Viaggi USA

Viaggi
USA

USA spazi di condivisione

Viaggi negli Stati Uniti, un vasto spazio in cui avviene tutto e il contrario di tutto, metropoli brulicanti e luoghi incontaminati. Non vi proporremmo il classico Itinerario coast to coast, ma un giro diverso nella Grande Mela, in bici o alla ricerca degli spazi condivisi, delle urban farms, viaggiando con passo leggero e lo zaino in spalla.

 

Offerte viaggi USA, si parte con VeM :)

Viaggi USA: quando partire? Quando andare?

Aprile, Maggio, Luglio

divisorio

USA // Turismo responsabile

In base all’itinerario e alla disponibilità si visiteranno alcuni progetti.

Vi accompagneremo a conoscere un supermercato Cooperativo a Brooklyn: i clienti del supermercato sono allo stesso tempo soci e lavoratori. Si tratta di un grande gruppo di acquisto solidale che permette di avere buona merce ad ottimo prezzo in un ambiente di mutua cooperazione dove il piccolo sforzo di ognuno va a comporre il bene comune.

A Brooklyn visiteremo anche un progetto agroambientalista: una fattoria biologica urbana piantata sul terrazzo di un edificio alto più di 10 piani. Ortaggi, frutta e miele su migliaia di metri quadrati pensili.

Davanti alla punta di Manhattan conosceremo un progetto di ripopolamento di ostriche nella baia di New York. Le ostriche provvedono anche a creare un ambiente sano per la proliferazione di pesci, anche di grossa taglia, aiutano a mantenere pulita l’acqua e riducono i danni delle tempeste.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

USA cosa vedere, possibili destinazioni

USA: dove si trova? Ecco una cartina basata su una Mappa Google

Il nostro sogno americano è differente :-)

Attraverso i film di Hollywood abbiamo imparato ad immaginare i possibili itinerari di un viaggio negli Stati Uniti d’America; abbiamo viaggiato con la fantasia nei luoghi resi celebri dalle grandi pellicole del cinema. Ma viaggiare negli Stati Uniti con VeM è un’altra cosa! Andremo alla ricerca di progetti e persone che lavorano per far crescere le città in un senso più equo e sostenibile.

Tra città e paesaggi naturali dal fascino intramontabile

Gli U.S.A. consentono di scegliere itinerari affascinanti e sorprendenti, data la vastissima offerta di mete naturali e cosmopolite. Le riserve naturali e i grandi parchi degli Stati Uniti sono splendidi: il Parco Nazionale di Yellowstone, con numerosissimi geyser, il Parco Nazionale di Yosemite il tesoro californiano, la Death Valley, e poi il Far West con il Grand Canyon e la Monument Valley, le cui formazioni rocciose sono uno dei simboli dell’intero West americano. Dalla West Coast alla East Coast, da New York a San Francisco, passando per Boston, Chicago e Los Angeles, le metropoli americane sono multiculturali, moderne, incredibilmente vivaci e fanno sognare!

La “grande mela”

New York, la City, la grande metropoli americana per eccellenza. New York è la città che non dorme mai, la città con i taxi gialli, la città dei grattacieli e dei musical di Broadway. Vi porteremo a visitare Times SquareLower Manhattan, Midtown, Harlem, The Bronx in bici, ma andremo anche a vedere Central Park, Brooklyn, Wall Street, Ellis Island, Ground Zero facendo trekking urbano.

L’anima del sud: la musica

Per conoscere i luoghi che hanno fatto la storia della musica andremo fino a New Orleans, la colorata culla del jazz, che vive e respira musica. New Orleans è una città unica nel panorama americano; è The Big Easy, la città dove tutto è possibile. E poi Nashville, dove ha avuto origine il country, e Memphis sul fiume Mississippi, la città del cotone, dove è stato assassinato Martin Luther King.

USA // Consigli e curiosità

  • Il terzo lunedì di gennaio si festeggia il Martin Luther King’s Day. In questa giornata si commemora colui che lottà per i diritti civili degli afroamericani e che morì assassinato il 4 aprile del 1968.
  • Dal Cactus Candy, pianta spinosa abbondante in Arizona, si ricavano delle dolci caramelle.
  • Si stima che negli Usa ci sia una mucca ogni 3,5 abitanti. Ma in alcuni stati le mucche addirittura doppiano gli umani! Gli stati dove i bovini superano gli umani sono: Idaho, Iowa, Kansas, Montana, Nebraska, North e South Dakota, Oklahoma e Wyoming.

Curiosità cibo cultura

Che cosa si mangia negli Stati Uniti?
Quali sono gli orari degli esercizi commerciali?
Che lingue si parlano negli Stati Uniti?

approfondisci

Informazioni utili

Documentazione necessaria per entrare nel Paese?
Che ore sono negli Stati Uniti?
Negli Stati Uniti c’è la consuetudine di lasciare mance?

approfondisci