I viaggi di LIFE WolfAlps EU Cammini di coesistenza
Una serie di trekking sulle tracce del lupo, tante occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte.
Ogni trekking è una full immersion in un contesto alpino speciale: la stessa persona potrebbe percorrere tutti i trekking senza annoiarsi mai dei paesaggi sempre diversi e degli scambi con le persone, ogni volta unici e irripetibili.
I viaggi di LIFE WolfAlps EU » Turismo responsabile
LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo dedicato all’ambiente e finanziato nell’ambito del programma LIFE Natura e Biodiversità
Venti partner sono al lavoro su tutte le Alpi in Italia, Francia, Slovenia e Austria, sostenuti da sei cofinanziatori.
L’obiettivo principale di LIFE WolfAlps EU è migliorare la coesistenza fra il lupo, tornato naturalmente sulle Alpi, e le persone che vivono e lavorano in montagna, alla ricerca di un equilibrio mai facile né scontato.
Trekking per appassionati di montagna a 360°
Una serie di trekking attraverso territori dove il lupo è presente da anni o è appena tornato, per scoprire la natura e la cultura dei territori in cui il predatore è tornato e i conflitti innescati dalla sua presenza, incontrando lungo il sentiero le persone che li abitano e sono direttamente coinvolte e toccate dal ritorno del lupo: allevatori ma anche guardiaparco, ricercatori, cacciatori e rifugisti.
Percorsi che, sviluppandosi nella bellezza di contesti naturali eccezionali, diventano un’occasione unica per dialogare, per capire davvero, sul campo, parlando con i pastori, le difficoltà oggettive della coesistenza con i grandi carnivori e per arrivare alla fine del viaggio, con le gambe stanche, lo zaino pieno di ricordi, la rubrica di numeri di nuovi amici, la macchina fotografica colma di scatti e un’opinione personale sicuramente più informata e consapevole rispetto a quella di partenza.
Trekking esperienziali per appassionati di montagna a 360 gradi, per camminatori intraprendenti aperti al dialogo, per chi è curioso della natura e nello stesso tempo ha a cuore la realtà di chi vive e lavora in montagna.