Viaggio in Campania, tour a Napoli con Radio Popolare

Tra multiculturalità e riscatto

Un viaggio a Napoli in occasione delle ‘Quattro giornate: quando la città, prima tra le grandi città europee, insorse  e  si liberò dal nazifascismo con un insurrezione popolare. Con il nostro viaggio  conosceremo il carattere resistente della città e ci immergeremo nella sua atmosfera multiculturale per vocazione. Saremo accolti dai ‘nuovi abitanti’ di Napoli per un migrantour alla scoperta di ‘storie di carta’, artigiani di latta e memorie e racconti migranti. Nel cuore del centro storico andremo a fare visita al maestro guarattellaio che ha portato Pulcinella nel mondo. Lo avevamo conosciuto anni fa durante un laboratorio di Guarattelle nelle Vele di Scampia, lo ritroviamo ora nel centro storico in un luogo quasi magico: un posto in cui si fabbricavano borse che ora è la Casa delle guartelle, i burattini napoletani. Visiteremo la città: vicoli, vicarielli e piazze famose attraverso storie, racconti e serenate. Dal centro storico andremo anche quest’anno a fare visita alle donne di Scampia che gestiscono un bellissimo ristorante Italo/Rom, poi visiteremo il quartiere tra  orti urbani e street art.

Viaggio in Campania, tour a Napoli con Radio Popolare
Foto di Claudio Agostoni
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio a Napoli

1° giorno – venerdì 25 settembre

RACCONTI E MEMORIE MIGRANTI

Ore 14.00 Accoglienza da parte dei referenti di Radio Popolare  e Progetto Uomo Experience/ViaggieMiraggi e illustrazione percorso.

Caffè e sfogliatella di benvenuto.

Racconti della città interculturale con un Migrantour  attraverso tutti i volti dello scambio

I nuovi abitanti di Napoli ci condurranno in un itinerario che attraversa storia e storie e svela i tanti volti dell’incontro tra persone. Conosceremo le pagine dolorose di Napoli piazza di scambio tra schiavi cristiani e musulmani nel 600 e 700, l’attività di riscatto dei captivi di enti caritatevoli tuttora operanti, gli international food, i nuovi luoghi di culto, fino a un centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo

Aperitivo

Cena libera su suggerimento e pernottamento.

2° giorno – sabato 26 settembre

IL CENTRO STORICO TRA GUARATTELLE E CARAVAGGIO

Colazione

Visita e Spettacolo con la compagnia di Guarattellai

Il Pulcinella che conosceremo è un Pulcinella che ha viaggiato molto: ha viaggiato tra i nomadi del deserto africano, tra i nativi delle Americhe, nelle periferie di Napoli e Europa. Lo ritroviamo nella Casa delle Guaratelle’ un luogo suggestivo, un  luogo che accoglie e rende omaggio a una forma di teatro tipicamente napoletana con una storia antichissima Incontreremo la Compagnia di burattinai storici dediti a quest’arte, visiteremo il teatrino e ascolteremo racconti tra passato e presente di quest’arte tutta napoletana.

Pranzo libero

Visita  guidata al Caravaggio all’interno del Pio Monte della Misericordia

“Le sette opere di misericordia” di Caravaggio, l’enigmatico dipinto, tra i più importanti di Caravaggio, raffigura con grande realismo, in un intreccio di personaggi presi dalla strada, le attività di beneficenza del Pio Monte della Misericordia. E’ stato al centro di una querelle per il no del Mibact di spostarlo al Museo di Capodimonte per una recente mostra. L’opera infatti sostengono, a ragione i più, è imprescindibile dal contesto in cui è stata concepita. Dai vicoli stretti dei ‘Tribunali’ il decumano centrale, entreremo nella Cappella del Pio Monte, per ammirare il famoso dipinto.

Passeggiata in Centro Storico a Spaccanapoli

Spaccanapoli, è una delle strade più conosciute di Napoli, chiamata così dai napoletani perché idealmente divide la città in due parti, in realtà nell’antico assetto viario di epoca greco-romana, rappresenta il decumano inferiore. Percorrere Spaccanapoli significa immergersi nel cuore del centro storico, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Cena  con musica dal vivo

Pernottamento

3° giorno – domenica 27 settembre

I TESORI DEI SOTTERRANEI – RACCONTI E SERENATE DELLA CITTA’

Visita guidata al Tunnel Borbonico

Un viaggio  sotterraneo per conoscere uno spaccato degli ultimi 500 anni della storia di Napoli

Pranzo libero

Visita guidata della città: storie, racconti e serenate, Napoli attraverso la musica.

Itinerario alla scoperta di vicoli, vicarielli di quartieri popolari e piazze famose della città di Napoli attraverso racconti e serenate che offrono uno spunto per parlare di personaggi e storie particolari della città.

Cena con pizza e sfizi e pernottamento.

4° giorno – lunedì 28 settembre

TOUR SOCIALE A SCAMPIA

Colazione e trasferimento in metro a Scampia. Mattinata a Scampia con tour sociale/incontro con associazioni e realtà del quartiere.

Visiteremo e incontreremo realtà virtuose del quartiere, associazioni, cooperative e spazi di interesse culturale per la valorizzazione del territorio.

Pranzo italo/rom.

Rientro a Napoli e fine del percorso alle ore 16.00.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un componente di Progetto Uomo Experience (Sistema Locale di Turismo Responsabile), per introdurre i viaggiatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

Quota individuale
Voce25 persone20 persone
Quota viaggio adulti380,00395,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • Migrantour
  • aperitivo, 1 caffè e sfogliatella di benvenuto
  • 2 cene
  • 1 pranzo
  • visita guidata/tour con musica
  • ingresso e visita guidata al Caravaggio
  • tour sociale a Scampia
  • Visita guidata al tunnel Borbonico
  • Visita e Spettacolo alle Guarattelle
  • accompagnatore e referente locale
  • contributo progetto sociale
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di A/R per/da Napoli
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • parcheggio auto
  • tasse di soggiorno
  • eventuale supplemento camera singola (da verificare in base alla disponibilità del momento)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 20 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 25/09/20 28/09/20

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience
divisorio