Acqua potabile e vita per Tiznirine – Marocco
27 Maggio 2024
Dopo il terribile terremoto dell’8 settembre 2023 che ha colpito l’Alto Atlante marocchino, l’Associazione Sopra I Ponti – nostra partner e socia- si è attivata prontamente insieme alla cooperativa Asdikae Bila Houdoud e ad altri partners associativi locali per far fronte alla prima emergenza di aiuti umanitari.
Dopo la fase di distribuzione aiuti di prima necessità si sono resi disponibili per altre azioni correlate, per i villaggi terremotati in diverse province sull’Atlante marocchino, tra cui anche il villaggio di Tiznirine, nel Comune di Talgjount, provincia di Taroudant, a circa 60 km dall’epicentro del sisma, nel versante sud dell’Atlante https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/09/25/news/taroudant-13436618/
https://photos.app.goo.gl/NdycumWKkW5ki7k9A
Nonostante la perdita di vite umane ed anche diversi capi di allevamento, una delle principali attività della zona, le oltre 100 famiglie del villaggio sono fermamente convinte di restare e continuare la loro vita lì, nella terra dei loro antenati. Ora sono in attesa della ricostruzione e nel frattempo vivono nelle tende.
Hanno una sorgente di acqua a circa 2 km dal villaggio, ed hanno scoperto che dopo la scossa, l’acqua che prima era salata è diventata dolce e potabile.
Così il Comune di Talgjount lo scorso gennaio 2024 ha scavato un pozzo, a 3 km, nel villaggio prima di Tiznirine, trovando la vena di acqua potabile per il villaggio vicino.
Venuta a conoscenza del progetto vicino, anche l’associazione dei giovani di Tiznirine si è subito interessata ed il Comune ha accordato loro l’utilizzo dell’acqua del pozzo, ma solo se riescono a far fronte alle spese di canalizzazione dell’acqua, in quanto il Comune non ha risorse per quest’opera infrastrutturale più grande del previsto.
Per questo motivo Sopra i ponti ha attivato una raccolta fondi per le spese vive di realizzazione dei due bacini, le pompe dell’acqua con i pannelli fotovoltaici ed i tubi, per poter donare di nuovo vita a questo villaggio amazigh (berbero).
L’associazione locale si occuperà della manodopera ed il Comune favorirà le pratiche amministrative oltre che l’accessibilità al pozzo.
Guarda la scheda tecnica del progetto:
https://drive.google.com/file/d/1E9ZU-ulfOdu32P7_k7ltL9imGS3riJRC/view?usp=sharing
e la presentazione:
https://www.marocnatureculture.org/wp-content/uploads/2024/04/Acqua-potabile-al-villaggio-di-Tiznirine.pdf
Ridoniamo speranza e futuro al villaggio di Tiznirine! perché l’acqua è sorgente di Vita! Scopri la raccolta fondi su GoFundMe