Viaggio in Grecia, Salonicco, Vergina e il mare

Tra storia e solidarietà sociale

Un viaggio diverso dal solito che permette di godere delle bellezze storiche del paese ma anche di conoscere le problematiche sociali che molte associazioni sostengono con una rete di solidarietà e il volontariato e che ci raccontano una Grecia diversa.

Viaggio in Grecia, Salonicco, Vergina e il mare
Foto di Emilia Babalau-Maghiar da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Grecia

1° giorno

Incontro con i referenti del viaggio in aeroporto e in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Salonicco.

Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nella struttura di accoglienza in camere doppie e triple.

In base all’orario di arrivo possibilità di fare un giro al mercato vecchio.

Cena in una taverna tradizionale.

2° giorno

Dopo colazione conoscenza della città di Salonicco, la sua storia e le sue bellezze architettoniche.

Da sempre luogo di scambio, la città presenta distinte tracce della presenza romana, della dominazione ottomana e della comunità ebraica, che prima della seconda guerra mondiale era una delle più numerose d’Europa, oltre che numerosissimi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, che sono stati nominati patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO.

Pranzo in un ristorante tradizionale e nel pomeriggio visita di alcuni progetti. Incontreremo una realtà di ambulatorio sociale di solidarietà che offre cure mediche gratuite a tutti i cittadini esclusi dal sistema sanitario nazionale. Si prosegue per visitare gli orti urbani e le coltivazioni comuni di verdura e frutta, fiori e piante officinali.

Rientro per la cena e pernottamento.

3° giorno

Dopo la colazione in hotel partenza con un bus di linea a Vergina (circa 80 chilometri). Visita delle tombe e il museo dei re Macedoni.

Località della Macedonia, è l’antica città di Ege, prima capitale del regno macedone. Nei pressi (Palatitsa) è stato riportato alla luce un grande palazzo (4°-3° sec. a.C.), identificato come dimora di sovrani macedoni. Una vasta necropoli ha restituito materiale databile tra il 1000 e il 700 a.C. In un tumulo di dimensioni colossali sono state scoperte tre grandi tombe reali con importanti pitture del 4° sec. a.C.; una delle tombe, identificata con quella di Filippo II, ha reso un ricco corredo di armi e vasellame in oro e in ceramica. Da un’altra tomba proviene uno splendido trono in marmo finemente decorato. Rimangono inoltre resti di un teatro, di un tempietto, delle mura di cinta, di edifici pubblici.

Pranzo al sacco, rientro in serata per la cena e pernottamento.

4° giorno

Dopo la colazione in hotel partenza per il mare a Uranoupolis, porta di accesso al Monte Athos. Sulla strada sosta al giardino di Aristotele e sistemazione nella struttura.

Prima passeggiata da cui si potrà vedere il confine del monastero. Cena a base di pesce in una taverna tradizionale.

Mt. Athos è la penisola più orientale delle tre che compongono la Calcidica, nella Grecia settentrionale, ed è un vero e proprio Stato autonomo all’interno della sovranità greca. Ha una superficie di 300 chilometri quadrati ed è ritenuto territorio sacro ed è montuoso.

Rientro per il pernottamento.

5° giorno

Partenza per il tour in nave lungo la costa attorno al Monte Athos. L’escursione dura quasi 4 ore.

La vetta più alta raggiunge i 2 mila metri sul livello del mare , e di una grande bellezza naturale: qui si trovano 20 monasteri ortodossi, di cui 17 greci, uno russo, uno serbo e uno bulgaro, manufatti e monumenti religiosi di immenso valore artistico spesso edificati sulla sommità di piccole colline. Solo la comunità monastica, che oggi conta poco più di un migliaio religiosi, può stabilirsi nella penisola.

La storia del Monte Athos ha avuto inizio nel 963 quando Sant’Atanasio istituì il monastero di Grande Lavra, ancora oggi il più importante. Oltre ai monasteri esistono 12 piccole comunità minori di monaci e vari eremi.

Al termine del tour in barca partenza in taxi per il rientro a Salonicco e sistemazione in albergo.

Cena e pernottamento.

6° giorno

Partenza in bus per un’escursione di 2 giorni alle Meteore (4 ore di viaggio per arrivare). Arrivo e pernottamento nella zona.

Meteora significa “sospeso in aria”e si caratterizza per la presenza di numerose torri naturali di roccia. Su diverse di queste torri si sono insediati dei monasteri (a loro volta detti “meteore”), caratteristici per la costruzione in cima a pareti a picco. Oggi sono funzionanti e visitabili sei monasteri (Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos), oltre un settimo disabitato; altri sono andati distrutti e in parte se ne conservano le rovine.

In base all’orario di arrivo possibilità di iniziare la visita di alcuni monasteri. Pernottamento in hotel.

7° giorno

La mattina partenza per il proseguimento delle visite ai monasteri. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Salonicco.

Arrivo e sistemazione in hotel.

8° giorno

In base agli orari del volo trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia.

PER CHI DESIDERA E’ POSSIBILE ESTENDERE IL SOGGIORNO IN AUTONOMIA AL MARE.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. Carta di identità valida per l’espatrio obbligatoria.
Per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio verrà accompagnato da una guida locale parlante italiano e sul posto saranno presenti i referenti dei progetti che parlano italiano e greco.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta particolari difficoltà ed è adatto a persone di tutte le età. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6-8 persone
Quota viaggio900,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • materiale informativo e verifica post – viaggio
  • pernottamenti di 7 notti e colazione in camera doppia o tripla
  • tutti i pasti da programma
  • trasferimento a/r aeroporto/hotel.
  • guida locale per tutto il tour
  • visite ai siti archeologici e 1 gita in barca
  • copertura spese guida locale
  • ingressi ai musei e monumenti (a partire da 20 euro a persona).
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R per Salonicco, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da  euro 150,00 tasse escluse, da Venezia Easyjet a partire da 50 euro)
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • pasti liberi da programma
  • la quota progetto da dare con la cassa comune (circa 50 euro a persona)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione . Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 18/08/20 25/08/20
  • 01/09/20 08/09/20
  • 07/09/20 14/09/20
  • 16/09/20 23/09/20
  • 23/09/20 30/09/20
  • 04/10/20 11/10/20
  • 12/10/20 19/10/20
  • 20/10/20 27/10/20
  • 01/11/20 08/11/20
  • 09/11/20 16/11/20
  • 17/11/20 24/11/20

In via di conferma

divisorio

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>