3° giorno
Dopo la prima colazione visita al Dakshinkali Temple.Al rientro dall’escursione al tempio visita di Pharping Gumba, Chobar Gorge.
Pharping e Dakshinkali è detto anche “tempio insanguinato” in quanto vi si fanno sacrifici di animali maschili (Martedì/Sabato) alla Dea femminile Kali.
Si può osservare questo meraviglioso scenario lungo il sentiero che dal parcheggio porta al tempio, il quale è coronato da mendicanti che vendono incenso, fiori e candele, tutti accessori necessari per il culto della Dea.
Chobar, o meglio le gole di Chobar, sono una spaccatura nelle montagne attraversata dal fiume Bagmati in cui all’interno si trova l’omonimo villaggio. A queste gole è legata una leggenda nepalese che racconta come un tempo la valle di Kathmandu fosse un grande lago, poi un colpo di spada di Manjushri (considerato il patrono del Nepal) spaccò la montagna, dando origine alle gole, dalle quali defluì l’acqua. Per attraversare le gole c’è un ponticello sospeso dal quale si vede un bella vista della spaccatura e del tempio di Jal Binayak, che sorge in basso e che si affaccia sulle acque del Bagmati.
Si tratta di uno dei più importanti santuari della valle dedicati a Ganesh. La caratteristica del tempio è data da un grande masso che i fedeli ritengono possa far passare il mal di schiena. È prevista anche una visita all’interno del villaggio di Chobar per osservare uno stralcio della quotidianità nepalese.
Rientro a Patan per il pernottamento. Cena libera.
4° giorno
La mattina dopo colazione visita del Golden temple e del Kumveshwor temple, successivamente visita ad un progetto.
Si tratta di una ONG senza scopo di lucro, opera a sostegno di giovani, studenti, disabili, vedove e persone socialmente ed economicamente svantaggiate, inoltre coordina le unità che producono maglieria di alta qualità, tappeti e mobili. Il reddito derivato viene utilizzato per la scuola professionale, per offrire gratuitamente l’istruzione elementare a 250 bambini; nella struttura vi sono un centro per orfani, per tirocinanti e produttori.
Dopo il pranzo visita a Durbar Square di Patan e dintorni.
Rientro a Patan per la cena e il pernottamento.
5° giorno
Al mattino molto presto dopo colazione partenza in autonomia con bus locale (si arriva in stazione dei bus con un taxi) per Pokhara, la terza città più grande del Nepal (circa 7-8 ore).
Trasferimento in guesthouse o piccolo hotel locale. Resto del tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
6° giorno
Sveglia all’alba e partenza per Sarangkot, per vedere l’alba.
La vista dell’Himalaya da Sarangkot è quasi un’esperienza religiosa. Da qui si può vedere una distesa panoramica delle vette himalayane; dal Dhaulagiri (8.167 m) alla piramide perfetta di Machhapuchhare (6.997 m) ad ovest e la cima arrotondata di Annapurna II (7.937 m) ad est.
Dopo colazione visita delle grotte Mahendra e Bat, di Seti River Gorge. In tarda mattinata visita ad un progetto di esperti in Back Stripe Waving (un tipo di lavorazione tessile).
Si tratta di una ONG: nata nel 1975, grazie a finanziamenti governativi, come centro di formazione per donne analfabete e povere, finalizzata all’insegnamento delle tecniche di tessitura. Dopo il 1989 si è trasformata in ONG autosufficiente.
Proseguimento della visita delle cascate del diavolo e del World Peace Stupa.
Resto della giornata libero per rilassarsi sul bellissimo lago Begnas Tal.
Cena e pernottamento a Pokhara.
Sistemazione sempre presso la guesthouse. Previste camere doppie con bagno.
7° giorno
Partenza al mattino presto in auto privata per Nayapul (1.070 m). Da lì inizio del trekking con destinazione Tirkhe Dhunga (1.540 m) oppure Ulleri, accompagnati da una guida escursionistica.
Pernottamento presso una tea house.
8° giorno
Dopo la colazione partenza verso Ghorepani (2.800 m) sempre con guida locale.
Pernottamento presso una tea house.
9° giorno
Dopo la colazione, giornata dedicata al trekking verso Tadapani (2.590 m), con guida escursionistica.
Dopo pranzo il cammino prosegue fino a Ghandruk (1.940 m).
Pernottamento presso una tea house.
10° giorno
Dopo la colazione trekking verso Nayapul.
Rientro in auto a Pokhara.
Cena e pernottamento a Pokhara.
Alloggio in una guesthouse locale.
11° giorno
Dopo la colazione trasferimento con auto privata fino al Royal Chitwan National Park, un tempo riserva privata reale, copre un’area di 932 km², è il più antico del Nepal e uno dei parchi più belli al mondo. Divenne patrimonio dell’umanità nel 1984. Si trova nel Nepal centro-meridionale, ed esattamente nel distretto di Chitwan, a 220 km dalla capitale Kathmandu e a 190 km da Pokhara. Il parco vanta un’ampia biodiversità e inoltre custodisce una delle ultima popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e la tigre del Bengala. All’interno del parco è possibile inoltre praticare canoa e cavalcare elefanti.
Durante il viaggio non è prevista la guida locale. Tutti i pasti si consumeranno all’interno della struttura del parco. Sistemazione e resto della giornata libero per l’ambientamento.
Sistemazione in resort, cena e pernottamento.
12° giorno
La mattina presto dopo un caffè/tè, si potrà scegliere tra le attività che propone l’organizzazione del parco tra cui: Elephant safari, canoa, passeggiata nella giungla.
Pranzo nella struttura e nel pomeriggio possibilità di vedere il radunarsi degli elefanti e il loro bagno quotidiano.
Cena e pernottamento nel parco.
13° giorno
Dopo la prima colazione trasferimento in bus fino alla capitale Kathmandu. Il viaggio in pullman sarà in autonomia, non è prevista la guida. Trasferimento in famiglia con taxi in autonomia.
Pernottamento e cena in famiglia.
14° giorno
La mattina dopo colazione visita guidata al Mahboudha Temple e a Swoyambhu stupa.
Il tempio buddista si trova sulla cima di una collina ad ovest di Kathmandu, è anche noto come tempio delle scimmie. È uno dei più popolari simboli del Nepal. Si crede che questo tempio abbia più di 2000 anni. Oltre ai buddisti è popolare tra la gente locale Newari della valle di Kathmandu.
Sempre in mattinata visita ad un progetto di commercio equo nell’ambito della lavorazione lana, lana cotta, stampa maglia e vasi (rame e cotto) nonché agli uffici del progetto.
Nel pomeriggio, visita guidata della Kathmandu Durbar Square.
Sistemazione e cena in famiglia.
15° giorno
Colazione e partenza con auto privata fino a Thimi.
Visita alla Pottery Square di Thimi, per la visita dei produttori di ceramica.
Partenza per Panauti una piccola città antica di Newari, breve giro conoscitivo di Panauti e inizio della camminata verso il piccolo villaggio Parhtali (circa 4 ore). Per arrivare in questo piccolo villaggio si attraverseranno splendidi panorami, piccolo villaggi locali, cadenzati da una tranquilla quotidianità.
Cena e pernottamento in una casa del villaggio con la gente locale.
I pasti si consumeranno insieme alla famiglia. Assaggio del cibo locale (l’alloggio è molto spartano, è richiesto spirito di adattamento).
16° giorno
Sveglia presto al mattino per vedere l’alba dalla casa, colazione e possibilità di fare o un percorso di trekking verso la città di Khopasi, (circa 3 ore) oppure in bus. Arrivati a Khopasi si sarà prelevati da una macchina per tornare a Kathmandu.
Sulla via per Kathamndu è prevista una sosta per una breve visita di Bhaktapur (opzionale).
Trasferimento all’aeroporto. Partenza con il volo. Fine dei servizi.
17° giorno
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
È un viaggio aperto a tutte le persone interessate a conoscere il Nepal e in particolare alcuni progetti di commercio equo e solidale. Si ha la possibilità di conoscere produttori e artigiani, ed organizzazioni che ne tutelano diritti, cultura, tradizioni e che sviluppano progetti per conservare e tramandare arti e abilità coordinando i rapporti con le società estere per commercializzare i loro prodotti.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Per entrare nel paese serve il passaporto con validità minima 6 mesi, il visto di ingresso (in aeroporto a Kathmandu) e due fototessere anche per i minori.
Per informazioni sui documenti necessari, sulle vaccinazioni obbligatorie e/o consigliate, sul clima, l’abbigliamento consultare il documento Prima di partire.
Referente locale
È prevista la presenza di un mediatore locale in lingua inglese.
Livello di difficoltà
Il viaggio richiede un livello medio di adattamento (strade di montagna, ore di viaggio ecc.) percorsi a piedi in salita, ma non troppo impegnativi.
La parte del trekking è abbastanza impegnativa e necessita di un minimo di allenamento fisico. Per chi non vuole fare il trekking sono previste delle attività alternative.
I pernottamenti durante il tour sono in famiglia (homestay) e a Pokhara in guesthouse. La sistemazione è spesso essenziale, ma in stanze pulite e dignitose; vi è una sola notte a Parthali sempre in famiglia dove si richiede un livello di adattamento maggiore; possibilità di camera singola o doppia.
Il viaggio è sconsigliato a bambini che abbiano meno di 14 anni di età.
Non è garantita l’accessibilità alle persone diversamente abili nelle strutture di accoglienza o di trasporto.
Non vi sono controindicazioni per persone adulte o anziane, a condizione che siano in grado di seguire tutte le tappe previste dall’itinerario.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.