Un viaggio di cinque giorni, completamente accessibile per persone con disabilità visiva, ma aperto e rivolto a tutte/i, alla scoperta di una città segnata da traumi e rinascite, tra cielo, vento e acqua. Un’avventura metropolitana con attenzione speciale alla multisensorialità offerta da questo luogo complesso.
Arriviamo a metà giornata e, dopo il check-in nella centrale Rosenthaler Platz, ci dirigiamo al Bundestag, sede del parlamento, salendo in cima alla nuova cupola di vetro dell’architetto Norman Foster, simbolo della rinascita della democrazia tedesca dopo le ferite del nazismo e della divisione.
In serata, torneremo in direzione dell’albergo per esplorare i vicini stradelli della Berlino antica e del quartiere ebraico (Spandauer Vorstadt), dove potremo mangiare un boccone in un locale storico prima di rientrare a casa.
Prima colazione.
Inizia una giornata all’insegna di permanenza e innovazione: di mattina visiteremo gli spazi incredibilmente suggestivi del Museo Ebraico, con un percorso sensoriale storico, artistico e architettonico. Passeggeremo poi lungo il canale che ci porterà nel cuore della multietnica e contesa Kreuzberg, pranzando al mercato turco, dove avremo modo di provare una serie di leccornie ad opera dei “nuovi berlinesi” del Mediterraneo di cui il quartiere abbonda. L’affascinante Kreuzberg, storicamente popolare, è oggi al centro di operazioni di riqualificazione a volte auspicabili, a volte fortemente osteggiate dalla popolazione. Verde e variegato, il suo tessuto urbano è pieno di storie, che incontreremo attraverso alcuni luoghi chiave: il Kunstquartier Bethanien, la Markthalle 9, Görlitzer Park e altri.
Rientro in albergo per il pernottamento.
Dopo colazione la giornata comincerà lungo la Sprea, il sinuoso fiume che attraversa la città, e sarà dedicata all’esplorazione di Mitte, il centro di Berlino al contempo storico e moderno, dopo i traumatici eventi del Novecento. Dopo una visita tattile a un plastico dettagliatissimo della città, andremo a conoscere di persona tutti i luoghi citati, anche quelli meno scontati. Ad ogni modo, non ci faremo mancare niente: porta di Brandeburgo, torre della televisione, Unter den Linden, l’isola dei Musei… e la sera, per chi vorrà, sarà possibile assistere a un concerto nei futuribili spazi della Filarmonica di Hans Scharoun, capolavoro del modernismo a Berlino Ovest.
Rientro in albergo per il pernottamento.
Dopo colazione ci dirigiamo al memoriale a cielo aperto di Bernauer Strasse: lungo il percorso, capiremo in che modo la ferita del muro abbia condizionato la vita cittadina del secondo Novecento, con una serie di interventi a metà tra l’archeologia contemporanea e la land art. Vedremo anche come queste cicatrici siano diventate oasi di vita e rigenerazione, visitando per pranzo il vicino mercato di Mauerpark: definirlo “delle pulci” è forse riduttivo, data la gigantesca estensione e la varietà di attività che trovano spazio al suo interno. Seguiremo poi il vento della rinascita urbana fino a Neukölln e a una delle sue attrazioni più eccezionali: il dismesso aeroporto di Tempelhof, trasformato in un gigantesco parco nel cuore della città, quasi un “mare interno” dove potremo fermarci per un aperitivo.
Rientro in albergo per il pernottamento.
Dopo colazione, a seconda degli orari dei collegamenti, la mattina avremo tempo per qualche acquisto dell’ultimo minuto o per la visita dell’Otto Weidt Blindenwerkstatt – un laboratorio minuziosamente recuperato che racconta una bella storia di umanità in tempi di guerra, ma ci parla anche dell’inclusione lavorativa per le persone con disabilità agli albori del secolo scorso. Saremo poi pronti a salutarci nel pomeriggio per le ripartenze.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.Obbligatorio documento di identità valido. Eventuali minori devono essere in possesso di documento di identità individuale.
Il viaggio è adatto a persone che sono abituate a camminare in contesto urbano, anche per lunghe distanze: sebbene si prenderanno i mezzi pubblici per le distanze maggiori, nel corso di alcune giornate si può anche arrivare a coprire 10 km a piedi.
Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipo e non vedenti, con una serie di esperienze tattili e sensoriali dedicate. Le persone ipo o non vedenti potranno partecipare in piena autonomia, avendo il supporto della guida, dell’accompagnatore de La Girobussola e degli altri partecipanti. L’esperienza è comunque inclusiva e rivolta a tutte/i, permettendo a chiunque di visitare e apprezzare i luoghi chiave della città, oltre che a scoprirli in chiave multisensoriale.
Gli accompagnatori de La Girobussola APS hanno esperienza pluriennale nella progettazione e conduzione di itinerari accessibili per persone con disabilità visiva, e contatti di lunga data nel panorama culturale berlinese.
Il viaggio è adatto a persone che sono abituate a camminare in contesto urbano, anche per lunghe distanze: sebbene si prenderanno i mezzi pubblici per le distanze maggiori, nel corso di alcune giornate si può anche arrivare a coprire 10 km a piedi.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona:
Voce | Quota individuale | ||||
6 persone | |||||
Quota viaggio | 785,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.