Nicaragua curiosità cibo cultura

Che lingua si parla in Nicaragua?

La lingua ufficiale del Nicaragua è lo spagnolo. In molte zone, soprattutto nelle strutture turistiche, è ampiamente compreso e parlato anche l’inglese.

Cosa si mangia?

Cereali

Principalmente riso e mais.

Carne e pesce

Sui laghi si mangia ottimo pesce, altrimenti nelle zone più interne carne di pollo e maiale.

Verdura e frutta

Particolarmente diffuso l’uso di fagioli neri. Troveremo frutta tropicale in abbondanza.

Bevande

Il caffè è ampiamente diffuso: spesso ottimo, a volte è estremamente leggero e zuccherato. La birra è in gran parte chiara, mentre il rum è tra le bevande più amate del paese.

Piatti tipici

Piatti tipici sono le Enchiladas (involtini di pasta di mais ripiena di riso e carne piccante), banane fritte, zuppa di fagioli, il gallopinto (piatto a base di riso e fagioli) e la tortilla (una sorta di piadina fatta di farina di mais).

Misure di precauzione e prudenza

Non esistono norme religiose o sociali specifiche che proibiscano determinati comportamenti: vige come dappertutto la regola del buon senso! Il Nicaragua non è un Paese molto pericoloso, tuttavia nei quartieri più poveri delle città accadono spesso episodi di delinquenza. Non sfoggiate oggetti di valore, siate rispettosi dei luoghi e degli individui chiedendo sempre il permesso prima di fotografare o riprendere soggetti.

Abbigliamento

Abiti leggeri in cotone, qualche T-shirt, un cappello, occhiali e creme solari, ciabatte di gomma, sandali e scarpe da ginnastica sono tra le cose indispensabili. Non dimenticate anche una leggera giacca a vento impermeabile ed un paio di pantaloni lunghi, visto che su gli altipiani, nelle prime ore della mattina e a sera, le temperature sono sicuramente più basse rispetto al caldo spesso soffocante del giorno.

Facoltativo portare:

  • sacco lenzuolo, perché ci sono lenzuola e zanzariere ovunque;
  • un torcia con le pile di ricambio;
  • un adattatore per la corrente elettrica che è normalmente di 110v e le prese sono di tipo americano a lamelle piatte.
Nicaragua curiosità cibo cultura