici e paesaggi delle Marche, alla scoperta delle opere realizzate da artisti internazionali per il FestivalPopUp e della Gluppa, una food box innovativa che contiene i sapori e le tradizioni di questa splendida regione. L’itinerario, in quattro giorni, è suddiviso tra i panorami mozzafiato dell’entroterra marchigiano, le colline coltivate e i borghi medievali. L’esperienza di gusto si lega a quella del viaggio e dell’arte, con la visita alle opere d’arte urbana disseminate nel paesaggio marchigiano.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti alla Stazione fs/bus di Senigallia entro e non oltre le ore 16:00 (è disponibile servizio transfer – incluso nella quota viaggio – dalla Stazione fs di Ancona per arrivi entro e non oltre le ore 15:00)

Qui è possibile ammirare “Universe” il maestoso wallpainting realizzato dall’artista GeometricBang sulla facciata della Stazione di Senigallia.

A seguire, partenza per un’azienda agricola nelle terre del Verdicchio con produzioni bio e vincitrice di premi con denominazione Slow Wine e Slow Food. Brindisi di benvenuto, visita dell’azienda e dell’opera realizzata dall’artista Veks Van Hillik sulle pareti della fattoria.

Trasferimento in struttura ricettiva nel borgo di Staffolo, immerso tra le colline marchigiane. Cena e pernottamento.

2° giorno

Colazione e partenza per un’escursione guidata all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa, alla scoperta dei tesori naturalistici e architettonici: Foro degli Occhialoni e Tempio del Valadier.

La mattina prosegue con un itinerario tra arte e natura alla scoperta delle opere d’arte realizzate dagli artisti Zio Ziegler e Moneyless, rispettivamente alla Cava di Arcevia e in una Riserva Privata, tra il verde delle colline marchigiane dei Castelli di Arcevia. Visita alla tenuta di 400 ettari e tempo libero con possibilità di escursioni a piedi, a cavallo, quad o jeep.

Pranzo con piatti tipici locali. Nel pomeriggio rientro in struttura e tempo libero con possibilità di accedere a SPA e centro benessere oppure di visitare i vicini borghi di Cupramontana, Apiro, Cingoli o Filottrano. Cena libera e pernottamento.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

3° giorno

Colazione e partenza per POP UP! BIKE TOUR @ VALLESINA: una pedalata tra la natura e le stazioni ferroviarie di Montecarotto-Castelbellino, Castelplanio e Serra San Quirico, che sono state dipinte dipinte dagli artisti 2501 e Basik, Gio Pistone, Nicola Alessandrini, Turbosafary. A seguire visita di un’azienda agricola dove, tra tradizione e innovazione, sarà possibile entrare in contatto con il mondo della fattoria e della canapa.

Il tour  prosegue con la visita a un splendida tenuta nella patria del Verdicchio e con il pranzo POP UP! GLUPPA: una degustazione di prodotti tipici del territorio in abbinamento ai pregiati vini della cantina. Rientro in struttura, cena e serata libera.

La GLUPPA è un oggetto preso dalla tradizione marchigiana, un fazzoletto di stoffa utilizzato nelle campagne per portare oggetti e cibo; reinterpretato con disegni originali da artisti internazionali del Festival PopUp, si trasforma in un tessuto da utilizzare come tovaglia o arazzo. Viene stampato a mano con l’antica tecnica blockprint su canapa o cotone, e proposto all’interno della food box PopUp! Gluppa – Art, Food & Travel, in abbinamento a prodotti altamente selezionati e rappresentativi del territorio.

4° giorno

Colazione, check-out e partenza per POP UP! TOUR @ANCONA: passeggiata al porto per conoscere l’originale connubio tra il mondo dell’arte e il mondo della pesca.

Visita ai grandi murales dipinti da artisti internazionali del calibro di Blu, Ericailcane, Sten&Lex, Roa, Ozmo e molti altri, che convivono con le architetture del porto e con gli antichi luoghi di lavoro della pesca. Il tour si conclude con il brunch e la visita alle opere PopUp realizzate in un tapas bar di Piazza del Plebiscito.

Nel primo pomeriggio trasferimento alla Stazione fs/bus di Ancona, saluti e partenza.

Note di viaggio

Le date in programma possono essere modificate in base alle esigenze dei viaggiatori ed è possibile anche lavorare ad un programma personalizzato. L’itinerario può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori, o a particolari occasioni.

Su richiesta il pomeriggio dell’ultimo giorno può essere arricchito con escursioni nella città di Ancona. È necessario mettere in valigia scarpe comode adatte anche per trekking, zaino, cappello, guanti, giacca antivento, pile o maglia di lana.

Referente locale

MAC, Manifestazioni Artistiche Contemporanee, impresa creativa che organizza il festival PopUp.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari ed è adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. Le escursioni si sviluppano in ambiente metropolitano e collinare. Il percorso del POP UP! BIKE TOUR @ VALLESINA  è lungo 17 km con pista ciclabile prevalentemente pianeggiante.

Tutti i trasferimenti interni saranno effettuati con un van 9 posti.

Quando

Il presente programma è valido per le date 30 novembre / 03 dicembre, 07 / 10 dicembre 2017. Altre date possono essere concordate su richiesta.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni e 3 notti:

  • per 8 persone: 450,00 euro
  • per 6 persone: 490,00 euro

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di organizzazione e accompagnamento
  • pernottamenti in camera doppia con colazione
  • pasti: 1 cena, 2 pranzi, 1 brunch
  • visite alle aziende e degustazioni
  • visite guidate alle opere PopUp
  • escursione guidata nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa
  • Bike Tour: noleggio bici e assistenza tecnica
  • trasporti interni con van 9 posti per l’intero viaggio

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno
  • supplemento singola (20,00 euro a notte)
  • ingresso spa/centro benessere (30,00 euro a persona)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il numero massimo è 8 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino a 15 giorni prima della partenza del viaggio. Per maggiori informazioni chiamare la sede dell’agenzia al numero 081.18894671 o mandare un’e-mail all’indirizzo italia@viaggiemiraggi.org.

 

Tour

  • Senigallia Stazione FS
  • Staffolo (AN)
  • Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa
  • Arceviese: Ex Cava Mancini di Arcevia
  • Vallesina: Stazioni di Serra San Quirico Castelplanio, Montecarotto, Castelbellino
  • Ancona porto e centro storico