Chi siamo
Siamo una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.
Un sogno visionario allora, realtà consolidata oggi. Lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Abbiamo dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in 18 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Siamo una rete di più di 100 soci tra soggetti fisici e giuridici, di fatto un consorzio che aggrega clienti, referenti, lavoratori, progetti, volontari.
Crediamo in un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.
Qui sotto noi soci-lavoratori della cooperativa, insieme a noi moltissimi amici e volontari che sostengono il nostro lavoro, senza di loro il nostro operato avrebbe meno senso ed efficacia. Buon viaggio!
Il nostro team
Sergio
Nato a Venezia, la città di Marco Polo, pioniere degli scambi interculturali. La voglia di conoscere nuove culture e promuovere un modo giusto di viaggiare lo ha portato a visitare tutti i 5 continenti prima dei 30 anni. In ViaggieMiraggi dal 2010 si occupa di programmazione e vendita nella sede di Milano.
Valentina
Valentina ha un’anima 50% lombarda e 50% campana. Forse è per questo che ha imparato ad accogliere con equilibrio zen culture apparentemente differenti tra loro. Si occupa di turismo responsabile e di comunicazione da tanti anni e fa parte della grande rete ViaggieMiraggi dal 2009, quando ha organizzato i primi tour in bicicletta nel Parco Agricolo Sud Milano.
Fabrizio
Fabrizio, dalle Marche, ha scelto la strada nel turismo responsabile e sostenibile, decidendo di percorrerla a piedi, accompagnando le persone in montagna per scoprire a passo lento le meraviglie della propria terra. Trova qualche anno fa in ViaggieMiraggi la realtà giusta nel proporre forme di turismo in linea con i propri principi etici e di accoglienza. Oggi referente dei Viaggi a Piedi, sempre con passo gentile.
Paola
Paola, carattere forte, determinato e dinamico, sin da giovanissima inizia a lavorare in diverse realtà amministrative, maturando un'esperienza ventennale. Appassionata alle arti visive e, in particolare, alla fotografia. Espone, organizza mostre, uscite fotografiche e progetti. Sua fedele compagna di viaggi è la sua Reflex. In Viaggi e Miraggi “approda” in amministrazione nel novembre 2017 nella sede operativa di ViaggieMiraggi a Pozzuoli.
Giulio
Una vita in viaggio per studio, lavoro, passione e per curiosità, colei che ci spinge ad andar sempre oltre. Ama la montagna, fotografare, perdersi. Crede nel gioco di squadra e a tutte le azioni che nascono dal basso, nella vita e nel turismo.
Patrizia
Ha origine campane e il sole del sud se lo porta dentro. Carattere curioso e sempre aperta a nuove sfide, ama stare all'aria aperta e a contatto con le persone. Per molti anni ha collaborato con Istituti scolastici, università, enti pubblici e privati sia nella settore della formazione che della progettazione. Si avvicina al mondo del Turismo responsabile nel 2013, lavorando per una cooperativa sociale che si pone tra le proprie mission anche quella di valorizzare e promuovere il territorio campano. Oggi in Viaggi e Miraggi è Referente per i Viaggi d'Istruzione in Italia e nel mondo.
Filippo
Veneto di origine, ma persiano di adozione. Dal 2012, per studio, lavoro o svago timbra almeno una volta all’anno il suo passaporto con il visto iraniano, ormai una seconda casa! Appassionato di conoscenza e curioso per natura appena ha l’occasione parte. Che siano luoghi vicini o lontani l’importante è scoprire qualcosa di nuovo. In ViaggieMiraggi da due anni si occupa di programmazione e vendita soprattutto di paesi asiatici.
Paola
Paola è appassionata di viaggi, volontaria e sostenitrice di commercio equo e solidale. Si occupa di turismo responsabile dal 2000, iniziando il suo percorso all’interno della primissima squadra di lavoro ViaggieMiraggi che in quel di Treviso ha fatto nascere con fermezza e dedizione la cooperativa.
Luigi
Luigi è il Presidente di ViaggieMiraggi. Esperto Terzo Settore e processi di Innovazione Sociale e formatore in sistemi e processi industriali. Componente del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Finanza Etica e componente per il Gruppo di Iniziativa Territoriale di Napoli del “Comitato per il Microcredito nel rione Sanità”. Vive per Amare
Andrea
Project manager esperto di cooperazione internazionale per lo sviluppo è mosso da un’insaziabile curiosità e dal desiderio di aiutare gli altri, vive ogni progetto come se fosse un viaggio e viceversa. In ViaggieMiraggi da novembre del 2019 si occupa di progettazione e gestione dei progetti.
I nostri referenti locali
Alessia
Alessia de Iure vive in Abruzzo e ha fatto dell'amore per la sua terra il suo lavoro. È archeologa e guida turistica, e quello che meglio le riesce è far innamorare le persone dei monti, dei borghi, dei sapori e della gente della sua regione. Dal 2010 con ViaggieMiraggi organizza itinerari di turismo responsabile in Abruzzo, ma progetta e accompagna anche viaggi in Italia e all'estero.
Associazione Humus
Humus è un piccolo gruppo di appassionati che vive in Lombardia, con alle spalle esperienze diverse e una innata voglia di viaggiare. Forti di questa passione, da tempo collaborano con ViaggieMiraggi in qualità di referenti per i viaggi nei tre territori indicati, condividendo col prossimo le proprie scoperte.
Mariposas de Sardinia
L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa "Farfalle di Sardegna", nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola. Un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.
Progetto Uomo Experience
Le radici in Campania, nel mondo della solidarietà sociale. Le ali per sognare nelle rete del turismo responsabile di ViaggieMiraggi. Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.
Elpao Viaggi
Questa piccola realtà con sede a Venezia collabora con ViaggieMiraggi nella realizzazione di itinerari insoliti in Veneto e di una manciata di viaggi internazionali rigorosamente fatti a mano.
Richiamo del Bosco
Richiamo del Bosco - Esperienze in Natura è un gruppo di accompagnatori turistici, guide escursionistiche ambientali e istruttori di Forest Bathing
Lara
Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati, Naturopata e Terapista in Ayurveda. Per lavoro e per passione ha viaggiato molto in Asia e da questo magico incontro con l’Oriente si è fatta strada in lei una grande passione per la spiritualità e la ricerca interiore.
Sole ODV
SOLE ODV è un'associazione di volontariato che ha come principi irrinunciabili l'equità e la giustizia sociale, la centralità della persona, l'autosviluppo. SOLE sostiene piccole realtà, principalmente in Mozambico, Burkina Faso e Italia finanziando progetti di auto-sostentamento, valorizzando l'artigianato locale secondo i principi del commercio equo, e appoggiando centri di formazione in ambito professionale ed educativo.
Mag delle Calabrie
La MAG delle Calabrie è una coop sociale che promuove l'inclusione sociale attraverso il microcredito, le attività di educazione ed alfabetizzazione finanziaria, azioni di sensibilizzazione sui temi dell'economia e della finanza solidale ed etica.
La Porta dei Parchi
Un posto dove ricominciare un rapporto con la natura riscoprendo l'origine della nostra alimentazione. Tra animali e natura il km 0 è la regola.
Asdikae Bila Houdoud
La cooperativa ASDIKAE BILA HOUDOUD per il Turismo Responsabile è nata nella primavera del 2018 come risultato di un processo dal basso, ovvero attraverso diversi anni di coinvolgimento nell’attività turistica responsabile da parte di alcuni membri della Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale. In italiano il nome della cooperativa è tradotto Amici Senza Frontiere. Abbiamo scelto questo nome perché i viaggiatori per noi non sono solo viaggiatori, ma anche amici che, come noi, credono in un mondo senza frontiere, dove l’amicizia tra persone è possibile, senza distinzione di religione, cultura, nazionalità, genere, idee politiche o altri tipi di differenze. Crediamo che le differenze siano una fonte di ricchezza, ed il Marocco, appunto, è pieno di queste ricchezze, sia dal punto di vista culturale, paesaggistico e linguistico. La nostra cooperativa vorrebbe mettere in evidenza queste differenze e farle conoscere a voi, amici senza frontiere!
Luca Martinelli
Nato nel 1980, ha sempre vissuto in Lucchesia fino alla laurea. Dal 2000 ha passato lunghi periodi nel Sud-est messicano, in particolare nello stato del Chiapas. Ha fatto volontariato in Mani Tese, arrivando a far parte del consiglio direttivo dell'associazione.
Dopo la laurea si è trasferito a Milano, quindi a Torino e poi di nuovo a Milano. È giornalista professionista, e per una decina d'anni ha lavorato per la rivista "Altreconomia". Oggi lavora come freelance, collaborando con il Manifesto, la Repubblica e l'Osservatorio Diritti. È appassionato di vino e di territori.
Passi nel mondo
Passi nel Mondo è un’associazione che promuove e propone viaggi a piedi con la tecnica del nordic walking. Il viaggio a piedi è andare alla scoperta dei territori da prospettive diverse: tra alture, colline, mare con viste mozzafiato cambia il nostro modo di vedere e di percepire...e lo facciamo in gruppo per condividere la bellezza intorno a noi.
Confluenze
Confluenze nasce lungo le sponde dei tanti fiumi che scorrono nel sud-est Europa. Ricercatori, attivisti, giornalisti, scrittori, musicisti, piccoli produttori e artisti che nel corso degli ultimi dieci anni hanno incrociato i propri percorsi professionali condividendo idee e progetti tra Adriatico e Mar Nero. Scopo di Confluenze è la valorizzazione di queste terre attraverso attività di divulgazione storico, sociale e culturale nonché la promozione di percorsi di turismo responsabile.
Risorse Active Tourism
Active Tourism nasce dalla passione di un gruppo di marchigiani innamorati del proprio territorio che hanno sviluppato all’interno di Risorse Cooperativa Sociale il settore del turismo sostenibile e responsabile. Guide, accompagnatori e appassionati della natura che vogliono far scoprire una regione autentica vivendone a pieno tutti gli aspetti culturali, enogastronomici, naturalistici e sociali. Questo siamo e per questo ci siamo incontrati con ViaggieMiraggi, con la volontà comune di camminare insieme.
Biosphaera
Biosphaera è una cooperativa di guide ambientali escursionistiche abilitate per l’accompagnamento professionale a piedi, in bicicletta, a dorso di asini ecc. e soci AIGAE. Dal 2006 opera nel campo dei servizi turistici, sia in ambito divulgativo che in ambito didattico ed educativo, offrendo servizi legati all’ambiente naturale, con una forte connotazione scientifica, e con l’obiettivo di creare consapevolezza e conoscenza ai fini della conservazione dell’ambiente naturale. In Italia è attiva in tutto il Triveneto, in particolare nella Provincia Autonoma di Trento e nelle Provincie di Vicenza e Verona. Nel 2013 Emma, Maria Teresa e Luca hanno ideato un progetto di ecoturismo internazionale, all’interno del quale organizzano ed accompagnano viaggi in collaborazione con diversi enti scientifici e di conservazione.
Italian Steps
La passione per la lingua italiana e quella per l’incontro con nuove persone e nuove culture hanno fatto nascere Italian Steps: il modo per incontrarsi in Italia, imparare la lingua italiana e conoscere il nostro Paese. L’idea è nata su una terrazza a Salina. Bevendo un caffè e guardando il mare abbiamo pensato: questo luogo è perfetto per assaporare la bellezza del nostro Paese e della sua lingua. Organizziamo soggiorni in località suggestive e poco note durante i quali accompagniamo alla conoscenza della lingua e dei luoghi, dei sapori e dei profumi, delle tradizioni locali e del gusto di vivere. Ed ora lo stesso spirito anima, insieme a Sole onlus, le scoperte e le esperienze anche per i viaggiatori Italiani.
Maroways
MaroWays è un tour operator a conduzione familiare con sede in Slovenia, con una forte passione per il turismo verde e sostenibile. Per farlo abbiamo scelto un approccio quanto più etico e sostenibile possibile, contrario ai ritmi frenetici del turismo di massa del prendi e vai. Siamo convinti nella forza dei piccoli numeri e prediligiamo, dove possibile, le strutture ricettive locali per attuare sul territorio una ricaduta economica positiva. I nostri viaggi a piedi ed esperienziali sono frutto della diretta conoscenza del territorio di cui facciamo parte. Esperti di Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Balcani.