Viaggio in Messico | Tour in Baja California

Un viaggio in Messico alla scoperta della della baja California dove la natura regna tranquilla e sovrana: zone desertiche, oasi lussureggianti, baie accarezzate da acque turchesi, dune costiere e canyon. In questo angolo di mondo, tra gennaio e marzo, le acque si popolano di centinaia di balene. Le vedremo e toccheremo durante il nostro itinerario insieme ad altre numerose specie acquatiche.
Giorni
15
versione
Condividi!

Viaggio in Messico | Tour in Baja California

Un viaggio in Messico alla scoperta della della baja...

Partenze

  • 13 gennaio 2018 27 gennaio 2018
  • 10 febbraio 2018 24 febbraio 2018
  • 10 marzo 2018 24 marzo 2018

Un viaggio in Messico alla scoperta della della baja California, una striscia di terra desertica separata dal Messico continentale dal Mare di Cortés. Passeremo dalle zone desertiche dell’entroterra con i grandi cactus alle oasi lussureggianti, dalle baie accarezzate da acque turchesi alle dune costiere e agli strapiombi dei numerosi canyon.

In questo angolo sperduto di mondo, tra gennaio e marzo, le acque si popolano di centinaia di balene che compiono qui il loro ciclo riproduttivo. Il viaggio permetterà di vederle, toccarle, ammirarle in tutta la loro maestosità. Nuoteremo poi con i leoni marini, le otarie e gli elefanti di mare. Qui la natura regna tranquilla e sovrana ed è l’uomo a doversi adattare ai suoi ritmi ed ai suoi capricci. Questo non impedisce comunque al popolo bajacaliforniano di essere capace della gentilezza e dell’allegria tipica del messicano continentale.

Non mancheranno le visite culturali alle missioni gesuitiche, all’affascinante paesino di Todos Santos e il sostegno ad associazioni impegnate nella difesa delle tartarughe marine e delle balene, per contribuire allo sviluppo di progetti locali di salvaguardia ambientale.

Programma

1° giorno

In base agli orari dei voli ritrovo in aeroporto e partenza con volo aereo internazionale.

Arrivo a Città del Messico e volo di collegamento con La Paz,  capitale dello stato della Baja California Sur. Arrivo in serata o prima mattinata del giorno seguente.

All’aeroporto ci sarà il nostro accompagnatore ad aspettarci e con lui, in taxi, trasferimento in hotel. Sistemazione in stanza doppia con bagno.

2° giorno

Al mattino tempo libero per relax.  Pranzo in centro e, nel pomeriggio, inizieremo a passeggiare per la città, passando per il mercato e raggiungendo l’associazione de la Ballena, dove visiteremo il museo ed inizieremo ad avvicinarci a quello che sarà uno dei motivi della nostra visita: la conoscenza del fantastico mondo delle balene.

In serata cena libera e pernottamento.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

 3° giorno 

Giornata dedicata all’escursione alla meravigliosa e selvaggia Isla del Espiritu Santo, dove faremo un’indimenticabile bagno con i leoni marini che popolano l’isola e che giocano con chiunque gli si avvicini. Qui faremo snorkeling in barriera corallina negli “Islotes” e diverse soste lungo il tragitto per ammirare le meraviglie dell’isola (che è riserva naturale protetta dall’Unesco per la sua particolare biosfera). Pranzo in spiaggia nell’isola e ritorno nel pomeriggio a La Paz.

Cena libera e pernottamento.

 4° giorno

Giornata dedicata a conoscere la costa del mar de Cortez nei dintorni di La Paz, fino ad arrivare a Punta Balandra. Faremo un bel pranzo in riva al mare, una camminata sulle colline a picco sul mare, visiteremo el “hongo de piedra”, varie soste in spiaggia e possibilmente ci godremo un bellissimo tramonto da questo angolo di paradiso. Rientro a La Paz (40 minuti circa da Punta Balandra). Cena e dopocena sul Malecón!

Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno

Dopo colazione prima mattinata libera. Trasferimento con mezzo privato al villaggio di Adolfo Lopez Mateos (4 ore circa), situato nel cuore della Bahia Magdalena, per andare a visitare e conoscere le Balene Grigie, tipo di balena tra i più grandi al mondo. All’arrivo ci recheremo a casa di Don Victor, guardiano del faro. Con lui e sua moglie Marisel passeremo i 2 giorni successivi, accompagnati dalla loro serenità e gioia per la vita e allietati dai loro racconti.

Nel pomeriggio faremo un primo giro in barca perlustrativo nell’ ”estero”, poi una bella cena preparata da Marisel. Sistemazione presso un piccolo hotel, semplice e pulito.
(opzionale: accampamento in tenda sulle dune di sabbia, immersi nel silenzio della natura e accompagnati dai curiosi coyote – cani selvatici assolutamente inoffensivi – di fronte alla laguna dove sarete meravigliati da spruzzi, teste e code delle bellissime Balene, e dove vi sarà servita un’ottima cena intorno al fuoco – minimo 6 persone)

 6° giorno

In mattinata escursione in barca nella bahia Magdalena, uno dei 3 santuari messicani delle balene grigie.

Questi mammiferi che possono arrivare fino a 15 metri di lunghezza e 70 tonnellate di peso, ogni anno migrano dal Mare di Bering fino alla costa Pacifica della Bassa California Sud, in un viaggio di più di 7000 km che dura più di un mese, per riprodursi e svezzare i piccoli appena nati; una volta che i piccoli sono pronti ad affrontare il viaggio ritornano nei freddi mari del nord, più ricchi di plancton loro unica alimentazione. È così ogni anno, da millenni! Il tutto nell’estero di Puerto Adolfo Lopez Mateos, una laguna naturale di circa un kilometro di larghezza per 75 di lunghezza; questo ci permette di essere avvicinati dai pacifici animali in quanto ci si trova a navigare in quasi totale assenza di onde. Non ultimo il contorno dove possiamo trovare migliaia di specie di uccelli, vari tipi di mangrovie e dune di sabbia mozzafiato. Nel mondo rimangono solo 3 luoghi dove si riproducono le Balene Grigie, tutti in territorio messicano e in particolare nella Bassa California Sud, nominati “santuari” e organizzati solo per proteggere le balene; avremo modo di approfondire molto sull’argomento!

Nel pomeriggio trasferimento alla Isla San Lazaro in jeep 4×4 (nel cassone del pick up, alla maniera locale) passando sulla riva dell’oceano pacifico: lungo l’emozionante tragitto di 45 km si vedrà lo scheletro di una balenottera azzurra, dove potremo constatare personalmente l’enormità di questi animali. Prima di arrivare, si fa una breve sosta al “Lobero”, colonia di leoni marini in stato di assoluta libertà. Arrivati al faro ci si sistema per la notte e verrà servita una deliziosa cena a base di pesce del luogo.

Pernottamento all’interno del faro.

 7° giorno

Durante la mattinata realizzeremo una piacevole passeggiata sull’isola; da lì riprenderemo la jeep alla volta di Adolfo Lopez Mateos (il tragitto da e per la Isla San Lazaro si fa sul bagno asciuga, quindi l’orario sarà adeguato in base all’andamento della marea).

All’arrivo pranzo e proseguimento per Loreto (2,5 ore circa), antica capitale delle Californie, situata in una posizione particolare tra l’ocra delle montagne della Sierra de la Giganta ed il blu cobalto del Mar di Cortez.

All’arrivo sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 8° giorno

In mattinata uscita in barca per il whale-watching: oggi incontreremo l’animale piu grande di tutti i tempi, le balenottere azzurre, lunghe fino a 30 metri! Al rientro faremo una sosta in una spiaggia di Isla Coronado per fare un bagno nelle acque cristalline del parco nazionale marino (l’incontro con le balenottere non si può prenotare…a volte ci sono, a volte no…in quest’ultimo caso l’escursione si dirige direttamente verso Isla Coronado, dove avremo il tempo di rilassarci, goderci il mare e volendo fare una passeggiata sull’isola).

Di ritorno pranzo al villaggio e nel pomeriggio trasferimento alla missione gesuita di San Javier (un’ora circa), per una visita di questa pittoresca missione sperduta nel cuore della Sierra de la Giganta, costruita dal Gesuita Francesco Piccolo nel 1699. È considerata il “gioiello delle missioni” ed è anche la meglio conservata. Il paesaggio è di quelli che lascia senza fiato, soprattutto per la presenza di acqua che permette di avere una vegetazione rigogliosa immersa in un arido deserto. Ritorno a Loreto nel tardo pomeriggio.

Cena libera e pernottamento.

9° giorno

In mattinata partenza per La Paz (6 ore, includendo alcune soste lungo il percorso), all’arrivo sistemazione presso l’ hotel. Nel pomeriggio camminata al cerro de la Calavera immersi in una foresta di cactus e da dove si ha una bella veduta della città e della grande baia che la protegge.

Cena libera e pernottamento

 10° giorno

In mattinata escursione in barca per avvistare e fare un bagno con gli squali balena, bellissimi animali marini lunghi fino a 8 metri e assolutamente inoffensivi in quanto non dotati di denti. Esperienza indimenticabile! A seguire trasferimento per la cittadina mineraria di El Triunfo per una passeggiata fra i resti delle fonderie e le ciminiere di cui una alta 30 metri è stata disegnata da Eiffel. Il caratteristico villaggio, ex cittadina mineraria, ora è diventato un piccolo centro di amanti dell’arte che organizzano varie attività, tra cui un bel museo musicale che promuove la musica a bambini e ragazzi. Al termine della visita proseguimento per il villaggio di Todos santos, un’oasi affacciata sull’Oceano Pacifico.

Nel tardo pomeriggio visiteremo l’associazione di salvaguardia delle tartarughe marine; dipendendo dalla stagione e dalla fortuna assisteremo alla liberazione delle tartarughe appena nate, che vengono riscattate nelle spiaggie vicine quando sono ancora nelle uova e ospitate nell’accampamento per permettergli di crescere al sicuro e senza pericoli, per poi essere liberate quando vengono alla luce; una volta in acqua le piccole raggiungeranno il luogo esatto dove vive la madre, a volte distante piu di 5000 Km…davvero un evento magico…

Cena libera e pernottamento a Todos Santos.

11° giorno

In mattinata visita di Todos Santos.

Questo villaggio fu un centro importante della produzione dello zucchero. Oggi è una colonia di artisti con alberghi eleganti nelle ex haciendas. Todos Santos sorge all’altezza del Tropico del Cancro ed ha un’atmosfera tipicamente messicana: gli abitanti sono sereni e cordiali e lo stile di vita è semplice e tranquillo ed è per queste ragioni che è stato scelto da molti artisti come luogo dove vivere.

Passeggeremo tra gallerie d’arte e atelier, ci faremo raccontare le storie di questo posto particolare e poi ci sposteremo in una delle belle spiaggie dei dintorni e dopo pranzo proseguimento per San Jose del Cabo. All’arrivo sistemazione presso una pusada.

12°-13° giorno

Giornate libere di relax al mare.

14° giorno

In prima mattinata trasferimento all’aeroporto di San Jose del Cabo e volo interno per Città del Messico. A seguire volo internazionale per l’Italia.

15° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Estensione: possibilità di aggiungere la visita a CIttà del Messico all’inizio o alla fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti

Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.

Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è organizzato, gestito ed accompagnato da un collettivo di turismo responsabile. I componenti del collettivo sono italiani e vivono da anni in Messico, impegnati nello sviluppo del turismo responsabile negli stati di Chiapas, Yucatan e Oaxaca appoggiando progetti sociali sopratutto nell’area educativa. Parlano correntemente spagnolo e la loro esperienza permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e politico-economico.

Livello di difficoltà

Il viaggio ha un livello di difficoltà medio, dovuto a spostamenti lunghi, in strade a volte dissestate e/o con molte curve. Le strutture di accoglienza sono di diverse tipologie, in ogni caso si tratta di alloggi con camere graziose, pulite e soprattutto scelte secondo i principi del turismo responsabile.

Bambini/adolescenti (fino ai 17 anni): è possibile partecipare al viaggio a qualsiasi età se accompagnati dai genitori;

Diversamente abili: il paese non offre soluzioni facili a questo tipo di viaggiatori presentando barriere architettoniche elevate.

Anziani: non ci sono limiti di età, dipende dalle capacità di adattamento della persona;

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Ultima data utile per le partenze 2017 è dal 9 al 23 marzo.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 15 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
7-8 persone 5-6 persone 3-4 persone 2 persone
Quota viaggio €  1950 €  2040 €  2200 €  2300

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione;
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Assistance (solo per i viaggiatori con partenza da territorio italiano);
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio;
  • tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla;
  • trasporti interni in autobus pubblici/taxi/pulmino privato come da programma;
  • copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di  affiancamento;
  • ingressi ai parchi, musei e siti archeologici come da programma;
  • quota progetto;
  • pasti e una bevanda ai pasti (escluso alcolici ) previsti da programma.

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 600,00 euro tasse escluse, in bassa stagione);
  • I voli interni da CIttà del Messico a La Paz (indicativamente 160,00 euro tasse incluse)
  • supplemento camera singola (indicativamente euro 180,00) non prevista se abbinamento in camera doppia/tripla con altra viaggiatrice/ore, salvo rettifiche o annullamenti altra viaggiatrice/ore;
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza;
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese (in genere comprese nel biglietto aereo);
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio pesos/euro;
  • trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere;
  • bevande alcoliche;
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

– Chiamare le sedi principali dell’agenzia allo 049 8751997 (Padova) o allo 02 54102460 (Milano)

– Scrivere un’e-mail all’indirizzo viaggi@viaggiemiraggi.org

Tour Messico

  • La Paz: visita alla città e al Museo del Mare
  • Isla del Espiritu Santo: escursione e snorkeling
  • San Joseè del Cabo: mare e relax
  • Bahia Magdalena: escursione in barca per ammirare le balene grigie
  • Isla San Lazaro: visita al villaggio di pescatori e al “Lobero”, colonia di leoni marini in stato di libertà
  • Whale-watching
  • Missione gesuita di San Javier
  • El Triunfo ex cittadina mineraria ora città-museo
  • Todos Santos: visita al villaggio che affaccia sull’Oceano Pacifico all’altezza del Tropico del Cancro
  • La Calavera: passeggiata in una foresta di cactus

Messico Turismo

  • Incontro con l’associazione La Ballena
  • Incontri e pranzi con famiglie e gente del posto
  • Visita all’associazione di tartarughe marine presso la playa el Pescadero

Messico informazioni

  • Moneta: Peso messicano
  • Fuso orario: GMT-6
  • Passaporto: necessario, con una validità residua di almeno sei mesi
  • Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza
  • Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

Messico quando andare, periodo migliore

  • Il Messico è un Paese molto grande, che presenta diversi tipi di clima; in genere comunque è arido sulla costa occidentale e negli altipiani interni del centro-nord, moderatamente piovoso sulle catene montuose e gli altipiani del sud, e molto piovoso in certe zone tropicali del sud.
  • L’estate è comunque la stagione più piovosa quasi ovunque.
  • La temperatura aumenta gradualmente procedendo da nord a sud, tanto che il sud ha un clima prettamente tropicale. Occorre tenere presente anche il ruolo dell’altitudine: vi sono infatti numerose località poste ad alta quota, a cominciare dalla capitale.