Un viaggio di istruzione nei Campi Flegrei tra natura e archeologia. Un viaggio nelle terre ardenti, care a Virgilio ed Omero, per scoprire e riflettere sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Perché i Campi Flegrei? Perché per il clima mite e la fertilità del terreno, richiamarono sin dall’antichità varie popolazioni greci, etruschi, sanniti e romani. E ancora oggi, la natura regala paesaggi incantevoli, prodotti genuini.
Ci immergeremo nella vita contadina del posto, conosceremo qualche segreto della dieta mediterranea e andremo indietro nel tempo, sulle tracce del passato fino ad arrivare all’epoca greco-romana.
Arrivo in Stazione a Napoli e accoglienza da parte dei referenti locali. Trasferimento nei Campi Flegrei con pullman GT privato. Sistemazione in hotel e deposito bagagli.
Visita guidata all’Anfiteatro Flavio con i suoi sotterranei.
L’Anfiteatro Flavio, il terzo per dimensione dopo il Colosseo di Roma e l’anfiteatro di Capua, era capace di ospitare 20.000 spettatori. Qui si svolsero i primi martiri cristiani e secondo la tradizione in questa arena, nel 305 d.C. fu preparato il supplizio per San Gennaro e i suoi compagni, condanna eseguita poi alla Solfatara. L’’anfiteatro era il centro della vita urbana: nelle gallerie sotto l’ambulacro esterno c’ erano infatti luoghi di culto e sedi di molte associazioni professionali, note attraverso iscrizioni. Visiteremo anche i sotterranei che mostrano la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli.
Trekking urbano a Pozzuoli. Attraverso delle scale dagli scorci caratteristici raggiungeremo il Rione Terra dove effettueremo una fantastica visita guidata.
Cuore antico di Puteoli, il Rione Terra è una cittadella a picco sul mare con le sue stradine che regalano panorami mozzafiato. Emozionante sarà varcare il portale seicentesco ed immettersi su una strada romana con le diverse botteghe; affascinante sarà ritrovarsi ai piedi della cattedrale dedicata a S. Procolo, che ingloba armoniosamente l’antico tempio pagano.
La passeggiata prosegue nel Centro di Pozzuoli, cuore pulsante della città, con la sua vivace piazza e la darsena caratterizzata dalle barchette in legno variopinte dei pescatori; continueremo la nostra passeggiata al Tempio di Serapide/Macellum un antico mercato di epoca romana.
Chiamato impropriamente ‘Tempio di Serapide’, a causa del ritrovamento di una statua della divinità egizia, la struttura è in realtà un mercato alimentare eretto tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. Sulle tre colonne in marmo cipollino vi sono dei piccoli forellini realizzati dai litodomi (molluschi marini che scavano la loro tana nella pietra), segno tangibile di un fenomeno tipico dei Campi Flegrei: il bradisismo.
Rientro in hotel con pullman GT privato. Cena in hotel e pernottamento.
Colazione e partenza in pullman GT privato per raggiungere la Baia di Bacoli.
Visita al Castello Aragonese, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
Visiteremo il Museo Archeologico dei Campi Flegrei allestito negli ambienti del Castello, dove si potranno ammirare statue, mosaici, oggetti preziosi provenienti dalle antiche città di Cumae, Puteoli , Lite oltre ad un panorama mozzafiato. La fortezza voluta dal re Alfonso II d’Aragona alla fine del ‘400 è stata costruita sull’alto banco tufaceo baiano; le spesse mura, i fossati e i tanti ponti levatoi, l’hanno resa per secoli una fortezza inespugnabile.
Visita guidata col battello per vedere i fondali dell’antica Baia Imperiale sommersa (*)
Transfer in pullman GT privato all’Oasi Naturalistica del Lago d’Averno.
Il lago d’Averno, è un lago vulcanico formatosi in uno dei crateri dei tanti vulcani spenti di cui sono disseminate le terre flegree. Scopriremo questo oasi naturalistica, ricca di storia e di fascino, luogo di nidificazione di molte specie di uccelli, alcuni anche rari.
Pranzo con visita e attività pratica laboratoriale presso azienda agricola/fattoria didattica.
Visiteremo un’azienda agricola ortofrutticola nel cuore delle terre flegree, affacciata sul Lago D’Averno. L’azienda che svolge anche attività di fattoria didattica è immersa in un ambiente incontaminato dove è ancora possibile percepire la bellezza della Campania Felix. Ci immergeremo nella vita contadina (semina, raccolto in base alla stagione), per comprendere l’importanza di mangiare prodotti locali e stagionale comprendere l’impatto che le scelte alimentari hanno sull’ambiente.
Cena con panino e bibita in pub locale / in alternativa cena in hotel.
Pernottamento in hotel.
(*) In caso di scarsa visibilità dei fondali marini sarà proposto un itinerario alternativo.
“Su per le colline verso la campagna, la mia isola ha straducce solitarie chiuse tra muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali”
Elsa Morante
Procida, la più piccola delle isole campane, è una terra dove le origini, le tradizioni, sono ancora molto radicate e non contaminate; è una terra caratterizzata da casette addossate dai colori pastello e vicoletti che profumano di mare e di limoni. Ha un profilo frastagliato e nasconde spiaggette, cale e stradine orlate dai frutteti alcune divenute set naturale del celebre film “Il Postino” di Massimo Troisi. A Procida la bellezza del paesaggio, i colori, i sapori e i profumi si mescolano con la cultura e la storia in un incantevole cocktail di tradizioni, allegria ed un pizzico di magia.
Colazione in Hotel. Transfer per raggiungere il porto di Pozzuoli. Imbarco in traghetto per l’isola di Procida.
Imboccheremo stradine caratteristiche che ci regaleranno scorci mozzafiato per giungere a Terra Murata l’antico borgo fortificato dove delle realtà locali con tenacia e determinazione lavorano da anni per la promozione dell’isola e la conservazione dell’antico borgo e delle sue tradizioni.
Breve sosta sul belvedere dei cannoni.
Incontro con un’associazione locale di Procida per una escursione e attività di laboratorio sul mare.
Trasferimento presso il Centro di Educazione Ambientale (Visita al Centro di Documentazione sulla Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara”, al laboratorio di Scienze Marine)
Pranzo a sacco nell’agrumeto della Villa adattato a giardino mediterraneo con affaccio sul mare (con possibilità di utilizzo dei servizi igienici)
Passeggiata didattica sulla spiaggia della Chiaja: osservazioni naturalistiche e raccolta campioni di organismi marini.
Rientro in traghetto su Pozzuoli.
Laboratorio mani in pasta (se possibile con i tempi tecnici per la preparazione)
Un laboratorio per conoscere aspetti della dieta Mediterranea, guidati da un “pizzaiolo” del posto, realizzeremo l’impasto della pizza con lievito madre.
Cena con pizza e bibita, rientro in hotel e pernottamento.
Colazione e partenza in autobus GT privato per la Città di Napoli.
Passeggiata guidata nel centro storico di Napoli fino a raggiungere Piazza Plebiscito e affacciarsi sul “Lungo mare liberato” da cui ammirare l’imponente vulcano del Vesuvio.
Pranzo con pizza e bibita in locale al chiuso.
Trasferimento alla Stazione Centrale di Napoli con pullman privato GT per il rientro al luogo di provenienza.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.
Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento e l’assistenza del team di Progetto Uomo Experience, partner di ViaggieMiraggi, società cooperativa sociale onlus per il turismo responsabile, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Il presente programma non presenta particolari difficoltà.
Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024-2025.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale(*) | ||||
≥ 50 pax | ≥ 40 pax | ≥ 30 pax | |||
Quota viaggio studenti | 375,00 | 390,00 | 415,00 | ||
Gratuità docenti | 4 | 3 | 2 | ||
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Per maggiori informazioni :
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Per un guasto tecnico i numeri fissi non sono al momento raggiungibili. Ci potete contattare ai numeri:
+39 339 8671391 oppure +39 366 9264784
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.