Viaggio a Cagliari e dintorni con Radio Pop: percorsi sonori

Dal 5 al 8 novembre

Un viaggio alla scoperta di Cagliari e i suoi dintorni  accompagnati dalle sonorità multietniche del festival musicale “Premio Andrea Parodi”. Quattro giorni in compagnia delle più diverse “onde sonore”: quelle di una radio resistente, quelle delle pietre di Pinuccio Sciola e quelle del mare e del vento, che quasi  mai abbandonano  “la città del sole e del sale”. 

 

Viaggio a Cagliari e dintorni con Radio Pop: percorsi sonori
Pinuccio Sciola e le sue pietre sonore. Credits: Vittorio Cannas
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Sardegna

1° giorno

Incontro in mattinata con le referenti locali alla stazione di Cagliari e sistemazione in una struttura ricettiva ubicata nel centro storico.

Pranzo di conoscenza del gruppo di viaggio in uno dei quartieri storici della città

Nel pomeriggio spostamento verso l’arcaico borgo di San Bartolomeo da cui partiremo per un facile trekking urbano fino alla Sella del Diavolo, da dove ammireremo i confini dell’isola che incontrano e abbracciano il mare al tramonto, i contorni della città sui diversi colli e i colori delle saline del Parco del Molentargius.

Cena di pesce in un ristorante storico della città.

2° giorno

Incontro in mattinata con le referenti locali e passeggiata culturale alla scoperta di Cagliari, delle sue storie e delle sue leggende. Visiteremo gli antichi quartieri Villanova e Castello da dove, perdendoci nel dedalo di strette viuzze, raggiungeremo il belvedere per godere, al tramonto, di un panorama mozzafiato, quello della Cagliari Visibile. 

Pranzo in uno dei quartieri storici della città.

Nel pomeriggio, in collaborazione speciale con la redazione di Radio Onde Corte, andremo a visitare il progetto dal nome omonimo Onde Corte, già esistente come giornale online, è la prima radio della Salute Mentale in Sardegna, connessa con la rete delle oltre 70 Radio della Salute Mentale presenti nel nostro Paese. Radio che attraverso le proprie frequenze coinvolgono all’interno dei propri palinsesti persone che vivono esperienze di sofferenza mentale, al fine di favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale, divulgando una cultura basata sulla restituzione della dignità e dei diritti ed opponendosi agli stereotipi ed allo stigma che circondano il disagio psichico.

In serata cena libera e partecipazione al premio Andrea Parodi, unico contest in Europa riservato ad artisti di World Music, di cui Radio Popolare è mediapartner da diversi anni.  

3° giorno

In mattinata ci sposteremo con i mezzi pubblici verso San Sperate, paese museo, natio di Pinuccio Sciola dove visiteremo il Museo all’aperto delle sue sculture sonore: il “Giardino Sonoro”.

Immersi in un giardino di agrumi, accompagnati dal racconto delle sue opere, sentiremo “cantare” le pietre, rivivendo l’eco dell’antico suono dell’ Universo, nel tempo in cui solo acqua e pietre componevano la sfera terrestre.

A seguire, passeggiata per i Murales del paese che abbelliscono i muri delle vie, voluti e disegnati già alla fine degli anni ‘60 da Pinuccio Sciola. Oggi San Sperate accoglie nei suoi muri più di 100 murales creati da artisti di tutto il mondo.

Pranzo con prodotti locali in una casa-giardino. 

Rientro a Cagliari con i mezzi pubblici e serata in autonomia. Partecipazione alla finale del Premio Andrea  Parodi. 

4° giorno

In mattinata incontro con le referenti e spostamento con i mezzi pubblici verso il litorale . Passeggiata rilassante al “Poetto”, luogo molto caro ai  cagliaritani, che avvolge con le sue acque azzurre ed i suoi 8 km di spiaggia, “la città del sole e del sale”. 

Aperitivo di saluti e trasferimento in autonomia all’aeroporto. 

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori.

programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia socia di ViaggieMiraggi ONLUS.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per i giorni compresi dal 5 Novembre al 8 Novembre.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti

VoceQuota individuale
6-11 persone12-16 persone
Quota viaggio510,00485,00
Bambini 4-10 anni300,00300,00
Bambini 0-3 anniGratisGratis

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • tutti i pasti, tranne le cena del secondo e terzo giorno
  • tutte le visite come da programma
  • quota associativa APS Mariposas de Sardinia  e diritti di agenzia
  • spese e compenso accompagnatore
  • trasferimenti tranne quelli  in treno (da e per l’aeroporto)
  • quota Radio Popolare 50,00 euro
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno per la Sardegna
  •  trasferimenti in treno da e per l’aeroporto (€ 3,00 circa)
  • supplemento camera singola (€ 80,00 a notte)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • tassa di soggiorno

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di  6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 05/11/20 08/11/20

In via di conferma

Ti accompagnerà

Mariposas de Sardinia

L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola.

Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.

Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.

Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…

 

Mariposas de Sardinia
divisorio