Il blog di VeM

Una nuova edizione di Camminare – Il Festival del Social Walking ci attende!

Una nuova edizione di Camminare – Il Festival del Social Walking ci attende!

16 Settembre 2020

Un articolo a cura di Valentina Nargino

Valentina Nargino

Appuntamento per il quarto anno consecutivo dedicato a Camminare. Il Festival del Social Walking. Quest’anno si terrà la prima web edition dell’evento sui cammini e sul viaggio lento e sostenibile!

Torna il 21 novembre Camminare. Il Festival del Social Walking il festival nato per raccontare tante esperienze di turismo responsabile e di viaggi a piedi. L’edizione 2020 sarà una web edition: si terrà infatti su piattaforma streaming dove raccoglieremo le esperienze di camminatori, scrittori, esploratori, viandanti e anche di chi ha fatto del cammino una scelta di vita. Nell’anno in cui in tanti sembrano aver riscoperto il piacere del viaggio a piedi condiviso, siamo convinti che l’esperienza sfaccettata del cammino entusiasmerà anche questa volta i viaggiatori che seguono il festival ormai giunto alla sua quarta edizione. Stiamo preparando infatti tante novità, tra cui live dai cammini, ospiti d’eccezione da tutta Italia e incontri in presenza sul territorio nazionale per seguire in compagni a l’evento web.

L’edizione 2020 del Festival (a breve i dettagli su data e orari) sarà dedicata al tema dell’ambiente, della sua salvaguardia anche attraverso la scelta di un turismo lento e attento al territorio che si attraversa. Il viaggio a piedi infatti permette di osservare dalla giusta prospettiva e con i giusti tempi come il territorio si modifica passo dopo passo e di entrare in empatia con ogni sua singola caratteristica. In particolare quest’anno vogliamo parlare del Bosco: spesso amato e talvolta temuto, ma sempre affascinante, un posto che accoglie al suo interno tante vite e tante storie nascoste. Non solo spazio fisico, ma luogo dell’anima in cui il tempo qui può risultare sospeso eppure mai vissuto così intensamente. Nel bosco si può perdersi e ritrovarsi, attraversarlo ma anche viverlo profondamente.

Come sempre i nostri compagni di viaggio sono Altreconomia, co-organizzatore dell’evento, e Radio Popolare, media partner.
Ma non è finita qui: ci stiamo già preparando per un’edizione primaverile del Festival che speriamo di realizzare come tutti gli anni nella città di Milano, in un’area verde per valorizzare le esperienze di resilienza urbana.