Un’esperienza unica tra caccia al tartufo, cooperative sociali, cantine
L’autunno è dolce: ” Caldo non fa più, freddo non ancora, c’è qualche nuvola, nell’aria odor di mosto” (Cesare Pavese).
In gran segreto, anticipati dai loro tabui (i cani da tartufo), i trifolau cacciano il diamante sporco di terra.
Questa è la stagione più bella per visitare le Langhe, i colori delle vigne si alternano alle calde tonalità delle foglie dei boschi. Vi accompagniamo alla ricerca del tartufo e alla scoperta di storie di vignaioli con i piedi ben saldi in terra e con grandi sogni. Sorseggeremo il nettare degli Dei accompagnati dai loro racconti, di mani ghiacciate dall’inverno e di fronti imperlate dal sudore d’estate, di uomini che dedicano la vita alle viti. Questo per noi è andare per cantine.
Un viaggio dentro l’essenza delle Langhe, con la poesia di Cesare Pavese cantore di questa meravigliosa terra.
Ritrovo dei viaggiatori per le ore 12.00 alla stazione ferroviaria di Torino, Porta Susa.
Pranzo libero.
Dopo pranzo (ore 13.30) spostamento su veicolo privato a Canelli.
Canelli è, insieme a Santo Stefano Belbo, la capitale del Moscato che deve il suo nome ai canneti lungo il fiume Belbo. Qui incontriamo gli amici di una cooperativa sociale, che da alcuni anni coniuga l’agricoltura con l’impegno sociale, e ne visiteremo la bottega.
Partiamo quindi in direzione di Bubbio per visitare la prima cantina che in Italia ha ottenuto la certificazione bio per il Moscato. Sorseggiando i vini scopriamo l’essenza del lavoro nella vigna e la passione che questa famiglia dedica alle viti (degustazione inclusa).
Arrivo ad Acqui Terme e sistemazione nelle camere dell’Hotel. Ci prepariamo per la cena in trattoria tipica (non compresa).
Pernottamento in camera doppia con bagno privato e prima colazione inclusa.
Dopo colazione la prima parte della giornata ci vedrà ad Acqui Terme. Passeggeremo per la città della “Bollente”, la fontana da cui sgorga acqua bollente usata nelle terme fin dall’epoca dei Romani. Ma è anche bello girare nei piccoli carrugi che ricordano la vicina Liguria.
Concludiamo la visita con un caffè in un luogo speciale e … profumato.
Dopo pranzo (libero) ci attende la caccia di sua maestà il tartufo. Incontramo il trifolau e il tabui, il tartufaio e il suo cane. Tabui è il classico cane da tartufo, dotato di un fiuto eccezionale. In loro compagnia entriamo nel bosco odoroso d’autunno e ci mettiamo alla ricerca. Un’esperienza bellissima tra colori profumi e allegria (possibilità di acquistare direttamente dal Trifolau i tartufi trovati).
Rientriamo in Hotel e ci prepariamo per la cena (non compresa).
Pernottamento in camera doppia con bagno privato e prima colazione inclusa.
Dopo la colazione, lasciamo Acqui Terme e ci dirigiamo verso Alice Bel Colle. Salendo sulla panchina gigante, dal colore rosé, proprio come alcuni dei pregiati vini prodotti in queste zone, tempo permettendo, godremo di una vista insuperabile sulle Langhe e la pianura.
Sostiamo a pranzo presso un antico borgo medievale e rientro a Torino nel pomeriggio.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Ci accompagnerà Stefano, accompagnatore cicloturistico, mediatore culturale e Presidente di SOLE ODV, e membro di Italian Steps, referente di ViaggieMiraggi. Stefano ha anche la qualifica di Ability Advisor, esperto in turismo accessibile.
Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari, è particolarmente indicato per le famiglie ed è accessibile a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. Tuttavia, la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Il presente programma è specifico per la stagione del tartufo, da fine ottobre a inizio dicembre.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
8 persone | 6 persone | 4 persone | |||
Quota viaggio | 565,00 | 610,00 | 720,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 8 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni:
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.