Costa Rica cibo e cultura
Cosa si mangia in Costa Rica?
La gastronomia della Costa Rica include fresche specie di frutta (papaya, mango, piña, sandía, melone, more, limoni, guayaba, frutto della passione, avocado e tanti altri tipi succosi e colorati) e verdura tropicali e frutti di mare. I piatti tipici sono:
Casado: consumato prevalentemente a pranzo, consiste di riso bollito e fagioli rossi o neri aromatizzati con cipolla, aglio, sedano, peperone e coriandolo, carne (manzo, maiale, pollo) o pesce, e della verdura cruda o cotta al vapore. Possono anche essere aggiunti come accompagnamento platani fritti, formaggio, uova o tortillas di mais.
Chorreadas: grosse “tortillas” di mais tenero.
Empanadas: tortillas ripiene di formaggio, fagioli o carne.
Tamales: farina di mais, spesso farcito con carne di maiale o di pollo, avvolto in foglie di banano o platano e bolliti.
Picadillo di Arracache: servito come contorno, consiste di verdure saltate a volte con carne.
Olla de carne: spezzatino di carne di manzo in piccoli pezzi, a cui si aggiungono verdure e tuberi, come patate, manioca, cucurbita, chayote, platano, mais, zucca, carote, cipolle, coriandolo, sedano e altro.
Gallo pinto: è il piatto nazionale del Costa Rica, tradizionalmente consumato come prima colazione. È costituito da riso e fagioli rossi o neri mescolati in una padella. Di solito viene condito con spezie o salsa Lizano e accompagnato con verdure, platano fritto, uova strapazzate o fritte, panna acida o formaggio.
Che cosa si beve in Costa Rica?
La bevanda più consumata nel Costa Rica è il caffè, forte e di alta qualità; il paese è uno dei principali esportatori mondiali. I refrescos sono delle bevande analcoliche molto consumate, a base di frutta fresca e latte o acqua. Tra i liquori locali, i più consumati sono il rum, il Guaro (aguardiente di canna da zucchero che di solito viene consumato mescolato con limone) e il liquore di caffè. La bevanda alcolica più diffusa in Costa Rica è la birra. Durante le feste, soprattutto quelle natalizie, per tradizione si consuma il rompope, un punch di tuorli d’uovo, vaniglia, cannella, latte, zucchero e alcool.