Pantelleria è un concentrato di bellezza e di diversità… un’isola magica, ricca di sfaccettature e contrasti pittorici, fatta apposta per essere amata. Nulla vi sarà negato in questo continente in miniatura, che vanta anche un lago, una cima sopra gli 800 m, e oltre 50 coni vulcanici: dall’archeologia alla botanica, dalla geologia all’architettura, dal termalismo all’enogastronomia, in un collage di valli e altipiani, orli calderici e sciare di fuoco, boschi e coltivazioni, solcato dai sentieri del Parco Nazionale e avvolto dal più bel blu del Mediterraneo!
Tra dammusi e giardini panteschi (torri di pietra eretti a difesa d’un agrume), villaggi e lande selvagge, pozze termali e saune naturali, avrete solo l’imbarazzo della scelta, certi di compiacere anche il palato con le prelibatezze della cucina locale, inebriati dallo zibibbo e dall’inimitabile passito… accarezzati dallo scirocco, davanti a un tramonto africano!
Ritrovo all’aeroporto di Pantelleria.
Accoglienza dal parte del referente locale, trasferimento e sistemazione presso gli alloggi in dammusi (la tipica abitazione locale). È possibile iniziare la scoperta dell’isola passeggiando tra l’Arco dell’elefante, simbolo dell’isola, Cala Tramontana e Cala Levante, in base agli orari di arrivo del volo.
In serata presentazione del programma, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la prima escursione.
Quest’escursione esplorerà i segreti del Gibèle (il più grande cono vulcanico dell’isola, vecchio di 35.000 anni fa), tra scenari fiabeschi, fermi nel tempo, su strade sterrate e carrozzabili, massicciate di pietra lavica e sentieri di montagna. È un classico itinerario da trekking di circa 15 km, con tratti di salita, pianura e una discesa finale.
È un viatico per la conoscenza dell’isola, spaziando tra geologia, natura, storia, architettura, con tutti i temi del paesaggio rurale pantesco e scorci panoramici di grande suggestione. Tra le sue note più suggestive, spiccano: le vestigia del paesaggio contadino; il bosco sempreverde (ricco di lecci, pini marittimi, corbezzoli ed eriche arborescenti, con un sottobosco colmo di cisti, orchidee, lupini blu e orobanche in primavera, ed un ricco campionario di funghi, durante la stagione autunnale); il Khàlkhi (il valico tra la Montagna Grande dal Gibèle, cioè le due maggiori alture dell’isola); un dammuso trogloditico, incavato tra due grossi blocchi di trachite; un abituro rupestre (con un macigno per tetto e una cisterna di foggia punica); la Garka du Filìu (il cratere del vulcano, un tempo coltivato); le vestigia della batteria antiaerea delle II Guerra Mondiale; il belvedere, a 700 metri d’altezza; la Capperaia di Bonomo (un anfiteatro naturale, terrazzato dall’uomo e coltivato a capperi, viti, ulivi, frutteti, emblema del nostro paesaggio naturale antropizzato), con Serra di Ghirlanda, le Montagnole, le Kùddie Patìte, Kùddia Attalòra, in campo lungo.
Oppure in alternativa in base alle condizioni metereologiche. In alternativa escursione alla Balata dei turchi: questo itinerario parte a piedi dall’alloggio e percorre la parte meridionale dell’isola, verso la costa per raggiungere Balata dei Turchi, attraversando le splendidi terre coltivate a viti di Piana Ghirlanda e Barone. Bellissima la veduta delle scogliere tra rosmarino e ogni altra essenza della macchia. Dopo il meritato bagno si salirà portandosi a Rekhali , con veduta sul Gibele, Kuddia di Scauri, fossa del Rosso.
Rientro pomeridiano con bus privato. Relax, cena e pernottamento.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 15 km
DISLIVELLO: 420 m complessivi in salita e discesa
DURATA: 5 ore circa di cammino
Colazione. Partenza al mattino, e rientro a piedi o con bus pubblico.
È l’escursione più coinvolgente, per i contrasti pittorici e la scenografia aspra e senza compromessi, con il mare sullo sfondo, sempre più vicino al percorso: circa 11 km, per un’altezza massima di 111 m e una durata di circa 6 ore, Museo Vulcanologico, pausa relax.
Scenderete dalla strada Perimetrale verso il mare, con il faro di Punta Spadillo sullo sfondo, tra scorci mozzafiato a picco sul blu e scogliere color colore antracite, cinte di verde dalla macchia mediterranea e punteggiate da vestigia di una batteria antiaerea e antisbarco della II Guerra Mondiale. Dopo un primo contatto con il mare a Cala Cottone, sotto una minuscola valle degna d’un acquerello, il percorso prevede anche una visita didattica al Museo Vulcanologico (se aperto), e un saliscendi coast to coast su roccia e gradini di pietra, tra spettri, neri come la notte, frutto della penultima eruzione di 7.900 anni da. Dopo un nuovo, brevissimo passaggio sulla strada perimetrale, proseguirete lungo il Sentiero romano: un magnifico camminamento in lastre di pietra lavica che s’incunea dentro la macchia boscaglia, tra lecci, corbezzoli, lentischi, eriche, caprifogli, ginepri, euforbie, ginestre selvatiche, e pieno di elicriso, aglio selvatico, cipollaccio costiero, limonium e finocchietto di mare.
Prosecuzione di qualche km sul nastro asfaltato della perimetrale, ultimerete l’escursione con una tappa relax al borghetto termale di Gadìr.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: circa 12 km
DISLIVELLO: 110 m complessivi in salita
DURATA: 4 ore circa di cammino
Colazione e spesa per il pranzo al sacco.
La Montagna Grande è un’escursione bella e coinvolgente, che raggiunge il tetto dell’isola (ad 836 m d’altezza), tra fenomeni di vulcanismo secondario, e boschi di pini, lecci, corbezzoli ed eriche arborescenti, con spettacolari vedute sull’entroterra, col mare sullo sfondo. Dopo un primo tratto immerso nel paesaggio contadino, il percorso svelerà il cono vulcanico di Kùddia Mida, costellato da fumarole, e una magnifica veduta sul lago Specchio di Venere e la costa nord dell’isola.
Dopo aver raggiunto gli 836 m della cima, proseguiremo sul versante opposto, passando per la Grotta dei Briganti (ove nel 1860 furono catturati i Briganti di Pantelleria) e il Bosco degli Elfi, fitto di lecci e corbezzoli, tra vestigia pastorali ferme nel tempo. Si rientra al punto di partenza, su un alternarsi di piste sterrate tagliafuochi e sentieri di aghi di pino e tronchi di legno, per chiudere in bellezza nel villaggio di Sibà, entro un tipico giardino pantesco: una torre di pietra eretta a difesa d’un agrume.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: 350 m complessivi in salita e discesa
DURATA: 5 ore circa di cammino
Colazione e spesa per il pranzo al sacco. Partenza al mattino, e rientro con bus privato. Partenza e approdo allo Specchio di Venere, il nostro Lago vulcanico, a 2,5 m dal livello del mare.
Dopo un avvio piacevolissimo, intorno alle sue sponde, immersi nell’habitat lacustre, l’escursione svelerà la parte più selvaggia dell’entroterra, viaggiando intorno all’impervio Gelfisèr e alla sua sciara di fuoco, con una sorprendente alternanza di scenari, e scorci panoramici di grande impatto suggestivo, in un susseguirsi di salite e discese, con un dislivello in salita di 400 metri, per 13 km di tragitto e circa 6 ore di cammino, pausa pranzo inclusa, più eventuale bagno termale al Lago.
Tra i suoi punti di forza: l’habitat del Lago, uno specchio d’acqua di origine calderica, alimentato da fonti freatiche, marine e termali (con sorprendenti endemismi vegetali e animali), e ricco di avifauna nelle stagioni di pass e le balze coltivate di Trikirrìki.
Il ritorno allo Specchio di Venere vi ripagherà d’ogni fatica, con una piacevolissima pausa balneare e termale, e un relax nel punto di ristoro Marai.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 15 km
DISLIVELLO: 280 m complessivi in salita e discesa
DURATA: 6 ore circa di cammino
Colazione e spesa per il pranzo al sacco. Partenza per il trekking.
È un itinerario piacevole snodandosi prevalentemente in discesa, ed è anche il più suggestivo, per il contesto paesaggistico grazie ai fenomeni di vulcanismo secondario che si susseguono durante il tragitto, a partire dalla Grotta del Bagno Asciutto di Benikulà: una spaccatura nella lava da cui fuoriescono vapore acqueo, metano, zolfo ecc., in cui potrete sostare per una sauna naturale. Tra gli altri momenti salienti dell’escursione, rammentiamo il Passo del Vento (una contrada stretta tra i fianchi della Montagna Grande e alcuni coni vulcanici, ove il vento assicura refrigerio anche nelle giornate più soleggiate); la Fossa del Rosso (un duomo lavico, alto 481 m, punteggiato da vestigia del II Conflitto Mondiale); U Fitènti (una landa ricca di argille e depositi sulfurei, dall’inconfondibile odore); la Favàra Grande (dall’arabo fawàra, cioè sorgente): il più importante fenomeno di vulcanismo secondario, caratterizzato da emissioni di vapore acqueo e altri prodotti della nostra geologia, che nel punto di emissione fuoriescono a 100 gradi di temperatura. Visita all’arrivo al paesino di Scauri.
Dopo la pausa a metà pomeriggio visita archeologica all’Acropoli di Pantelleria.
Rientro con bus oppure alla scoperta dei canyon nell’entroterra di Pantelleria.
Cena e pernottamento.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 12 km
DISLIVELLO: 300 m complessivi in discesa
DURATA: 5 ore circa di cammino
In funzione degli orari di rientro, transfer in aeroporto con bus privato. Saluti con i referenti locali e fine del viaggio.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
I viaggiatori saranno ospitati presso i dammusi, le abitazioni tipiche locali gestite da persone ospitali e disponibili. Le camere con letti matrimoniali o singoli, bagno privato con doccia sono munite di cucina utilizzabile.
Le colazioni, sostanziose e pensate per gli escursionisti, saranno servite presso le strutture stesse. Il pranzo sarà al sacco, mentre le cene in ristoranti con menu fisso con cucina locale a base di pesce (acqua e vino incluso).
Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione (es. vegetariana/vegana).
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)
Tutti i trasferimenti saranno effettuati con minivan noleggiato (incluso il transfer aeroporto-alloggio), possibilità a volte di usufruire di autobus pubblico/auto.
Sono necessari: scarpe da trekking, zaino per il trekking ( circa 20/30 L)abbigliamento comodo, acqua (almeno 1 L), kway o giacca a vento, anche capi pesanti, telo mare, costume da bagno, scarpette da mare, ricambi ed effetti personali.
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Quattro escursioni sono svolte da guida esperta del territorio, grande conoscitore dell’isola, scrittore di guide di Pantelleria e di altri libri dedicati.
I trekking sono medi, non presentano difficoltà tecniche né dislivelli particolarmente significativi. Si seguono principalmente i sentieri. Vi sono alcuni brevi tratti di salita o discesa un po’ più ripidi e da affrontare con maggiore attenzione ma il cammino è fattibile per persone in buono stato di salute e un minimo allenate a camminare almeno 4/5 ore al giorno. Le piogge sono piuttosto rare e la maggiore insidia meteorologica può essere il vento forte. Il viaggio è stanziale e si cammina solo con lo zaino leggero.
Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 6 notti/7 giorni per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
12 persone | 10 persone | 8 persone | |||
Quota viaggio | 770,00 | 810,00 | 860,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, il numero massimo è di 12 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni:
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Per un guasto tecnico i numeri fissi non sono al momento raggiungibili. Ci potete contattare ai numeri:
+39 339 8671391 oppure +39 366 9264784
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.