Gli eventi di VeM

sabato
01
dicembre 18

ViaggieMiraggi all’ 8° Festival di Scirarindi

L’1 e il 2 dicembre 2018 ViaggieMiraggi partecipa al Festival di Scirarindi, la prima grande manifestazione dedicata alla scoperta della Sardegna naturale

Cagliari, Fiera di Cagliari

giovedì
25
ottobre 18

ViaggieMiraggi al Milano Montagna Festival

In occasione del Milano Montagna Festival 2018, ViaggieMiraggi partecipa al fuori festival con un appuntamento presso la Libreria della Montagna – Monti in città. Vi aspettiamo il 25 ottobre alle ore 18:30!

Milano, Libreria Monti in Città

domenica
14
ottobre 18

Viaggiare responsabile fa vivere meglio: di incontri e di racconti

Evento all’interno di IT.A.CÀ Napoli – Festival del turismo responsabile – I°edizione. Che significa viaggiare in modo responsabile? Ce lo raccontano alcuni viaggiatori: incontriamo chi ha scelto l’arte della scrittura per narrare sua filosofia di viaggio e chi da 20 anni propone viaggi di conoscenza di se stessi e degli altri.

Napoli, Maschio Angioino

sabato
13
ottobre 18

Racconti di viaggio e di migrazione con ago e filo al festival IT.A.CÀ Napoli

In occasione del festival IT.A.CÀ Napoli 2018, un laboratorio che sarà occasione di incontro tra i viaggi della migrazione e altre tipologie di viaggio: viaggi dai valori responsabili, viaggi emotivi, percorsi della memoria. Emozioni, ricordi, memorie di viaggi e di migrazioni prendono forma in una grossa tela. Storie di viaggiatori e di migranti che si intrecciano. Mani che si incontrano. Il tempo del racconto scandito dal ritmo della cucitura con ago e filo.

Napoli, Largo Baracche

venerdì
12
ottobre 18

ViaggieMiraggi a Fa’ la cosa giusta! Umbria 2018

Dal 12 al 14 ottobre 2018 ViaggieMiraggi partecipa a Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Bastia Umbra (PG), Centro fieristico Umbriafiere

mercoledì
10
ottobre 18

ViaggieMiraggi a 3 Giorni per la Scuola – STEAM 2018 Napoli

Dal 10 al 12 ottobre 2018 ViaggieMiraggi  partecipa alla nuova edizione di “3 Giorni per la Scuola – STEAM 2018″, la Convention Nazionale dedicata al mondo della Scuola. Vieni a scoprire i nostri viaggi di istruzione 2018/2019!

Napoli, Città della Scienza

sabato
06
ottobre 18

Laboratori di pratiche sostenibili al MUSE di Trento

Enrico de Luca interviene in un laboratorio di approfondimento delle trasformazioni della sensibilità in campo ecologico e ambientale e le opportunità per l’innovazione nell’ospitalità al Muse di Trento

Trento, Muse

sabato
22
settembre 18

Camminare. Il Festival del Social Walking

“Camminare” è il primo festival a Milano dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. La seconda edizione del festival, organizzata sulla riva del naviglio della Martesana, sarà dedicata al benessere: camminare fa bene al corpo, ai muscoli, al cuore, ai polmoni; camminare stimola la curiosità e il dialogo con gli altri; camminare migliora l’umore e lo spirito.

Milano,

giovedì
20
settembre 18

IL VIATICO_Racconti di viaggio e viaggio nei racconti

Un evento dedicato all’incontro e alla scoperta dell'”altro”, con l’unico obiettivo di alimentare una delle facoltà che rende più nobile l’essere umano: la curiosità. ViaggieMiraggi presenterà i suoi viaggi a piedi giovedì 20 settembre alle ore 20:45.

Milano, Bioforme - La Falegnameria

giovedì
20
settembre 18

Foto e racconti di un viaggio a Zanzibar

Attraverso le fotografie Daniela Braccani racconterà il suo primo viaggio di turismo responsabile a Zanzibar, Tanzania. Parleremo di un modo diverso di viaggiare: gentile, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità.

L'aquila, Querencia Circolo

mercoledì
12
settembre 18

“Il Pastore di Stambecchi” – kick-off Festival del Social Walking

Un aperitivo insieme per parlare del libro “Il pastore di stambecchi” (Ponte alle Grazie) con la coautrice Irene Borgna e con Enrico de Luca di ViaggieMiraggi L’evento si inserisce nell’ambito di “Camminare – Il festival del Social Walking” a Milano il 22-23 settembre presso Cascina Martesana (INFO EVENTO) L’appuntamento è il 12 settembre alle ore 18.30 …

Milano, libreria "Monti in città"

mercoledì
11
luglio 18

Uno scrittore e la sua città. Caffè letterario con Dušan Veličković

Nella splendida cornice del giardino dell’Istituto italiano di Cultura di Belgrado, si terrà un ciclo di caffè letterari con lo scrittore belgradese Dušan Veličković. Gli incontri si inseriscono all’interno del progetto “Navigando lungo i sapori del Danubio” portato avanti da ViaggieMiraggi in collaborazione con Slow Food Internazionale e la rete Terra Madre del Sud Est Europa, teso alla valorizzazione di produzioni tipiche, biodiversità e più in generale di culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano.

Belgrado, Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

sabato
07
luglio 18

Sensitour in mostra a Cagliari

L’incantevole scenario dell’Orto Botanico di Cagliari ospita l’ultima tappa della mostra multimediale e itinerante di Sensitour, un progetto che ha coinvolto gli attori locali nella costruzione di un racconto collettivo del proprio territorio col fine di creare una maggiore consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale materiale e immateriale in esso presente e attivare le diverse realtà virtuose che, messe in rete, danno vita ad un’unica narrazione.

cagliari, Orto botanico

domenica
17
giugno 18

All you need is pop – La festa di Radio Popolare

ViaggieMiraggi sarà presente tutti i giorni della festa di Radio Popolare e con un appuntamento speciale: domenica 17 giugno alle ore 12 ci vedremo con tutti i viaggiatori per presentare i prossimi viaggi insieme alla Radio. Appuntamento davanti al Bar – Ristorante Jodok!

Milano, Ristorante Jodok

giovedì
07
giugno 18

Ha ancora senso viaggiare in Africa?

Una serata dedicata ai sapori, alla musica e ai racconti di viaggio in Africa, insieme a Raffaele Masto (Radio Popolare, Africa Rivista), Marco Trovato (Africa Rivista), Enrico De Luca (ViaggieMiraggi) Un momento di confronto per contrastare gli stereotipi e i pregiudizi, sconfiggere le paure, promuovere l’incontro con le culture africane. Buffet con piatto unico tipico …

Milano, Sunugal - Cascina Casottello

martedì
29
maggio 18

Presentazione “L’Italia Selvaggia” di Elisa Nicoli a IT.A.CA’

Presentazione del libro in occasione della 10ª edizione del festival IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori “Un libro sulla wilderness, per camminare in luoghi solitari, ospiti della natura in Italia” Un libro per tutti i piedi, alla scoperta dell’Italia magica e poco conosciuta fatta di montagne solitarie, valli perdute, boschi sterminati, acque limpide. “L’Italia selvaggia” è una …

Bologna, IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori

domenica
27
maggio 18

Brunch e buoi dei paesi che vuoi – Sudafrica

Il Circolo dell’Ortica di Milano organizza piccoli viaggi gastronomici – letterari, per comprendere un pò di più il mondo: un’occasione di viaggiare stando fermi e sognare paesi lontani.

Milano, Circolo dell'Ortica

sabato
26
maggio 18

Aperitivando e Raccontando: escursioni, natura e cammini

Una serata ideale per gli amanti dei viaggi e delle escursioni, per chi ama camminare, per i curiosi o chi semplicemente vuole passare una bella serata di racconti. Al Bar Lento di Rimini una serata che unisce un’ottimo aperitivo a tante nuove proposte di viaggio per l’estate in arrivo! 

Rimini, Bar Lento

mercoledì
16
maggio 18

Montagne da Leggere. Percorsi e Pensieri della nostra Terra

Ostello delle Idee, Libreria Indipendente SABOT, Polisportiva Ackapawa, ViaggieMiraggi Marche, CAI Jesi presentano: “MONTAGNE DA LEGGERE” Percorsi e pensieri della nostra terra Quattro appuntamenti, quattro presentazioni, quattro libri per affrontare da differenti punti di vista il rapporto tra l’uomo e la montagna. Il trekking, la speleologia, l’interesse per la flora e le storie che attraversano …

Jesi, Ostello delle Idee

sabato
12
maggio 18

Fiera 4passi 2018

Nei weekend del 12-13 e 19-20 maggio, anche quest’anno saremo alla Fiera 4passi a Treviso, una passeggiata verso un mondo migliore, verso un’economia più equa e sostenibile. Una manifestazione che vi invita a fare letteralmente quattro passi verso il futuro: 1 – bio ed ecologico 2 – equo e solidale 3 – cooperazione e lavoro 4 …

Treviso, Parco Sant' Artemio

venerdì
11
maggio 18

In cammino per Le Marche, dal Montefeltro al Piceno

Oltre duecento chilometri di sentieri di montagna, strade di terra e imbrecciate dal Monte Carpegna (Pesaro) fino ad Ascoli Piceno alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed artistiche delle Marche. Il racconto dell’esperienza di Fabrizio Teodori, 32 anni, jesino, in un viaggio unico. Fabrizio Teodori è stato il primo ad unire in un unico itinerario le …

Cupramontana, MIG | Musei In Grotta

domenica
06
maggio 18

El biologico in piassa

Domenica 6 maggio in Prato della Valle, a partire dalle ore 8, vi aspettano aziende agricole, fornai, casari, artigiani, associazioni, tutti con proposte legate all’agricoltura bio, al commercio equosolidale, allo sviluppo sostenibile. Noi vi aspettiamo con i nostri viaggi estivi 2018! Ci trovate allo stand insieme alla Cooperativa Sociale Angoli di Mondo.  

Padova,

venerdì
23
marzo 18

ViaggieMiraggi a Fa’ la Cosa Giusta 2018

ViaggieMiraggi ci sarà anche quest’anno alla fiera Fa’ la Cosa Giusta. Dal 23 al 25 marzo 2018 a Fieramilanocity nei padiglioni 3 e 4, si festeggia la 15^ edizione della prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. Ci incontriamo in fiera per parlare di viaggi, incontri e passi responsabili. …

Milano, Fieramilanocity

domenica
18
marzo 18

Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

CIAK… SI PARTE! Per un viaggio che inizia dalla poltrona di un cinema Anche quest’anno saremo presenti al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, arrivato alla sua 28^ edizione, a Milano dal 18 al 25 marzo 2018. Amiamo viaggiare e promuovere la cultura dell’incontro tra viaggiatori e con le culture locali. Per questo sosteniamo l’unico …

Milano, Festival Center

giovedì
18
gennaio 18

Viaggi zaino in spalla: alla scoperta del mondo con ViaggieMiraggi

Il 18 gennaio a Milano ViaggieMiraggi presenta la novità 2018: i viaggi “zaino in spalla”, in giro per il mondo e all’insegna dell’avventura. Un modo di viaggiare nuovo e leggero con al centro l’incontro con la cultura dei luoghi e come sempre la conoscenza dei progetti e delle buone pratiche del territorio.

Milano, Rob de Matt