Partenze anche con date su misura
Il Nepal è un piccolo paese dove gentilezza e dolcezza sono di casa, espresse nel saluto “Namastè” accompagnato al gesto di unire le mani e chinare il capo che significa: “Che tutte le qualità che sono in te siano benedette da Dio. Mi inchino a Te e Ti porgo il mio saluto”. Due settimane di viaggio per entrare a contatto con i progetti di commercio equo, in alcuni angoli del paese dal sapore medioevale: Kathmandu e la sua valle, Pokhara, ai piedi dei bianchi colossi himalayani coperti di neve e di ghiacci eterni, i villaggi di Parhtali e l’accoglienza in famiglia. Per meglio conoscere i nepalesi, la loro cordialità e come vivono nel quotidiano è previsto di alloggiare anche in famiglia.
Ritrovo in aeroporto e in base agli orari dei voli aerei partenza per Kathmandu.
Pernottamento in volo.
Arrivo in aeroporto e accoglienza dei nostri referenti. Trasferimento e sistemazione in guest house (zona Patan o Lalitipur). Dopo una sosta per riposare, inizio della visita presso un progetto senza scopo di lucro.
Si tratta di un progetto a sostegno di giovani, studenti, disabili, vedove e persone socialmente ed economicamente svantaggiate, che coordina le unità che producono maglieria di alta qualità, tappeti e mobili. Il reddito derivato viene utilizzato per la scuola professionale, per offrire gratuitamente l’istruzione elementare a 250 bambini; nella struttura vi sono un centro per orfani, per tirocinanti e produttori.
Cena e rientro per il pernottamento.
Dopo la prima colazione visita al Dakshinkali Temple.
Al rientro visita di Pharping Gumba, Chobar Gorge e Baagh Bhairav.
Pharping e Dakshinkali, detto anche “tempio insanguinato” in quanto vi si fanno sacrifici animali maschili (Martedì/Sabato) alla dea femminile Kali. Meraviglioso scenario che si presenta dal parcheggio al tempio, con questo sentiero coronato da mendicanti e banchetti che vendono incenso, fiori, candele: corollario necessario per il culto della dea. Kirtipur, città medievale sulla sommità di una collina, che offre un bel panorama di Kathmandu e delle montagne che la abbracciano. Chobar, o meglio le gole di Chobar. Una spaccatura nelle montagne attraversata dal fiume Bagmati.
A queste gole è legata una leggenda nepalese. Questa racconta che un tempo la valle di Kathmandu era un grande lago, poi un colpo di spada di Manjushri spaccò la montagna, dando origine alle gole, dalle quali defluì tutta l’acqua. Con l’acqua furono trascinati fuori dalla valle molti serpenti, di cui uno è ancora vivo e risiede in queste gole il famoso Kartotak “re dei serpenti. Per attraversare le gole c’è un ponticello sospeso dal quale si vede un bella vista della spaccatura e del tempio di Jal Binayak, che sorge in basso e che si affaccia sulle acque del Bagmati. Si tratta di uno dei più importanti santuari della valle dedicati a Ganesh. La caratteristica del tempio è data da un grande masso che i fedeli ritengono possa far passare il mal di schiena. Una visita anche all’interno del villaggio di Chobar per osservare uno stralcio della quotidianità nepalese.
Rientro a Kathmandu per il pernottamento.
Cena libera.
Al mattino dopo colazione partenza in bus, senza mediatore, per Pokhara, la terza città più grande del Nepal (circa 8 ore di viaggio).
È possibile, con un supplemento partire anche con un auto privata o con il volo aereo.
Arrivo e sistemazione in guest house locale.
Resto della giornata libero. Cena e pernottamento.
La sistemazione prevede camere doppie con bagno.
Sveglia all’alba e partenza per Sarangkot oppure nel periodo delle piogge si può partire anche alle 6 o 7 del mattino perché il cielo rischia di essere coperto di nuvole.
La vista dell’Himalaya da Sarangkot è quasi un’esperienza religiosa. Da qui si può vedere una distesa panoramica delle vette himalayane; dal Dhaulagiri (8.167 m) alla piramide perfetta di Machhapuchhare (6.997 m) ad ovest e la cima arrotondata di Annapurna II (7.937 m) ad est.
Di seguito visita ad un progetto, ONG, finalizzato a fornire un reddito a donne in disagio economico, per svilupparne un altro con cui migliorare le condizioni e la qualità della loro vita. Nel centro di produzione lavorano 30 donne, si trova un asilo per bimbi e sono accolti e seguiti ragazzi. L’organizzazione promuove piani educativi per le famiglie contro la violenza sui minori in diversi distretti.
Di seguito visita ad un progetto finalizzato a fornire un reddito a donne in disagio economico, per svilupparne un altro con cui migliorare le condizioni e la qualità della loro vita. Nel centro di produzione di tessitura lavorano 30 donne, si trova un asilo per bimbi e sono accolti e seguiti ragazzi. L’organizzazione promuove piani educativi per le famiglie contro la violenza sui minori in diversi distretti.
Possibilità di visitare le grotte Mahendra e Bat, oppure il Seti River gorge, le Devis’ Falls oppure la navigazione sul lago.
Rientro a Pokhara per la cena e il pernottamento.
La mattina presto dopo la colazione in hotel, partenza con auto privata per il Royal Chitwan National Park.
Il Royal Chitwan National Park, un tempo riserva privata reale, copre un’area di 932 km², è il più antico del Nepal e uno dei parchi più belli al mondo. Divenne patrimonio dell’umanità nel 1984. Si trova nel Nepal centro-meridionale, ed esattamente nel distretto di Chitwan, a 220 km dalla capitale Kathmandu e a 190 km da Pokhara. Il parco vanta un’ampia biodiversità e inoltre custodisce una delle ultima popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e la tigre del Bengala. All’interno del parco è possibile inoltre praticare canoa e cavalcare elefanti.
Il trasporto non è accompagnato da un guida locale. Tutti i pasti si consumeranno all’interno della struttura del parco.
Sistemazione e resto della giornata libero per l’ambientamento.
La mattina presto, si potrà scegliere tra le attività che propone l’organizzazione del parco tra cui: Safari, canoa, passeggiata con la guida lungo il fiume o nella giungla (non nel periodo delle piogge per il fango).
Pranzo nella struttura e dopo pranzo visita del villaggio di Tharu e in serata trasferimento al teatro del villaggio per lo spettacolo dell’associazione culturale della Tharu stick dance.
Cena e pernottamento nel parco.
Dopo la prima colazione trasferimento in bus fino alla capitale Kathmandu. Il viaggio in pullman sarà senza guida.
Trasferimento in guest house con taxi in autonomia.
Sistemazione e cena libera.
La mattina dopo colazione partenza ritrovo con la guida per la visita dei villaggi Newari: Khokana e Bunghamati.
Sulla via del ritorno visita del centro produttivo di carta riciclata.
La carta viene ricavata dall’interno della corteccia di un arbusto selvatico localmente conosciuto come lokta (Daphne papracea bholua). Le piante di lokta crescono naturalmente nelle foreste di conifere a un’altitudine tra 2.000 m e 4.000 m. La carta Lokta è unica e viene prodotta solo in Nepal. Storicamente utilizzata per tutti i documenti governativi e testi religiosi nepalesi.
Rientro per la cena e il pernottamento.
Visita al Boudha Stupa (Signore della saggezza) patrimonio dell’UNESCO e visita di Pashupati.
E’ il più grande Stupa di tutta l’Asia subcontinentale, eretto per proteggere le grandi personalità, quali studiosi, grandi monaci e aristocratici. Questo stupa è stato creato durante il V secolo dal re Manadev della Dinastia Licchavi. Si crede che all’interno dello stesso vi siano le reliquie di Kasyappa Buddha, il Buddha del passato. Questo Stupa è anche molto popolare fra i tibetani che sia di mattina che di sera vi si ritrovano per pregare.
Il resto della giornata dedicata alla visita della città: SanoThimi, Durbar Square di Kathmandu.
Rientro per la cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per Panahuti una piccola città antica di Newari, breve giro conoscitivo di Panauti e inizio della camminata verso il piccolo villaggio Parhtali (durata circa 5 ore dislivello 500-600 m). Per arrivare in questo piccolo villaggio si attraverseranno splendidi panorami, piccolo villaggi locali, cadenzati da una tranquilla quotidianità. Si può organizzare in alternativa bus da Kathmandu per Parthali e poi camminata verso il villaggio.
Cena e pernottamento in guest house locale dove serve spirito di adattamento.
Si dorme su letti con materassi rigidi e il bagno è fuori. C’è elettricità.
Sveglia presto al mattino e passeggiata fino al punto panoramico, a 2.300 m per ammirare l’alba e il paesaggio contornato da montagne e colline. Resto della giornata relax in natura. cena e pernottamento in famiglia.
Dopo colazione percorso di trekking in discesa (circa 4 ore) verso la città di Khopasi, da cui si sarà prelevati da una macchina per andare a Bhaktapur. Sistemazione e cena in hotel, pernottamento in camere doppie con bagno.
Dopo la prima colazione inizio della visita di Bhaktapur.
Terza città-stato medievale della Valle di Kathmandu, Bhaktapur è una delle località più belle e ricche di tesori. Vicinissima alla capitale, tanto da essere ormai considerata una sua propaggine, vista la sua vasta espansione.
L’antico nome della città significa “città dei devoti”, possiede tre piazze su cui si affacciano diversi templi imponenti. Dubar Square oggi un sito archeologico a cielo aperto, patrimonio dell’Unesco.
Rientro a Patan.
Sistemazione in famiglia. Cena e pernottamento.
La mattina visita a Durbar Square e dintorni, al Golden Temple e al Museo Mahaboudha. Resto del tempo libero per le visite individuali.
A seconda dell’orario partenza del volo trasferimento all’aeroporto.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
È un viaggio aperto a tutte le persone interessate a conoscere il Nepal e in particolare alcuni progetti di commercio equo e solidale. Si ha la possibilità di conoscere produttori e artigiani, ed organizzazioni che ne tutelano diritti, cultura, tradizioni e che sviluppano progetti per conservare e tramandare arti e abilità coordinando i rapporti con le società estere per commercializzare i loro prodotti.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Per entrare nel paese serve il passaporto con validità minima 6 mesi, il visto di ingresso (si fa in aeroporto a Kathmandu) anche per i minori.
Per informazioni sui documenti necessari, sulla documentazione necessaria consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/NPL. Sul clima, l’abbigliamento e altre informazioni il documento Prima di partire.
È prevista la presenza di un mediatore locale in lingua inglese.
Il viaggio richiede un livello medio di adattamento (strade di montagna, ore di viaggio ecc.) e percorsi a piedi in salita.
I pernottamenti durante il tour sono in guesthouse famliari con bagno in comune e hotel con bagno privato. La sistemazione è spesso essenziale.
Il viaggio è sconsigliato a bambini che abbiano meno di 14 anni di età.
Non è garantita l’accessibilità alle persone diversamente abili nelle strutture di accoglienza o di trasporto.
Non vi sono controindicazioni per persone adulte o anziane, a condizione che siano in grado di seguire tutte le tappe previste dall’itinerario.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per 16 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
6 persone | 4 persone | 2 persone | |||
Quota viaggio | 1.500,00 | 1.600,00 | 1.650,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
* Il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.