Viaggio in Veneto, Venezia Didattica

Partenze tutto l'anno su richiesta

Passeggiata urbana e laboratorio didattico sul viaggio e sul collezionismo. Una mezza giornata tra le calli veneziane e un Museo a scelta tra Museo di Palazzo Grimani, Museo di Arte Orientale e Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro.

Viaggio in Veneto, Venezia Didattica
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Veneto

1° giorno

Ritrovo alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.
Accoglienza da parte del referente locale e passeggiata urbana (1h) tra calli secondarie, ponti e canali, alla scoperta dell’attualità veneziana e le sue contraddizioni.
Arrivo presso il Museo. Attività ludico-didattica (1,15h circa).

Il tema del collezionismo e del viaggio sono il fulcro attorno al quale verrà organizzata l’esperienza.

Partendo dalle biografie di avventurieri e di mecenati, i ragazzi e gli adulti verranno accompagnati in un viaggio tra i principali pezzi delle collezioni attinenti la cultura orientale, romana e italiana nel corso dei secoli.

Le attività saranno trasversali, adeguate per tutte le età. Durante il tour verranno illustrati, attraverso una serie di attività multi sensoriali e coinvolgenti, i maggiori capolavori presenti all’interno dei diversi luoghi di cultura. L’attività avrà carattere attivo e pratico.

Note di viaggio

L’escursione dura 3 ore circa e può partire in due diversi orari: ore 10,00, ore 13,00.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi e i trasporti potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
L’attività al museo verrà condotta da educatori museali professionisti, da tempo inseriti nel contesto culturale veneziano.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 adulti
4 adulti
2 adulti
Quota viaggio adulti30,0040,0065,00
Quota viaggio bambini (0-13 anni)GratisGratisGratis

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Laboratorio didattico
  • Compenso del referente locale per affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Venezia
  • Biglietto d’ingresso del museo prescelto
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 3 persone, il numero massimo è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Paolo

Classe 1978, da piccolo inizia a viaggiare ricalcando con la carta carbone le mappe dell’atlante geografico. Da grande, prende una sbandata per l’Asia dopo aver letto Tiziano Terzani. Altre letture lo portano in Cile e in India, l’Erasmus in Spagna, la vespa in Turchia e in Italia, l’amore in Colombia e la curiosità in tutti gli altri posti. Si occupa di turismo responsabile anche a Venezia, la città dove vive. Confida nel potere rivoluzionario che il viaggio esercita sulle persone.

Paolo