Uno dei cammini più lunghi e panoramici della Sardegna tra mare, monti e miniere, che ne hanno caratterizzato la storia sociale, culturale ed economica.
Da Cagliari ci sposteremo verso la zona del sud-ovest per compiere le prime tappe del Cammino di Santa Barbara, conoscerne la storia a passo lento e rimanere affascinati dalla sua natura spettacolare tra dune, paesaggi mozzafiato, scogliere a picco sul mare.
Arrivo all’aeroporto di Elmas-Cagliari, incontro nel primo pomeriggio con le referenti locali e partenza per Iglesias, luogo da cui cominceremo il nostro viaggio. Ci immergeremo subito nell’atmosfera del sottosuolo andando alla miniera di San Giovanni, che reca al suo interno una delle meraviglie carsiche più importanti del Sulcis-Iglesiente: la maestosa grotta di Santa Barbara, scoperta proprio dai minatori durante il loro lavoro…
A seguire check-in nella struttura ricettiva, passeggiata nel centro storico cittadino e cena di conoscenza del gruppo di camminatori.
Rientro in struttura e pernottamento.
Dopo colazione, incontro con la guida trekking che ci guiderà nel cammino e ci racconterà la storia del territorio profondamente legata all’attività estrattiva. Visita alla Miniera di Monteponi ed al sito di Pozzo Sella. Da qui proseguiremo per raggiungere la cima con la visita al grande scavo a cielo aperto denominato di Is Cungiaus. Ridiscenderemo al piazzale da una strada sterrata di facile percorrenza, con viste panoramiche sulla costa di Gonnesa, la miniera di San Giovanni e lo scalo ferroviario di Monteponi.
Pranzo pic-nic al mare e relax.
Rientro nella struttura ricettiva, cena e pernottamento.
LUNGHEZZA: 6 km
DURATA: 4 ore
DISLIVELLO : 200 m
DIFFICOLTA’: T ★★☆☆☆
Incontro con la guida e partenza per il cammino da dove raggiungeremo i principali siti minerari ubicati lungo la costa, la Laveria Lamarmora e il sito di Porto Flavia, unico porto al mondo scavato nella roccia. Visita guidata al sito.
Durante il percorso raggiungeremo cale e spiagge isolate caratterizzate da un roccia color violaceo.
Pranzo al sacco al mare e relax.
In serata rientro in minibus nella struttura ricettiva, cena e pernottamento.
LUNGHEZZA: 10 km
DURATA: 5 ore DISLIVELLO: 370 m
DIFFICOLTA’: E ★★☆☆☆
Ritrovo in mattinata con la guida per proseguire verso la terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara nei calcari più antichi d’Italia (570 milioni di anni). Questa prende avvio dall’ex ferrovia mineraria che conduce alla spiaggia di Cala Domestica dalla quale ci si dirige verso la località di Planu Sartu, un ex villaggio minerario abbandonato con vista sulla costa di Buggerru e le dune di San Nicolò. Il percorso termina con una discesa ricca di tornanti con passaggio presso la Galleria Henry. Visita guidata alla Galleria.
Pranzo al sacco e relax in spiaggia.
In serata rientro in minibus nella struttura ricettiva, cena e pernottamento.
LUNGHEZZA: 8 km
DURATA: 5 ore
DISLIVELLO: 200 m
DIFFICOLTA’: E★★☆☆☆
Ritrovo con la guida locale che ci accompagna nella quarta tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara. Questa tappa si caratterizza per la bellezza del paesaggio costiero fino all’arrivo nel sistema dunale di Portixeddu. Discesa verso il punto d’arrivo tra fortini militari e un bosco di pini marittimi.
Pranzo al sacco e relax in spiaggia.
In serata rientro in minibus nella struttura ricettiva, cena e pernottamento.
LUNGHEZZA: 8 km
DURATA: 5 ore
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICOLTA’: E★★★☆☆
In serata rientro in mini bus nella struttura ricettiva, cena e pernottamento.
Ritrovo con la guida e cammino verso la spiaggia di Capo Pecora ed il meraviglioso “Giardino di Manago”, un paradiso caratterizzato da opere in granito, lavorate dal vento e dall’acqua. Dalla Vedetta di Capo Pecora, un ex base antiaerea della seconda Guerra Mondiale, è possibile osservare le maestose dune di Piscinas, una distesa di dune sabbiose di 8 km di lunghezza e 2 km di profondità.
Pranzo al sacco e relax in spiaggia.
In serata rientro in minibus nella struttura ricettiva, cena e pernottamento.
LUNGHEZZA: 8 km
DURATA: 5 ore
DISLIVELLO: 300 m
DIFFICOLTA’: E★★★☆☆
Partenza verso l’aeroporto
Per chi parte in serata possibilità di visita guidata al Promontorio di Sella del Diavolo, da dove ammireremo i confini dell’isola che incontrano e abbracciano il mare, dalla città all’intero Golfo degli Angeli.
Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Si viaggerà in minibus in ottemperanza alle normative anti Covid-19.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.
Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.(L’agenzia non si può assumere responsabilità per problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate).
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)
Sono necessari: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.
Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento delle referenti Mariposas de Sardinia Soc. Coop. Sociale, socia di ViaggieMiraggi e referenti locali VeM Sardegna, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma è adatto solo a chi è un camminatore abituale, non ha problemi di deambulazione e/o altre problematiche fisiche.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia
Quota a persona per il viaggio di 7 giorni/6 notti:
Voce | Quota individuale | ||||
6-11 persone | 6-14 persone | ||||
Quota viaggio | 960,00 | 935,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.
In via di conferma
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.