Viaggi India

Viaggi
India

Foto di Gabriela Vallemani

India mille volti

Una terra di persone, colori, arte, storia, spiritualità e tradizioni antichissime. L’India è la nazione delle vivacissime città come Mumbai, la vecchia Bombay, con i suoi grandi monumenti coloniali; ma è anche la patria di tranquille cittadine come Mysore, di importanti siti archeologici, e di templi come Kailasha e Hampi. L’India ha tanti volti diversi, come le sue divinità: nella regione al sud dell’India, il Kerala, terra della medicina tradizionale millennaria, l’Ayurveda, vi accoglierà nei villaggi rurali tra paesaggi rigogliosi, foreste di palme, e canali chiamati “backwaters”. Da Mumbai al Kerala, l’India è un viaggio nel viaggio, naturalmente di turismo responsabile!

 

Offerte viaggi India, si parte con VeM :)

Viaggi India: quando partire? Quando andare?

India cosa vedere, possibili destinazioni

India: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)

Viaggio in India

L’India è magia, caos, eccesso, colore, rumore; è natura e storia, tradizione e modernità, religione e misticismo; è Bollywood, incantatori di serpenti e suonatori di liuto, vacche sacre, scimmie, traffico frenetico e vorticoso. VeM non vi accompagnerà in viaggi solidali nell’India del Nord, ma andremo ad esplorare con i nostri viaggi responsabili l’India del Sud: con un viaggio zaino in spalla e con un tour all’insegna del benessere!

L’India del Sud: il Kerala e l’Ayurveda

Il Kerala, in India del Sud, è l’India incontaminata. Villaggi rurali, paesaggi rigogliosi con verdi risaie, foreste di palme, fiori e frutta. E poi le backwaters: una rete di lagune e canali, durante la navigazione dei quali si può ammirare la vita di persone contadine, pescatori, trasportatori di merci e barche stracolme di sacchi di riso.

Ma il Kerala è forse maggiormente noto per aver dato i natali alla millenaria tradizione della medicina ayurvedica. Durante il viaggio benessere di VeM in Kerala conosceremo l’uso e le proprietà degli oli e delle spezie, dei cibi e dei rimedi naturali.

Arte, storia e colori vivaci

VeM vi porterà con il suo viaggio di turismo responsabile in India alla scoperta di una zona ricca di arte e storia, ancora poco conosciuta dal punto di vista turistico. Andremo in Karnakata, dove potremo ammirare lo splendore della città di Mysore con il suo famoso palazzo reale in stile indo-gotico, ma anche ad Anegundi dove condivideremo la vita, le abitudini ed i costumi con le famiglie indiane.

Religioni e spiritualità

L’India è disseminata di luoghi infusi di sacralità, di vere e proprie mete di pellegrinaggio: nell’India del Nord Varanasi, meta di pellegrinaggio per i devoti indù che si bagnano nelle rive sacre del Gange, Ajmer e Pushkar in Rajasthan, o a Amritsar in Punjab, la città sacra dei sikh, sono le località più importanti.

Nell’India del Sud i templi hanno alte torri decorate con un tripudio di statue (i gopuram): Madurai in Tamil Nadu con il noto tempio indu’ di Meenakashi, Tiruchirappalli, Tiruvannamalai ed Hampi.

I grandi centri

L’India è una profusione di città e regioni spettacolari: Agra dove è possibile ammirare il Taj Mahal, il Rajastan cioè la terra dei Maharaja tra forti inespugnabili, maestose havelis e città colorate, Jaipur, Mumbai e Delhi con i suoi mercati.

India // Consigli e curiosità

  • L’Holi è un rito di origine indiana che simboleggia la rinascita e la reincarnazione
  • L’India ha 1 miliardo e 237 milioni di abitanti. Le Nazioni Unite stimano che entro il 2028 diventerà il paese più popoloso del mondo, anche più della Cina
  • India ed Inghilterra: l’India entrò a far parte dell’Impero britannico nel 1876; ottenne l’indipendenza nel 1947
  • Il Kerala è un’ottima meta per un viaggio di nozze in India: tra Ayurveda, trattamenti benessere, yoga e paesaggi romantici
  • Calcutta (Kolkata), nella regione orientale dell’India, è conosciuta come la Città della gioia

Curiosità cibo cultura

Che cosa si mangia in India?
Viaggi in India, quando andare? Periodo migliore
In Kerala quando andare
Quali lingue si parlano in India?

approfondisci

Informazioni utili

Passaporto e visto
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
Che moneta si usa in India?

approfondisci