ViaggieMiraggi

Viaggio in Francia, weekend nella Parigi cosmopolita

Parigi romantica e multiculturale

Certo, Parigi è la capitale più romantica per antonomasia, ma con questo weekend si potrà scoprire anche il suo lato più cosmopolita, luogo di incontro tra diverse culture, specialmente originarie del bacino del Mediterraneo, che hanno segnato certi quartieri come quello di Ménilmontant e Belleville: zone centrali che ti danno la sensazione di trovarti in altri angoli di mondo: colori, odori, suoni differenti, e proprio per questo affascinanti. Ovviamente visiteremo anche la Parigi più classica: come si può non riconoscere la sua intera bellezza?!

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Parigi

1° giorno

Arrivo a Parigi in treno o aereo. Trasferimento con i mezzi pubblici in centro e sistemazione presso la struttura ricettiva. In base all’orario di arrivo, passeggiata panoramica di un quartiere della città a scelta tra il Quartiere Latino e il Marais.
Cena libera e rientro nella struttura per il pernottamento.
La sistemazione prevede camere multiple con bagno in comune per tutto il periodo. Possibilità di camera esclusiva con bagno in comune con supplemento, nella stessa struttura, o altre strutture in camere doppie o singole con bagno privato.

2° giorno

Dopo colazione, possibilità di visita guidata del centro storico, lungo le rive della Senna, scopriremo alcuni dei luoghi e monumenti più importanti della capitale francese e approfondiremo la storia di Parigi, dalle sue origini medievali ad oggi. Vedremo dall’esterno Nôtre Dame, la Sainte-Chapelle, la Conciergerie, il Pont Neuf, il Pont des Arts, il Museo del Louvre, l’Arco di Trionfo e l’Opera.

In alternativa, passeggiata in compagnia dell’accompagnatrice al quartiere di Montmartre: dalla chiesa del Sacre-Coeur al Moulin Rouge, passando per cabaret storici, il mulino “de la galette”, la statua e la casa della cantante Dalida e il famoso “muro dei ti amo” in tutte le lingue del mondo…

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita libera ad un museo o monumento a scelta.

Cena libera. Possibilità di cenare alla recyclerie, una ex stazione dei treni che è divenuto uno spazio di condivisione e sensibilizzazione all’eco-sostenibilità.

Rientro in ostello e pernottamento.


Warning: Undefined array key 1 in /home/viaggiem/public_html/wp-content/themes/vem4/page-stampa.php on line 117

3° giorno

Dopo colazione, trasferimento con mezzi pubblici al quartiere Belleville ed incontro con la referente locale dell’associazione/cooperativa Paris par Rues Méconnues per conoscere la città nel suo aspetto inclusivo e culturale.

Scopriremo una metropoli che propone un condensato di differenti culture. Da due secoli, il quartiere Belleville è stata una terra di asilo per i rifugiati. Percorreremo i passi di un mosaico umano, culturale e religioso, attraverso l’incontro con gli abitanti, le associazioni che racconteranno i loro percorsi di vita, i loro sogni e delle loro disillusioni.

Pranzo presso un ristorante popolare con cucina tradizionale francese gestito da un signore impegnato nell’associazionismo locale, di origine italiana.

Nel pomeriggio, continueremo a conoscere Parigi nelle sue sfumature e andremo alla scoperta del mondo africano nel quartiere Ménilmontant: dall’Africa sub sahariana all’Africa del nord, incontreremo donne stiliste e artisti impegnati socialmente e conosceremo le loro storie di vita e di artigianato. Aneddoti e segreti per uno sguardo nuovo su una comunità in piena evoluzione.

Cena libera e rientro in ostello per il pernottamento.

4° giorno

Dopo la colazione, passeggiata nei giardini Champ de Mars sulla rive gauche, per ammirare la Tour Eiffel da un’altra prospettiva. All’interno dei giardini si trovano il “Monumento dei diritti dell’uomo e dei cittadini”, realizzato nel 1989 in occasione del bicentenario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino dallo scultore Yvan Theimer, e il “Mur pour la Paix”, monumento che celebra la pace realizzato da Clara Halter e Jean-Michel Wilmotte.

Eventuale pranzo libero e trasferimento con mezzi pubblici in aeroporto per il rientro in Italia.

PER CHI VUOLE SI POTRA’ ESTENDERE IL SOGGIORNO A PARIGI IN AUTONOMIA.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative la visita guidata con l’associazione locale.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento del referente locale per la visita e conoscenza dei quartieri multietnici e popolari per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini ed anziani in buono stato di salute.
Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
12 persone 8 persone
Quota viaggio adulti 450 490
Quota viaggio ragazzi (12-18 anni) 400 440
Quota viaggio bambini (6-12 anni) 280 320

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETÀ DIVERSA CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

Il costo totale espresso non comprende:

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone. Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Contatti

Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.

Per viaggi ESTERO

Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460

E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org

Per viaggi ITALIA

Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)

E-mail: italia@viaggiemiraggi.org

Per viaggi di ISTRUZIONE

Tel +39 351 7178641

E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org

Sedi (riceviamo SOLO SU APPUNTAMENTO)

Padova – sede legale ed operativa

Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova

Milano – sede operativa

Via Ulderico Ollearo 5 – 20155

Napoli – sede operativa

Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)

Marketing – Comunicazione

rete@viaggiemiraggi.org

Posta certificata

viaggiemiraggi@pec.it

Codice Destinatario: CMBAR97

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.