Viaggio in Campania, tour a Napoli con Radio Popolare

Settembre completo. NUOVA PARTENZA A DICEMBRE!

Andiamo a Napoli in un’occasione speciale: nei giorni in cui la città festeggia le sue ‘Quattro giornate’ ovvero l’insurrezione popolare con cui si ribellò al nazi-fascismo e se ne liberò prima tra le grandi città Europee. Con il nostro viaggio di fine estate a Napoli conosceremo il carattere resistente della città e ci immergeremo nella sua atmosfera multiculturale per vocazione. Saremo accolti  da un’appassionata cantante che, come la Sirena Partenope, ci accompagnerà attraverso il canto alla scoperta di angoli sconosciuti, personaggi noti e meno noti di Napoli. Dal canto all’urban art: scopriremo come la città di Napoli ha attirato e attiri tuttora street artist di tutto il mondo. Passeggeremo tra i vicoli che ispirarono Caravaggio al Tunnel sotterraneo usato dai Borbone per assicurarsi le fughe nei momenti bui. Dal centro storico andremo a fare visita alle donne di Scampia che gestiscono un bellissimo ristorante Italo/Rom, poi visiteremo il quartiere tra  orti urbani e street art. Incontreremo gli educ-attori dei Maestri di strada con loro approfondiremo la vita, le angosce della Napoli sotto il fascismo, in occasione di un laboratorio su narrazione e svolto con adolescenti della periferia

Viaggio in Campania, tour a Napoli con Radio Popolare
Foto di Claudio Agostoni
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio a Napoli

1° giorno – venerdì 25 settembre

NAPOLI ATTRAVERSO LA MUSICA

Ore 14.00 Accoglienza da parte dei referenti di Radio Popolare  e Progetto Uomo Experience/ViaggieMiraggi e illustrazione percorso.

Caffè e sfogliatella di benvenuto.

Visita guidata della città: storie, racconti e serenate, Napoli attraverso la musica.

Napoli è musica, è canto, la città della Sirena Partenope. Raccontare Napoli senza vivere il suo canto equivale a raccontarla a metà. Conosceremo storie e angoli sconosciuti, attraverso la musica napoletana: un patrimonio ricchissimo che va dal 1200 ai nostri giorni. Un itinerario alla  scoperta di vicoli, vicarielli di quartieri popolari e piazze famose della città di Napoli attraverso racconti e serenate  che offrono uno spunto per parlare di personaggi e storie particolari della città.

Cena in locale tipico

2° giorno – sabato 26 settembre

IL CENTRO STORICO TRA MEMORIE DELLA RESISTENZA  E CARAVAGGIO

Colazione

Incontro e spettacolo con i Maestri di strada

Sono tante le attività in cui si adoperano i maestri di strada nella lotta alla dispersione scolastica e per l’inclusione sociale. Una della forme utilizzato è sicuramente il teatro-educazione. Incontreremo alcuni educ-attori e assisteremo a una rappresentazione frutto di un laboratorio con giovani e adolescenti della periferia est di Napoli. Nella tematica la Napoli del ’43, guerra e fascismo, un lavoro sul senso della violenza della guerra, uguale a quello che vivono molti profughi che arrivano oggi in Italia e far comprendere agli adolescenti di oggi distanti 77 anni da allora l’insostenibilità di vivere sotto il fascismo e sotto un regime 

Pranzo libero

Visita  guidata al Caravaggio all’interno del Pio Monte della Misericordia

“Le sette opere di misericordia” di Caravaggio, l’enigmatico dipinto, tra i più importanti di Caravaggio, raffigura con grande realismo, in un intreccio di personaggi presi dalla strada, le attività di beneficenza del Pio Monte della Misericordia. E’ stato al centro di una querelle per il no del Mibact di spostarlo al Museo di Capodimonte per una recente mostra. L’opera infatti sostengono, a ragione i più, è imprescindibile dal contesto in cui è stata concepita. Dai vicoli stretti dei ‘Tribunali’ il decumano centrale, entreremo nella Cappella del Pio Monte, per ammirare il famoso dipinto.

Passeggiata in Centro Storico a Spaccanapoli

Spaccanapoli, è una delle strade più conosciute di Napoli, chiamata così dai napoletani perché idealmente divide la città in due parti, in realtà nell’antico assetto viario di epoca greco-romana, rappresenta il decumano inferiore. Percorrere Spaccanapoli significa immergersi nel cuore del centro storico, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Aperitivo in centro

Cena libera e Pernottamento

3° giorno – domenica 27 settembre

I TESORI DEI SOTTERRANEI – RACCONTI E SERENATE DELLA CITTA’

Visita guidata al Tunnel Borbonico

Un viaggio  sotterraneo per conoscere uno spaccato degli ultimi 500 anni della storia di Napoli

Pranzo libero

Street Art Tour- La città attraverso le opere di street art

Napoli ha ispirato e continua a ispirare street artist da tutto il mondo. A fine anni Ottanta in un centro storico molto diverso da quello attuale arrivò  Ernest Pignon-Ernest.  Qui Banksy ha lasciato due opere, una ancora visibile. Solo per citarne alcuni. Storici dell’arte ed esperti ci condurranno in una passeggiata fra murales, stencil, slogan, poster e graffiti alla scoperta dell’urban art, ci mostreranno le diverse realtà pittoriche presenti sulle superfici partenopee, con l’intento di provocare riflessioni su un tipo di manifestazione artistica -e non- che racconta la nostra società.

Cena con pizza e pernottamento.

4° giorno – lunedì 28 settembre

TOUR SOCIALE A SCAMPIA

Colazione e trasferimento in metro a Scampia. Mattinata di tour sociale, incontro con associazioni e realtà del quartiere.

Visiteremo e incontreremo realtà virtuose del quartiere, associazioni, cooperative e spazi di interesse culturale per la valorizzazione del territorio.

Pranzo italo/rom.

Rientro a Napoli e fine del percorso alle ore 16.00.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.  I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un componente di Progetto Uomo Experience (Sistema Locale di Turismo Responsabile), per introdurre i viaggiatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

Quota individuale
Voce25 persone20 persone
Quota viaggio adulti385,00395,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • aperitivo, 1 caffè e sfogliatella di benvenuto
  • 2 cene
  • 1 pranzo
  • visita guidata/tour con musica
  • ingresso e visita guidata al Caravaggio
  • tour sociale a Scampia
  • Visita guidata al tunnel Borbonico
  • Incontro/laboratorio con i Maestri di strada
  • Street art tour
  • accompagnatore e referente locale
  • contributo progetto sociale
  • compensi di intermediazione
  • contributo Radio Popolare pari ad euro 50,00
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni 

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di A/R per/da Napoli
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • parcheggio auto
  • supplemento singola euro 20,00 a notte
  • tasse di soggiorno
  • eventuale supplemento camera singola (da verificare in base alla disponibilità del momento)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 20 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 05/12/20 08/12/20

In via di conferma

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience
divisorio