Viaggio in Portogallo | Week-end lungo a Porto tra movida e architettura

Un weekend lungo per lasciarsi incantare dal fascino di Porto, nota per aver dato il nome a uno dei più famosi vini portoghesi. Tra un tour nelle cantine e passeggiate serali per vivere la movida, scopriremo uno dei tratti caratteristici della città, il suo patrimonio architettonico.
versione
Condividi!

Viaggio in Portogallo | Week-end lungo a Porto tra movida e architettura

Un weekend lungo per lasciarsi incantare dal fascino...

Partenze

  • 11 maggio 2017 14 maggio 2017
  • 8 giugno 2017 11 giugno 2017
  • 6 luglio 2017 9 luglio 2017

Un weekend in compagnia di ViaggieMiraggi per lasciarsi incantare dal fascino di Porto, a capital do norte, nota per aver dato il nome a uno dei più famosi vini portoghesi. Tra un tour nelle cantine e passeggiate serali per vivere la movida, scopriremo uno dei tratti caratteristici della città, il suo patrimonio architettonico. Dalla Casa della Musica progettata dall’architetto Rem Koolhaas alla Fondazione Serralves di Alvaro Siza Vieira, passando per Leça da Palmeira e Matosinhos, paesi poco distanti dalla città.

Programma

1° giorno

Arrivo dei partecipanti presso l’aeroporto di Porto e incontro con il nostro mediatore culturale, una ragazza studentessa alla facoltà di architettura. Sistemazione in ostello (camerate con bagno in comune). Pranzo presso lo spazio culturale Maus Hábitos, a cui seguirà la visita dello stesso  e la spiegazione del progetto sociale. Nel pomeriggio intraprenderemo un tour per il centro storico oltrepassando uno dei più antichi caffé, il Majestic di 1921, e passeggiando lungo la via di Santa Caterina per vedere l’antica stazione ferroviaria di São Bento e arrivare al fiume attraverso la famosa Via dei Fiori. La cena sarà a base del piatto tipico per eccellenza, la Francesinha. A seguire passeggiata per vivere il ritmo notturno della città. Rientro in ostello.

2° giorno

Dopo colazione, partenza per Leça da Palmeira, località balneare a 12 km da Porto, per la visita guidata della Casa de Chá da Boa Nova (1956) dell’Architetto Alvaro Siza Vieira. Lì vicino, vedremo anche una delle piscine più famose, la Piscinas das Marés (1966), a firma dello stesso autore. Nel pomeriggio, dopo il pranzo alla mensa dell’Università di Porto, si visiteranno le celebri opere architettoniche  di Rem Koolhas, la Casa della Musica, e la Fondazione Serralves di Alvaro Siza Vieira che ingloba il Museo d’Arte Contemporanea e gli incantevoli giardini. Cena a Matosinhos, paese nel distretto di porto famoso per i piatti a base di pesce. Rientro in ostello.

Programma completo e tariffe
Richiedi un preventivo

3° giorno

Dopo colazione, visita alle famose “Caves do Vinho do Porto”, le cantine dove viene prodotto il più famoso vino portoghese. Dopo la visita e una degustazione, navigheremo il fiume Doure partendo dai Ponti di Oporto. Si pranzerà nel centro città e nel pomeriggio si visiterà l’antica Chiesa e la Torre dei Chierici, di stile barroco, progettata dall’architetto italiano Nicolau Nasoni. Lì vicino si trova la Libreria Lello, frequentata da JK Rowling, autrice della saga di Harry Potter, che ne trasse ispirazione per i suoi scritti quando insegnava a Porto. La sera sarà dedicata alla scoperta della vita notturna portoghese. Rientro in ostello.

4° giorno

In mattinata trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Obbligatorio il documento di identità valido per l’espatrio o il passaporto. Per maggiori informazioni richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale che parla italiano e da un operatore di ViaggieMiraggi in partenza dall’Italia con il gruppo.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi pubblici e gli spostamenti sono relativamente brevi. La presenza di barriere architettoniche potrebbe ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie. La sistemazione è prevista in ostello con bagno condiviso. Camere singole, doppie, triple con bagno privato su richiesta pagando un supplemento.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il weekend tra le 8 e le 12

8-9 persone 10-12 persone
Quota viaggio  380 euro  330 euro

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
  • tutti i pernottamenti in camerata (tipologia ostello) con bagno condiviso
  • trasporti interni in autobus
  • copertura spese e compenso del referente locale
  • copertura spese accompagnatore dall’Italia
  • ingressi ai monumenti e musei come da programma
  • pasti (media 15,00 euro a pasto) e 1 bevanda ai pasti (escluso alcolici ) previsti da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi
  • supplemento singola, doppia o tripla con bagno privato
  • assicurazione annullamento Ami Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

 

Tour Portogallo

  • Visita alla città di Porto: centro storico, mercatodi Bom Suceso, passeggiate costeggiando l’Atlantico, opere architettoniche di Rem Koolhaas e Alvaro Siza Vieira.
  • Leça da Palmeira: visita giudata della Casa de Chá da Boa Nova
  • Matosinhos: passeggiata serale e cena

Portogallo Turismo

  • Visita allo spazio di intervento culturale Maus Hábitos

Portogallo informazioni

  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: GMT+1
  • Documenti: documento di identità valido per l’espatrio o passaporto

Portogallo quando andare, periodo migliore

  • A Porto il clima è oceanico mite, con inverni miti e piovosi ed estati piacevolmente calde e soleggiate.
  • Il vento soffia di frequente: nel semestre freddo è legato alle perturbazioni atlantiche, e può essere forte, mentre in estate soffia una fresca brezza dal mare nel pomeriggio.
  • L’autunno da metà settembre a novembre è mite e gradualmente più piovoso, anche se spesso il bel tempo resiste fino a metà ottobre.
Porto
37°
cielo sereno
umidità: 18%
vento: 4m/s NE
Max 40 • Min 22
Weather from OpenWeatherMap

Altri tour Portogallo dal nostro catalogo