Il blog di VeM

Veneto | L’Italia dei nostri soci: Venezia in the box
12 Novembre 2020
Un articolo a cura di Paolo Patuzzo

Quanto sarebbe bello visitare Venezia in tutta sicurezza? Non preoccuparti. Il nostro socio Elpao porta Venezia direttamente a casa tua con una selezione fatta dal nostro referente veneziano di prodotti tipici, artigianali, artistici, locali, speciali.
Il Venezia In The Box nasce da un tour che sarebbe dovuto andare on-line in questo periodo. Una passeggiata nel labirinto veneziano, alla scoperta di piccole realtà commerciali, indipendenti, artistiche, la cui attività si rivolge a quella specie in via d’estinzione che sono i residenti ma anche ai visitatori di tutto il mondo.
Alla fine del tour, il viaggiatore porta a casa la narrazione contemporanea della città e alcuni prodotti scelti.
Una sorta di pacco regalo-cesto natalizio fatto a mano dal viaggiatore nel suo percorso veneziano assieme a me, Paolo, che già conduco un tour critico in città.
In questo periodo in cui è preferibile che ognuno rimanga nei pressi di casa propria, sarà Venezia stessa che ti raggiunge attraverso queste proposte e l’utilizzo di un buon corriere.
Crea il box più adatto a te e viaggia comodamente in sicurezza rimanendo a casa.
Scrivimi a elpao@viaggiemiraggi.org per ordini, prezzi e info.
Cosa puoi inserire in carrello?
I ragazzi di Small Caps ci propongono dei poster super sarcastici sulla città.
Il caffè lo vado a prendere in Torrefazione vicino casa. Appena entri le narici sono invase da un ottimo aroma.
Qualche passo più in là ed entro in un piccolo generi alimentari e compro delle birrette artigianali brewed da 3 fioi venessiani.
Per approdare sull’isola di S.Erasmo dovrei prendere un vaporetto ma delle botteghe in centro storico che mi riservo di rivelarvi quando verrete a Venezia, mi fanno trovare sia un gran vino bianco, sia un miele con fiori di laguna con un che di salmastro, sia un pesto di cavolo nero biologico perfetto per l’aperitivo.
A proposito di aperitivo, ci sta ovviamente uno spritzzetto ma col Select accompagnato con un cicchetto di baccalà mantecato comprato ai piedi di Rialto in una bottega a gestione familiare.
Alla Libreria indipendente Marco Polo vado a prendere invece i libretti d’inchiesta su argomenti di stringente attualità, per arricchire la riflessione sui problemi che uccidono la città e scandalizzano il mondo: l’insostenibile pressione turistica, il gigantismo croceristico, il moto ondoso, la privatizzazione di cospicue parti della città, lo stravolgimento della Laguna, le grandi opere inutili, l’affarismo, e molto altro ancora.
C’è spazio pure per il dolce. I biscotti tipici, i Baicoli e i Buranelli li prendo invece in uno dei pochi forni o panifici rimasti.
Il box è così pronto per partire. Non è obbligatorio prendere tutto. Scegli ciò che preferisci.
Scrivi a Paolo elpao@viaggiemiraggi.org per ordini, prezzi e info.
Qui sotto la lista dei prodotti disponibili:
- + 1x Poster auto prodotto in serigrafia, 2 colori, 25x35cm. Da un atelier di stampe che racconta la città in modo non convenzionale
- + 200gr Caffè El Remèr, 100% arabica, torrefatto artigianalmente. Per moka. La miscela ha un’equilibrata modulazione dell’aroma dal retrogusto cioccolatato e a basso contenuto di caffeina
- + 1x Birra artigianale da un laboratorio di 3 amici, non filtrata, né pastorizzata. Bionda o Scura o Rossa, 0,5L
- + 1x Baccalà mantecato, scatoletta d’autore, 160gr. Ricetta tradizionale veneziana. Puro merluzzo nordico. Quando lo apri, cerca di avere un crostino a portata di mano
- + 1x Libretto d’inchiesta sulle criticità della città, edito da una casa editrice indipendente veneziana
- +1x Miele Fiori di Barena dei Carmelitani Scalzi, 80gr/250gr. Le barene sono delle terre emerse a ridosso della laguna. La lingua prima percepisce il dolce, seguito da una punta di salmastro e balsamico per finire con una nota amara
- +1x Pesto di cavolo nero da agricoltura biologica dall’isola di S.Erasmo, 180gr
- + 1x Souvenir in legno fatto a mano. 8,5 x 8,0 x 2,0 cm. Da un’azienda artigianale, tutta al femminile, che dal 1978 modella il pioppo italiano
- + 1x Select bottiglia, non dolce come l’Aperol, non amaro come il Campari. Veneziano. Per lo spritz perfetto
- + 1x Baicoli, scatola di biscotti secchi tipici, 135gr. Una specie di “lingue di gatto”
- + 1x Buranelli, confezione del biscotto tipico di Burano nella sue due forme tipiche: a esse o a ciambella. 150gr/300gr
- + 1x Vino Bianco Orto di Venezia, 0,75cl. Dai vitigni sull’isola di S.Erasmo, una lingua di terra dove le onde del mare incontrano le acque sonnolente della laguna, dove i venti freschi dei monti abbracciano le brezze marine.
- + Incontro di 45 minuti skype/meet/zoom con il referente locale Paolo. Che succede in città? Chiacchiera d’attualità su Venezia e la laguna.