Un viaggio a Zanzibar significa immergersi un luogo da sempre crocevia di culture. Le isole dell’arcipelago di Zanzibar situate di fronte alla costa tanzaniana, nell’Oceano Indiano, sono state da sempre protagoniste di conquiste coloniali e di scambi commerciali. Conosciute come “Isole delle spezie”, sono immerse in un suggestivo paesaggio di colori e odori, spiagge bianche e atolli corallini. Nell’isola di Zanzibar opera un’associazione di volontariato che si occupa di progetti educativi e sanitari. Il viaggio permette di conoscere le attività del villaggio di Jambiani scandite dalle maree.
Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Stone Town. Spostamento in pulmino per Jambiani. Arrivo alla guesthouse gestita dall’associazione e sistemazione.
L’associazione è stata registrata nel 2006 come ONG locale a Zanzibar, dove opera in collaborazione con i Ministeri dell’educazione e della sanità, con le comunità e ONG locali. Implementa progetti educativi e sanitari nelle zone rurali con scuole, asili e gruppi di donne. In particolare opera nei villaggi di Jambiani, Uzi, Kibuteni, Charawe, Unguja Ukuu, Makunduchi, Kitogani. Dal 2008 sostiene e promuove percorsi di turismo responsabile.
Incontro con alcuni volontari e soci dell’associazione.
L’associazione si occupa anche di attività di sensibilizzazione della popolazione locale sul tema della conservazione, protezione e pulizia dell’ecosistema marino e di tutta l’isola.
Tutti i pernottamenti saranno presso la guesthouse gestita dall’ONG.
Le cene sono previste presso la guesthouse.
Giornate libere, da trascorrere in base ai ritmi del villaggio e delle maree. Durante la permanenza a Jambiani sono previsti alcuni momenti di condivisione e conoscenza della comunità, tra cui:
La popolazione di Jambiani viveva tradizionalmente soprattutto di pesca e agricoltura. A queste attività tradizionali si sono aggiunte negli ultimi decenni la coltivazione delle alghe rosse e, ovviamente, il turismo.
Anche a Zanzibar il ruolo delle donne è di fondamentale importanza per l’economia domestica delle famiglie, e della comunità. Si occupano di curare i figli (propri, ma spesso anche di parenti e vicini), badano alla casa, procurano e preparano il cibo, spesso svolgendo anche lavori faticosi e sottopagati per contribuire alle entrate domestiche. Avremo modo di vedere le donne all’opera nelle fasi di coltivazione delle alghe, della lavorazione delle fibre di cocco e delle materie prime per preparare i piatti zanzibarini.
Giornate libere per altre escursioni facoltative solidali o classiche, prenotando direttamente a Jambiani, tra cui:
Contatta l’agenzia per l’elenco completo e le tariffe delle escursioni.
In base agli orari del volo trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
POSSIBILITA’ DI ESTENDERE IL SOGGIORNO
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Nelle giornate libere, è possibile scegliere fra diverse escursioni facendone richiesta direttamente in loco.
La vaccinazione contro la febbre gialla non è obbligatoria, a meno che non si effettui un transito di oltre 12 ore in un Paese a rischio febbre gialla (Kenya, Etiopia, ecc). Prima del viaggio in Tanzania si consiglia di rivolgersi o alla propria ASL o al reparto malattie tropicali più vicino per avere maggiori informazioni sulle profilissi/vaccinazioni più indicate, oltre ad avere l’aggiornamento sui Paesi a rischio febbre gialla (nel caso sopra indicato). Per maggiori informazioni consultare il sito Viaggiaresicuri
Obbligatorio il visto (si fa in autonomia al sito indicato nel “totale espresso non comprende”) ed il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. All’ingresso nel Paese verrà pagata in loco una tassa (assicurazione sanitaria aggiuntiva) di 44 dollari a persona.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
La guesthouse è gestita da una ONG che da diversi anni opera nell’isola; i referenti della ONG saranno disponibili per fornire assistenza ai viaggiatori. L’accompagnatore per le escursioni previste dal programma parla italiano.
Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari e sono accessibili a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. Tuttavia la presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 8 giorni:
Voce | Quota individuale | |||
2 persone | ||||
Quota viaggio bassa stagione (1° aprile – 30 giugno) | 670,00 | |||
Quota viaggio media stagione (7 gennaio – 31 marzo e 1° luglio – 22 dicembre) | 730,00 | |||
Quota viaggio alta stagione (23 dicembre – 6 gennaio) | 790,00 | |||
Per ricevere le promozioni per i mesi di marzo e giugno contattare l’agenzia |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Partenze confermate
In via di conferma
Completo con lista d’attesa
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.