Tutti gli articoli di Stefania Persico

Stefania Persico

Viandante d’animo e per necessità. La sua seconda casa è la strada: ama perdersi tra vicoli e volti, ascoltare e raccontare storie. Fa parte di Progetto Uomo, membro della rete ViaggieMiraggi, e si occupa di comunicazione, progettazione e accompagnamento viaggi in Campania.

Campania | Viaggio di istruzione verso la legalità

Viaggio di istruzione verso la legalità

15 Febbraio 2019

Chi di noi non porta nel cuore la gita delle superiori? Le notti passate a fare baldoria nelle camere e poi gli occhiali da sole per coprire le occhiaie di mattina quando non sarebbe bastata una gru per alzarci. Eppure, a distanza di anni, oltre a questo e alle puntuali ramanzine dei professori, magari ci …

Campania | Laboratorio a Napoli “Racconti di viaggio e di migrazione con ago e filo”

Laboratorio a Napoli “Racconti di viaggio e di migrazione con ago e filo”

5 Novembre 2018

Dal 12 al 14 ottobre 2018 si è svolta a Napoli IT.A.CA’ Napoli: la 1° edizione del Festival del Turismo Responsabile “IT.A.CA’ migranti e viaggiatori” che prende luogo nella città partenopea. Il laboratorio “Racconti di viaggio e di migrazione con ago e filo” ha visto la realizzazione di una tela per mano di singoli cittadini e membri …

I colori del mondo contro il razzismo

I colori del mondo contro il razzismo

2 Luglio 2018

Ci sono cose verso cui non si può restare indifferenti, quando poi accadono a persone che hai conosciuto e apprezzato durante il lavoro l’amarezza o anche se vogliamo la rabbia è doppia. Qualche giorno fa (martedì 19 giugno) a Napoli è stato aggredito un ragazzo 22enne del Mali, Bouyagui. Di notte mentre tornava da lavoro, …

Campania | Mare Responsabile, quando il mare è un diritto di tutti

Mare Responsabile, quando il mare è un diritto di tutti

10 Maggio 2018

Una spiaggetta, anzi un’insenatura dove si arriva per lo più con la barca, considerata tra le più tranquille di Napoli, poco lontana dagli affollati lidi privati di Miliscola. Si chiama la spiaggetta verde di Miseno. L’estate al mare di ViaggieMiraggi in Campania inizia da qui, da questa insenatura dove lasciarsi alle spalle il caos della …

Campania | Diario di viaggio: Carnevale a Napoli

Diario di viaggio: Carnevale a Napoli

3 Marzo 2017

Per Carnevale ci siamo lasciati alle spalle vestiti sontuosi e la gara alla maschera più bella e, con un piccolo gruppetto di viaggiatrici di ViaggieMiraggi, ce ne siamo andati a Scampia, dove il Carnevale mantiene il suo significato originario: quello del sovvertimento dei ruoli e delle regole. Il Carnevale sociale del Gridas: Gruppo di risveglio …