Skip to main content

Costa Rica cibo e cultura

Cosa si mangia in Costa Rica?

La gastronomia della Costa Rica include fresche specie di frutta (papaya, mango, piña, sandía, melone, more, limoni, guayaba, frutto della passione, avocado e tanti altri tipi succosi e colorati) e verdura tropicali e frutti di mare. I piatti tipici sono:

Casado: consumato prevalentemente a pranzo, consiste di riso bollito e fagioli rossi o neri aromatizzati con cipolla, aglio, sedano, peperone e coriandolo, carne (manzo, maiale, pollo) o pesce, e della verdura cruda o cotta al vapore. Possono anche essere aggiunti come accompagnamento platani fritti, formaggio, uova o tortillas di mais.

Chorreadas: grosse “tortillas” di mais tenero.

Empanadas: tortillas ripiene di formaggio, fagioli o carne.

Tamales: farina di mais, spesso farcito con carne di maiale o di pollo, avvolto in foglie di banano o platano e bolliti.

Picadillo di Arracache: servito come contorno, consiste di verdure saltate a volte con carne.

Olla de carne: spezzatino di carne di manzo in piccoli pezzi, a cui si aggiungono verdure e tuberi, come patate, manioca, cucurbita, chayote, platano, mais, zucca, carote, cipolle, coriandolo, sedano e altro.

Gallo pinto: è il piatto nazionale del Costa Rica, tradizionalmente consumato come prima colazione. È costituito da riso e fagioli rossi o neri mescolati in una padella. Di solito viene condito con spezie o salsa Lizano e accompagnato con verdure, platano fritto, uova strapazzate o fritte, panna acida o formaggio.

Che cosa si beve in Costa Rica?

La bevanda più consumata nel Costa Rica è il caffè, forte e di alta qualità; il paese è uno dei principali esportatori mondiali. I refrescos sono delle bevande analcoliche molto consumate, a base di frutta fresca e latte o acqua. Tra i liquori locali, i più consumati sono il rum, il Guaro (aguardiente di canna da zucchero che di solito viene consumato mescolato con limone) e il liquore di caffè. La bevanda alcolica più diffusa in Costa Rica è la birra. Durante le feste, soprattutto quelle natalizie, per tradizione si consuma il rompope, un punch di tuorli d’uovo, vaniglia, cannella, latte, zucchero e alcool.

Che lingue si parlano in Costa Rica?

In Costa Rica la lingua ufficiale è lo spagnolo, parlato con due accenti diversi: uno dei due è un accento simile a quello nicaraguense. L’inglese è abbastanza conosciuto.

Quali sono le religioni più diffuse in Costa Rica?

La religione più diffusa del Costa Rica è quella cattolica, ma negli ultimi anni molte chiese evangeliche provenienti dagli USA hanno preso piede nel paese. Altre minoranze religiose sono presenti nel paese ma molto poco rappresentate.

Costa Rica cibo e cultura