ViaggieMiraggi

Viaggio di istruzione in Belgio, Bruxelles, Gent e Bruges

Il Belgio è un paese che conta undici milioni di abitanti. Popolo pratico e liberale riuscì a creare un sistema sociale ed economico all’avanguardia ed una ricchezza intrinseca nella popolazione che si può notare fino ad oggi. Negli anni sessanta diventa il cardine principale del nuovo progetto dell’unificazione europea. È anche conosciuto per le sue birre e cioccolati di qualità, i goffrè e ovviamente le patatine Belgian Fries, i Fumetti ed i suoi innumerevoli artisti come: Rubens; Van Eyck e Magritte. Ci sono state anche vicende controverse come la colonizzazione del Congo, lo sfruttamento delle miniere di carbone in Vallonia con il conseguente incidente di Marcinelle dove morirono tanti minatori italiani.

Questo viaggio è stato disegnato per dare alle ragazze e ai ragazzi una conoscenza approfondita delle dinamiche politiche dell’Unione Europea, dei grandi flussi migratori della metà del Novecento ed attuali, la spartizione dell’Africa ed un’immersione totale nell’Europa del futuro. Ovviamente il divertimento non deve mancare in una gita scolastica. Per questo motivo alterneremo momenti didattici con spazi di relax, momenti di pura conoscenza del luogo e visite guidate, in modo da poter insegnare non solo la storia ma anche stimolare la passione per i viaggi ed il confronto con il mondo che ci circonda.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Bruxelles, Gent e Bruges

1° giorno

Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida italiana e trasferimento in bus privato a Bruxelles.

Dipendendo dall’orario di arrivo, visita panoramica con il nostro mezzo e a piedi prima del check-in in ostello.

La visita panoramica in pullman e a piedi di Bruxelles permette di conoscere gli svariati aspetti che nasconde questa capitale europea . Visiteremo l’Atomium, passando per il palazzo reale, fino a entrare nel quartiere dei grattacieli, soprannominato Manhattan. A seguito raggiungeremo la zona alta della città per entrare nel quartiere europeo. L’ultima parte della panoramica si sviluppa nel quartiere delle arti per poi terminare a piedi nella Gran Place ed il Mennekken Pis.

Cena di benvenuto e pernottamento in ostello.

2° giorno

Questa città offre tantissimo dal punto di vista storico e culturale. Fatta su misura per i giovani offre un’esperienza unica per la comprensione delle dinamiche etniche che convivono in quella che è considerata la terza regione europea per pro-capite. La sua popolazione oltrepassa il milione di abitanti, e solo il 35% è autoctono. Per questo motivo è una delle città più multiculturali al mondo. Capitale quattro volte e mostro amministrativo dove si collegano istituti e società di tutto il mondo. Conoscere Bruxelles è come entrare nel cuore vibrante dell’unione europea ed offre al visitatore un opportunità per un viaggio all’insegna della cultura e delle nuove tendenze sociali del ventunesimo secolo.

Dopo colazione, trasferimento con pullman privato per andare al Parlamentarium, dove si svolge un’attività interattiva che spiega progressivamente l’evoluzione dell’unione europea. La visita ha una durata di un’ora ed è molto utile per capire le funzioni delle istituzioni europee e la loro creazione attraverso dei vari trattati diplomatici.

In seguito ci dirigiamo a Tervuren per visitare il museo coloniale di Bruxelles.

Il Belgio è stato un paese colonizzatore, come tutti ben sappiamo del Congo. Tutto inizia nel 1885 quando Lepoldo II riuscì ad ottenere delle immense proprietà in Africa. Il Congo riuscì ad avere l’indipendenza nel 1960. Quest’avventura coloniale ebbe dei risvolti drammatici e a volte romanzeschi. Il museo Reale dell’Africa è considerato l’ultimo museo coloniale del mondo, ed è una finestra su cui affacciarsi al mondo africano. A parte il museo, l’intorno e molto bello. Il complesso di edifici e giardini furono progettati su richiesta di Leopold II. In questo luogo voleva far nascere una nuova Versailles con dei giardini immensi.

Dopo la visita, pranzo al sacco.

Dopo pranzo, tempo libero, prima del rientro in ostello a piedi.

Cena libera e pernottamento in ostello.


Warning: Undefined array key 1 in /home/viaggiem/public_html/wp-content/themes/vem4/page-stampa.php on line 117

3° giorno

Colazione e partenza di prima mattina per Gent e Bruges in bus privato.

Raggiunta Gent, visita guidata a piedi del centro storico della Città.

Probabilmente la città che ha più storia in tutte le Fiandre. Considerata un gioiello industriale, include un porto che rappresenta 1,5% del pil del Belgio. Conta con 250 mila abitanti ed anche una città universitaria, il che gli dà un tocco alternativo e dinamico. In questo luogo nacque inoltre Carlo V. Residenza privilegiata dei duchi di Borgogna, la città ebbe un’importanza centrale per lo sviluppo dei commerci marittimi nel nord Europa. Grazie a tutte queste caratteristiche commerciali e sociali si trasformò in un centro artistico e culturale fra i più importanti del 1400. Sicuramente una sosta obbligatoria per chi viaggia in Belgio.

In seguito, con il nostro bus, partenza in direzione Bruges. All’arrivo a Bruges, visita guidata della città.

Questa cittadina è conosciuta in campo internazionale per la sua bellezza e l’incredibile storia medievale che la compone. In questo luogo fiorirono gli affari grazie ad associazioni economiche medievali come la Lega anseatica o le città Marinare Italiane. Nel 1480 raggiungeva i 75.000 abitanti ed era considerata il centro nevralgico dei commerci europei. Iscritta al patrimonio mondiale dell’Unesco mantiene ancora la sua forma urbanistica intatta; e degli edifici medievali ancora ben conservati. Attualmente conta con una popolazione di 120.000 abitanti e come le sue sorelle antagoniste (Gent, Bruges e Anversa) è dotata di un porto importantissimo che la rende uno dei punti logistici strategici del Belgio. Questa città viene considerata una delle più belle d’Europa, ed offre un’esperienza indimenticabile al visitatore, che in genere ne rimane incantato.

Ci sarà del tempo per il pranzo libero e per fare qualche acquisto.
Rientro al parcheggio dei pullman e rientro a Bruxelles.

Cena libera e pernottamento in ostello.

4° giorno

Colazione, tempo libero in autonomia per le ultime visite e spostamento con mezzo privato in aeroporto per il rientro al luogo di provenienza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Il programma può essere esteso in 5 giorni, 4 notti e le giornate possono essere rimodulate inserendo altre attività come, ad esempio, la visita al quartiere di Molenbeck o Marsinelle:

Molenbeck

Questo quartiere è uno dei più folcloristici e multiculturali di Bruxelles. Molti emigranti del nord africa e medio orientali si stabilirono a Bruxelles negli anni 60, chiamati come manodopera per la realizzazione di vari progetti infrastrutturali del Belgio. Di conseguenza molte famiglie e non solo di nazionalità extracomunitaria, si stabilirono in quartieri centrali e popolari. Molenbeck dista una quindicina di minuti camminando dal centro di Bruxelles. Il che lo rende un quartiere molto dinamico e comunque in totale riconversione. Dai moli del Fiume Zenne intorno al quale si costruì un intero quartiere industriale, ad un quartiere alternativo e giovanile in cui poter vivere proprio a due passi dal centro di Bruxelles. Poiché quartiere popolare, offre diverse attività relazionate alla multiculturalità, contatti con associazioni di vario tipo; e partecipazione ad eventi culturali.

Marsinelle

Le bois du Casier era il luogo in cui i minatori si raggruppavano per scendere nelle miniere di carbone nel paese di Marsinelle. Questo luogo è tristemente conosciuto per un grave incidente causato da un errore umano, che ebbe luogo nel 1956, in cui persero la vita 262 minatori, di cui la maggior parte Italiani. Questa tragedia segnò per sempre la storia italiana ed anche quella del Belgio. Al giorno d’oggi le bois du Casier é un museo, che mostra la storia dei minatori italiani che con tanti sacrifici se ne andarono dalle loro terre in cerca di lavoro e una vita migliore. I fatti di Marsinelle sono stati oggetto di controversie e lunghi processi, e di conseguenza portarono l’Italia fuori dagli accordi bilaterali che la vincolavano al Belgio. Senza dubbio questa visita offre un serio approfondimento sulle tematiche relazionate alle grandi migrazioni del 900 e ci mostra che dopo tutto è una storia recente che ci riguarda tutti da vicino.

Il presente programma può essere quindi modificabile, sia prima che in corso di viaggio, in base alle esigenze della scuola.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà 

Il viaggio non presenta difficoltà. Il presente programma potrebbe presentare barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto potrebbe non essere adatto a persone con difficoltà motorie. Si prega, comunque, di comunicare all’agenzia eventuali necessità di partecipanti con ridotta mobilità in modo tale da prevedere, se possibile, delle alternative e un riadattamento del percorso.

Quando

Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024-2025.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti , per un gruppo di:

Voce Quota individuale studente
>30 studenti >40 studenti >50 studenti
Quota viaggio 470,00 460,00 440,00
Gratuità docenti 2 2 3

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

Il costo totale espresso non comprende:

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Contatti

Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.

Per viaggi ESTERO

Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460

E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org

Per viaggi ITALIA

Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)

E-mail: italia@viaggiemiraggi.org

Per viaggi di ISTRUZIONE

Tel +39 351 7178641

E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org

Sedi (riceviamo SOLO SU APPUNTAMENTO)

Padova – sede legale ed operativa

Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova

Milano – sede operativa

Via Ulderico Ollearo 5 – 20155

Napoli – sede operativa

Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)

Marketing – Comunicazione

rete@viaggiemiraggi.org

Posta certificata

viaggiemiraggi@pec.it

Codice Destinatario: CMBAR97

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.