Messico informazioni utili per chi parte in viaggio
Informazioni utili > Messico
Messico: quando andare? Periodo Migliore.
Il Messico è un paese molto grande, presenta diversi tipi di clima: arido sulla costa occidentale e negli altipiani interni del centro nord; moderatamente piovoso sulle catene montuose e sugli altipiani del sud; piovoso in certe zone tropicali del sud. L’estate in generale è la stagione più piovosa quasi ovunque. Se state pianificando un viaggio in Messico ad Agosto dovrete tenerne conto.
La temperatura aumenta procedendo da nord a sud, il clima è prevalentemente tropicale da nord a sud. E’ importante tenere conto dell’altitudine, numerose località sono poste ad alta quota.
Il Messico è un luogo pericoloso?
Molti viaggiatori si chiedono se il Messico sia un luogo sicuro o meno.
Girano molte voci attorno alla pericolosità del Messico. Voci vere solo in parte. Ci sono sicuramente delle zone in cui è del tutto sconsigliato addentrarsi senza precauzioni. Per questo motivo i nostri viaggi e i nostri spostamenti avvengono con mezzi privati e con il supporto di guide locali che sanno dove è possibile andare e dove è meglio girare alla larga. Questi semplici accorgimenti sono più che sufficienti per rendere del tutto sicuro il vostro viaggio.
Per conoscere la situazione aggiornata sulla sicurezza del paese vi invitiamo a consultare il sito viaggiaresicuri.it
La valuta in Messico
La moneta è il Peso Messicano.
Il peso non è reperibile in Italia e quindi occorre comprarla direttamente in loco, scambiandola con l’Euro. E’ possibile cambiare il denaro contante nelle banche o nelle casas de cambio, che sono presenti in tutte le città, aperte anche di sera e nel week end. Non consigliamo i traveller’s cheques.
Le casas de cambio migliori dove realizzare il cambio valuta Euro/Peso sono quelle situate nell’aeroporto internazionale di Città del Messico quindi consigliamo di realizzare il cambio all’arrivo.
Il cambio con l’Euro è soggetto alle normali fluttuazioni valutarie. Per informazioni sul cambio consultare questo convertitore di valuta online.
Internet, telefono e corrente elettrica
Il wi-fi è abbastanza diffuso con velocità variabile a seconda di dove ci si trova.
Le grandi città e le località interessate dal turismo di massa hanno una copertura migliore rispetto alle zone dell’entroterra e meno sviluppate. Praticamente ogni struttura ricettiva é dotata di servizio WIFI quindi é possibile gestire la comunicazione con l’Italia quasi tutti i giorni
La corrente va a 110 volt e le prese sono spine americane a due lamelle piatte. Si consiglia pertanto di munirsi di un adattatore prima della partenza
Abbigliamento consigliato per viaggiare in Messico
Si consigliano i seguenti abiti:
- vestiti di cotone o fibre naturali
- costumi e abiti da mare
- Una/due maglie a maniche lunghe e per l’inverno
- Un maglione per le serate fredde e per quando si viaggia sui mezzi pubblici che hanno sempre l’aria condizionata altissima
- Impermeabile (fondamentale durante la stagione delle piogge)
- Una giacca se si viaggia tra novembre e marzo (la sera nelle zone alte si può scendere anche a zero gradi)
- Scarpe da ginnastica comode per le escursioni e sandali
Visto e passaporto per entrare in Messico
È necessario il passaporto, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo, alla Polizia di Immigrazione).
Visto non necessario, per turismo o viaggi d’affari fino a 180 giorni.
Si consiglia, prima di partire, di fare due fotocopie dei documenti: una copia da lasciare a casa e una da portare via in viaggio avendo l’accortezza di tenerla separata dagli originali in modo da prevenire eventuali smarrimenti e/o furti.
Fuso orario
In Messico sono in attive quattro diverse fasce di fuso orario. La maggior parte del paese ha 7 ore in meno rispetto all’Italia.
Ad esempio se a Milano sono le 20 a Città del Messico sono le 13.
Alcune zone del Messico del Nord confinanti con gli Stati Uniti hanno fusi orari di 8 ore (in Baja California) e anche 9 ore.
Dal 2022 in Messico é stata abolita l’ora legale, quindi da aprile ad ottobre la differenza con l’Italia sono 8 ore mentre da novembre a marzo sono 7 ore
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
No, non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Ci sentiamo tuttavia di consigliare: tetano, antitifica, epatite A, epatite B. Non serve fare l’antimalarica (la malaria non é endemica).
Malattie infettive
Il pericolo più diffuso é quello di contrarre infezioni come epatiti (A e B), amebe e salmonella, causate dal consumo di alimenti (in particolare frutta, verdura e frutti di mare) non igienicamente sicuri.
É bene evitare acqua del rubinetto, le bevande non in bottiglia, il ghiaccio, cibi in vendita per strada e cibi crudi non previamente disinfettati.
È consigliabile disinfettare le verdure fresche e la frutta ed é inoltre raccomandabile consumare carne ben cotta.
Indicazioni sanitarie di base per chi viaggia in Messico
Quando vi troverete in Messico potrete osservare alcune indicazioni d’igiene base:
- mangiare solo cibi cotti di recente
- evitare le creme pasticcere
- bere solo bevande sigillate o in lattina
- non comprare cibi o bevande da ambulanti
- evitare il ghiaccio e i gelati
- mangiare cruda solo la frutta che si sbuccia
- lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici
- in caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea è più grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico