Messico informazioni utili per chi parte in viaggio

Messico: quando andare? Periodo Migliore.

Il Messico è un paese molto grande, presenta diversi tipi di clima; arido sulla costa occidentale e negli altipiani interni del centro nord. Moderatamente piovoso sulle catene montuose e sugli altipiani del sud. Piovoso in certe zone tropicali del sud. L’estate in generale è la stagione più piovosa quasi ovunque. Se state pianificando un viaggio in Messico ad Agosto dovrete tenerne conto.
La temperatura aumenta procedendo da nord a sud, il clima è prevalentemente tropicale da nord a sud. E’ importante tenere conto dell’altitudine, numerose località sono poste ad alta quota.

Il Messico è un luogo pericoloso?

Molti viaggiatori si chiedono se il Messico sia un luogo sicuro o meno.
Girano molte voci attorno alla pericolosità del Messico. Voci vere solo in parte. Ci sono sicuramente delle zone in cui è del tutto sconsigliato addentrarsi senza precauzioni. Per questo motivo i nostri viaggi e i nostri spostamenti avvengono con mezzi privati e con il supporto di guide locali che sanno dove è possibile andare e dove è meglio girare alla larga. Questi semplici accorgimenti sono più che sufficienti per rendere del tutto sicuro il vostro viaggio.

Per conoscere la situazione aggiornata sulla sicurezza del paese vi invitiamo a consultare il sito
viaggiaresicuri.it/?messico

La valuta in Messico

La moneta è il Peso Messicano.
Il peso non è reperibile in Italia e quindi occorre comprarla direttamente in loco, scambiandola con l’Euro. E’ possibile cambiare il denaro contante nelle banche o nelle casas de cambio, che sono presenti in tutte le città, aperte anche di sera e nel week end. Non consigliamo i traveller’s cheques.

Il cambio con l’Euro è soggetto alle normali fluttuazioni valutarie. A questo link potete trovare un convertitore di valuta aggiornato alla data odierna.

Internet, telefono e corrente elettrica

Il wi-fi è abbastanza diffuso con velocità variabile a seconda di dove ci si trova.
Le grandi città e le località interessate dal turismo di massa hanno una copertura migliore rispetto alle zone dell’entroterra e meno sviluppate.

La corrente va a 110 volt e le prese sono spine americane a due lamelle piatte. Si consiglia pertanto di munirsi di un adattatore prima della partenza

Presa di corrente in uso in Messico
Presa di corrente in uso in Messico

Abbigliamento consigliato per viaggiare in Messico

Si consigliano i seguenti abiti:

  • vestiti di cotone o fibre naturali
  • costumi e abiti da mare
  • Una/due maglie a maniche lunghe e per l’inverno
  • Un maglione per le serate fredde e per quando si viaggia sui mezzi pubblici che hanno sempre l’aria condizionata altissima
  • Impermeabile (fondamentale durante la stagione delle piogge)
  • Una giacca se si viaggia tra novembre e marzo (la sera nelle zone alte si può scendere anche a zero gradi)
  • Scarpe da ginnastica comode per le escursioni e sandali

Visto e passaporto per entrare in Messico

Il visto non è necessario se si viaggia per meno di 90 giorni.
È richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

Si consiglia, prima di partire, di fare due fotocopie dei documenti: una copia da lasciare a casa e una da portare via in viaggio avendo l’accortezza di tenerla separata dagli originali in modo da prevenire eventuali smarrimenti e/o furti.

Fuso orario

In Messico sono in attive quattro diverse fasce di fuso orario. La maggior parte del paese ha 7 ore in meno rispetto all’Italia.
Ad esempio se a Milano sono le 20 a Città del Messico sono le 13.
Alcune zone del Messico del Nord confinanti con gli Stati Uniti hanno fusi orari di 8 ore (in Baja California) e anche 9 ore

Ci sono vaccinazioni obbligatorie?

No, non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Ci sentiamo tuttavia di consigliare: tetano, antitifica, epatite A, epatite B. Non serve fare l’antimalarica (la malaria non é endemica).

Malattie infettive

Il pericolo più diffuso é quello di contrarre infezioni come epatiti (A e B), amebe e salmonella, causate dal consumo di alimenti (in particolare frutta, verdura e frutti di mare) non igienicamente sicuri.
É bene evitare acqua del rubinetto, le bevande non in bottiglia, il ghiaccio, cibi in vendita per strada e cibi crudi non previamente disinfettati.
È consigliabile disinfettare le verdure fresche e la frutta ed é inoltre raccomandabile consumare carne ben cotta.

Indicazioni sanitarie di base per chi viaggia in Messico

Quando vi troverete in Messico potrete osservare alcune indicazioni d’igiene base:

  • mangiare solo cibi cotti di recente
  • evitare le creme pasticcere
  • bere solo bevande sigillate o in lattina
  • non comprare cibi o bevande da ambulanti
  • evitare il ghiaccio e i gelati
  • mangiare cruda solo la frutta che si sbuccia
  • lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici
  • in caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea è più grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico
Messico informazioni utili per chi parte in viaggio