Viaggio in Portogallo, da Lisbona a Porto
- A partire da €720
- 8 giorni
Il Portogallo, l’antica Lusitania dei Romani, è una terra di esploratori affacciata sull’Oceano Atlantico. Il suo nome deriva da Portus Cale, nome romano di una città antica vicino l’odierna Porto. Questo paese ci sorprenderà con la sua miscela favolosa di natura e storia accanto a culture, musiche, sapori e colori da tutto il mondo.
Marzo, Aprile, Maggio
A Lisbona potremo incontrare alcune delle realtà che lavorano con gli immigrati delle ex-colonie africane e con i nuovi flussi provenienti in particolare dall’America Latina e dall’Europa dell’Est.
Ci saranno momenti di scambio con un’associazione attiva nel quartiere multietnico della Muraria e con un’associazione capoverdiana con sede in un quartiere tutto africano fuori città.
Infine visiteremo i progetti del quartiere Adroana, nella periferia di Cascais, a circa 30 km da Lisbona, abitato in prevalenza da popolazione originaria della Guinea Bissau e da una minoranza gitana.
Portogallo: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)
Il Portogallo è un Paese profondamente diverso da Nord a Sud, e per questo in grado di offrire una varietà di paesaggi e natura, città d’arte e archeologia, castelli e villaggi medievali, ma anche mare e prodotti enogastronomici d’eccellenza che rendono il viaggio una continua e inaspettata scoperta.
Gli occhi si riempiono di azzurro a Lisbona, capitale affacciata sul Fiume Tejo e sull’oceano. Dalla Baixa all’Alfama Lisbona è mille città diverse: passeggeremo nei grandi viali lastricati fino alla maestosa Praça do Comércio, saremo guidati poi dalle malinconiche note del fado negli stretti vicoli del Bairro Alto, e proveremo la sensazione di “saudade” della città.
Dalle frastagliate e ventose scogliere di Cabo Sao Vicente, estremità sud-occidentale dell’Europa, alle isole di sabbia bianca dell’Algarve, il Portogallo presenta coste in grado di soddisfare ogni gusto.
A meno di un’ora da Lisbona c’è un luogo incantato, con palazzi, castelli a punta e giardini con passaggi segreti che meritano almeno una giornata di visita. Il Palácio Nacional da Pena, dall’alto delle sue torri, è sicuramente l’emblema di questa città fiabesca e stravagante inclusa nel Parco Naturale Sintra-Cascais.
Cosa si mangia in Portogallo?
Cos’è il fado?
In Portogallo si parla solo il portoghese?
approfondisci
Il clima in Portogallo è abbastanza mite per tutto l’anno.
Per viaggiare in Portogallo basta la carta d’identità.
approfondisci