Costa Rica informazioni utili

Informazioni utili > Costa Rica

Quali documenti sono necessari per entrare in Costa Rica?

Per recarsi in Costa Rica è obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. E’ necessario il visto ESTA qualora fosse previsto un volo con passaggio negli USA.

Sono necessarie vaccinazioni?

Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con esclusione di Argentina, Panama, Trinidad e Tobago), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Per conoscere la situazione aggiornata sulla sicurezza del paese vi invitiamo a consultare il sito viaggiaresicuri.it

E’ necessario stipulare un’assicurazione di viaggio per la Costa Rica?

Si consiglia l’acquisto di un’assicurazione di viaggio che offre il pagamento diretto nelle cliniche private ed il rimborso dei farmaci dietro prescrizione, in quanto molto costosi sull’isola.

Qual è il fuso orario rispetto all’Italia?

Fuso orario: -7h rispetto all’Italia, – 8h quando in Italia vige l’ora legale

Qual è la moneta della Costa Rica?

La moneta è il Colón. Numerosi sono i distributori bancomat, sia nelle città che nelle zone turistiche. Si potrà cambiare la valuta sia presso le banche che nella maggior parte degli hotel. Consigliato portare con sé anche dollari americani (USD). La maggioranza dei noleggi auto, hotel, ristoranti e negozi, accettano il pagamento con carta di credito. Per informazioni sul cambio consultare questo convertitore di valuta online.

Quando andare in Costa Rica?

Il clima è temperato nella zona centrale con una temperatura media che va da 21 a 23 gradi, mentre il clima è più caldo e umido nelle zone costiere. Si riscontrano temperature più elevate sul versante pacifico con una media di 28 gradi. La stagione piovosa va da maggio a novembre (sul versante caraibico da ottobre a gennaio), mentre quella secca va da dicembre ad aprile. Durante la stagione delle piogge, il Paese è colpito da forti temporali e, talvolta, anche da uragani che provocano frequentemente alluvioni e straripamento di fiumi e smottamenti sulle strade. Questi fenomeni naturali potrebbero rendere inagibili, anche per lunghi periodi, strade e ponti specie sulle coste, con conseguente isolamento e disagio per abitanti e turisti.
Costa Rica informazioni utili